Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera 2/Nel 1947 gli Ebrei possedevano il 6% della Palestina, ora controllano il 90%. Accusa di crimini di guerra contro Putin e nulla contro Netanyahu. 11000 morti, 4 mila bambini, 40 giornalisti uccisi


Spett. Trucioli.it, la prosecuzione senza umanità dei bombardamenti di Gaza mi spinge ad alcune considerazioni.

1) Nella Striscia di Gaza, sotto occupazione dal punto di vista del diritto internazionale non c’é una guerra, ma la resistenza popolare contro l’esercito di uno Stato occupante, responsabile da almeno 56 anni di occupazione, insediamento coloniale, apartheid, tutto illegale e criminale secondo le leggi internazionali ed i Rapporti dell’Onu.
2) Chi conosce la storia sa che fin dal 1997, quando Theodor Herzl lanciò il progetto sionista di uno Stato ebraico in Palestina, tale progetto prevedeva uno Stato etnicamente ebraico dal Giordano a Mediterraneo, considerando gli Arabi palestinesi indigeni non come popolo, ma come migranti che avrebbero potuto andarsene nei Paesi  arabi vicini. Non c’é mai stata, contrariamente a quanto si dice,  da parte di Rabin, di Barak, Olmert e ancora meno di Sharon e Netanyahu,  la proposta di uno Stato palestinese, nei confini del 1967, con Gerusalemme-Est capitale e con l’accettazione del diritto al ritorno dei profughi palestinesi, riconosciuto dal diritto internazionale. Gli Accordi di Oslo del 1993 frammentarono il territorio palestinese, incrementando a dismisura quella colonizzazione della Cisgiordania che oggi impedisce l’opzione dei due Stati, una formula vuota che serve solo a prolungare l’occupazione e la colonizzazione. Si rispettino i diritti dei Palestinesi e il diritto internazionale
3) Il governo criminale e fascista di Netanyahu e coloni, con la legge dello Stato nazione approvata alla Knesset nel 2018, cerca di realizzare il progetto sionista dello Stato ebraico, privando i cittadini arabi di Israele della nazionalità, dando via libera alla colonizzazione dei territori palestinesi ed approfittando dell’attacco palestinese del 7 ottobre, che certamente per Israele non costituisce un pericolo considerata la sproporzione delle forze in campo, per fare una pulizia etnica nella Striscia di Gaza.
4) Colpisce la criminalità e disumanità dell’esercito israeliano che bombarda tutto, case, ospedali, moschee, ambulanze, scuole, strutture dell’Onu, con  oltre 11000 morti, quasi tutti civili, fra i quali la cifra spaventosa di più di 4000 bambini. Gaza ed i suoi abitanti vengono cancellati. I Palestinesi non vedono negli ebrei che occupano i loro territori, fin dal 1948, le vittime della Shoah ma coloni che li cacciano dalle loro terre. Nel 1947 gli Ebrei possedevano il 6% della Palestina, oggi controllano il 90%.
E’ preoccupante, e a mio parere segno di razzismo nei  confronti dei Palestinesi, il fatto che gli Ebrei israeliani e le Comunità ebraiche che sostengono la politica di Israele, si preoccupino solo dei morti ebrei dell’attacco palestinese, che é solo un episodio della lotta di liberazione, non vedano la mostruosità di ciò che fa l’esercito israeliano e non chiedano le dimissioni del governo Netanyahu, l’arresto dei bombardamenti e trattative. Si rendono conto che le immagini della distruzione di Gaza vengono viste in tutto il mondo arabo e musulmano e quali sentimenti possano scatenare ? Il principale pericolo per Israele e la diaspora ebraica è il comportamento dei governi di Israele.
5)  II governo Netanyahu a Gaza ed in Cisgiordania sta compiendo crimini di guerra e contro l’umanità, pulizia etnica e portando avanti un genocidio, impunemente, sotto gli occhi del mondo occidentale, dei governi occidentali e dell’informazione, che sono corresponsabili di questi crimini. Li vediamo i balletti di Macron, di Borrel, di Biden, della diplomazia europea che, con grande ipocrisia, sembrano preoccuparsi delle stragi mentre costantemente attestano il loro sostegno ad Israele con lo slogan ” Israele ha diritto a difendersi“, ed i Palestinesi non hanno il diritto di difendersi, non hanno diritto alla libertà ed alla sicurezza ? Perché c’é un’accusa di crimini di guerra contro Putin e nulla contro Netanyahu che sta compiendo crimini assai più gravi ?
I governi occidentali sono corresponsabili perché non hanno mai fatto rispettare il diritto internazionale ad Israele, decine e decine di Risoluzioni Onu ed anche la sentenza della Corte Internazionale di  Giustizia sul Muro, non attuate. L’informazione occidentale é corresponsabile perché diffonde la propaganda di Israele che ha ucciso quasi 40 giornalisti palestinesi. Un’inchiesta del giornalista Max Blumental ha chiarito che non esistono i bambini decapitati, né gli stupri, mentre molti ebrei sono stati uccisi dal fuoco amico.  L’arroganza e l’impunità senza limiti di Israele, arriva al punto di insultare il Segretario dell’Onu, Guterres, e la stessa Onu. E’ evidente il fallimento dell’Onu.
6) L’antisemitismo é in aumento ma la marcia di Parigi é stata il massimo dell’ipocrisia. L’antisemitismo aumenta per il comportamento del governo Netanyahu e di quelle Comunità ebraiche che lo sostengono. Perché l’UE non ferma Netanyahu ?
Perché non si mette in discussione il progetto sionista di uno Stato ebraico ed il razzismo anti-arabo ed anti-palestinese ?
Cordiali saluti, Ireo Bono– Savona
NOTA DI TRUCIOLI- Cosa si legge …

Avatar

Trucioli

Torna in alto