Il primo sabato 4 novembre alle ore 16,30 un libro dedicato ai famosi gemelli Parodi.2/Sarà presentato al MuDA di Albissola Marina domenica 5 novembre alle ore 16 il libro sulle ‘memorie’. Testimonianze di quasi 50 persone. Com’era Albissola mezzo secolo fa.3/Albenga incontro: La scuola nella società.
L’autrice Umberta Parodi con “C’erano due volte” ricorda i fratelli varazzini, notissimi per le loro imprese di particolare impegno sportivo, non agonistico, con chiari risvolti di una spiritualità che trovava nella natura risposte esaurienti. Allora chi erano davvero i gemelli Parodi?
2/Sarà presentato al MuDA di Albissola Marina domenica 5 novembre alle ore 16 il libro sulle ‘memorie’ (il vero titolo verrà svelato alla presentazione) dei partecipanti al ‘Corso di studio e di svago’ (Unitre) iniziato nel 2019 e conclusosi nei mesi scorsi, dopo lo stop per la pandemia. Nanni Basso e Letizia Deferrari, con Donatella Ventura, presidente dell’associazione Cultura e solidarietà (che edita la pubblicazione), e con la consulenza storica di Gianni Venturi e fotografica di Osvaldo Fadda ed Enrico Berti, hanno raccolto le testimonianze di quasi 50 persone, che hanno raccontato com’era Albissola una cinquantina di anni fa. Molto ricca la documentazione fotografica che, accanto al vasto materiale dell’archivio Testa, ha potuto contare sulle immagini familiari messe a disposizione da molti protagonisti dei testi. Venerdì 10 novembre, alle 17, seconda uscita per il libro: l’incontro è in programma nei locali del circolo Avis, in via Repetto ad Albissola Marina.
3/Spettacolo al MuDA di Albissola Marina, sabato 4 novembre, ore 16.
‘Donne in cerca di guai’ è il titolo dello spettacolo che il gruppo ‘Les retraitées’ presenta sabato 4 novembre 2023 alle ore 16 nella sala conferenze del MuDA di Albissola Marina. Le tre interpreti (Bianca, Nadia e Iaia) si rivolgono in particolare alle ‘ragazze’ e ai ‘ragazzi’ dei gruppi Inuetta de ‘La Fornace’ e Auser. “Lo spettacolo – anticipa Bianca – è dedicato a tutte le donne di ogni epoca e di ogni età”. Visto il successo di qualche mese fa in un’altra loro esibizione albisolese, il divertimento è assicurato. L’ingresso è libero.
ALBENGA: LA SCUOLA NELLA SOCIETA’