Alla redazione di Trucioli.it, esiste ancora la città di Gaza ? E la popolazione, come può vivere?
di Ireo Bono medico
Dopo l’attacco palestinese del 7 ottobre di Hamas, conseguenza di un’occupazione, una colonizzazione d’insediamento e un apartheid, illegali e iniziati 75 anni fa, per venti giorni l’esercito israeliano, dopo aver vietato il passaggio , dell’acqua, dei viveri e del carburante, ha bombardato indiscriminatamente la popolazione della Striscia di Gaza, uccidendo finora oltre 7000 palestinesi, fra i quali 3000 minori al di sotto dei 14 anni. Israele, potenza occupante, con questi bombardamenti, con lo slogan ‘Israele ha il diritto di difendersi‘, ha compiuto crimini di guerra e contro l’umanità, pulizia etnica. E se Hamas, la Jihad islamica, i martiri di al-Aqsa di Fatah, forze resistenti di un Popolo contro un’occupazione asfissiante, utilizzano il terrorismo come ultima risorsa di attori estremamente deboli che non hanno carri armati, jet, droni elicotteri, navi, come si devono considerare i bombardamenti d’Israele sulla popolazione palestinese nelle ripetute operazioni militari, gli omicidi extragiudiziali, gli arresti amministrativi, gli assassinii di giovani palestinesi che manifestano, la demolizione delle case e l’espulsione dei proprietari, il furto della terra ?
A mio parere, Israele sta attuando con la pulizia etnica e il terrorismo di Stato il progetto sionista di uno Stato ebraico ideato da Theodor Hertz nel 1897, per soli ebrei, e iniziato ad attuare nel 1948 con l’autoproclamazione di Ben Gurion dello Stato di Israele. Oggi, 27 ottobre 2023, è iniziato l’attacco dell’esercito israeliano nella Striscia di Gaza, con conseguenze imprevedibili, un’ora prima che l’Assemblea Generale dell’Onu decidesse la tregua. E’ normaIe, i governi israeliani non hanno mai rispettato i diritti umani dei Palestinesi né il diritto internazionale, sono oltre 100 le Risoluzioni Onu senza alcun seguito e la stessa fine ha fatto la decisione della Corte Internazionale di Giustizia nel 2004 sull’abbattimento del Muro di separazione. Israele, con lo scudo della Shoah fa ciò che vuole, impunemente. Netanyahu attacca addirittura l’Onu. .
Il governo Netanyahu, con un Primo ministro sotto inchiesta per corruzione e ministri fascisti come Bezalel Smotrich e Ben Gvir, con uno degli eserciti più moderni e armati del mondo, per difendersi, sta distruggendo la popolazione e la Striscia di Gaza con la complicità degli Stati Uniti, delle autorità europee, dei leader di governo, Macron, Scholz, Sunak e Meloni senza umanità e al servizio di un Presidente statunitense che dovrebbe essere in una casa di cura, e dell’informazione che ha sostenuto ogni giorno ‘il diritto di Israele a difendersi’. Costoro hanno voluto la guerra e l’hanno ottenuta, ma a che serve questa Unione europea, politicamente inesistente, servile nei confronti degli Stati Uniti, che ci ha portato ad un peggioramento delle condizioni di vita, ad una corsa alle armi, a guerre che ignoriamo come andranno a finire ?
Ireo Bono- Savona .
2/È avvenuto un piccolo miracolo, quasi completamente ignorato dai media: migliaia di donne ebree, musulmane e cristiane hanno camminato insieme in Israele per la pace. Nel nuovo video ufficiale del movimento Women Wage Peace, la cantante israeliana Yael Deckelbaum canta la canzone “Prayer of the Mothers” insieme a donne e madri di tutte le religioni, dimostrando cosa la musica può cambiare. Un miracolo tutto al femminile che vale più di mille parole.Condividetelo il più possibile! Shalom Salam Pace. https://youtu.be/YyFM-pWdqrY
(Giovanni Burzio)
3/ LOAN COMUNICATO STAMPA – Il Direttivo ANPI della Sezione “Renato Boragine “di Loano comunica che in data 24 u.s. si è proceduto alla nomina del nuovo Presidente della sezione, accettando la richiesta di dimissioni del Prof. Roberto Sattanino, per sopraggiunti impegni. Il Comitato ha espresso al Presidente uscente il sincero ringraziamento per il lavoro svolto in questi due anni, lavoro che è risultato impegnativo per la complessità del periodo che il nostro Paese ha attraversato e sta vivendo.
Al Presidente sono state riconosciute le doti di equilibrio, capacità di ascolto, mediazione. Particolare attenzione ai giovani con stimoli alla ricerca, alla partecipazione attiva e all’impegno civico e sociale, ricordando che fra i compiti dell’ANPI vi è quello di esercitare un ruolo di” coscienza critica “della democrazia.
Il Sig. Gianni Rovelli, eletto all’unanimità nuovo Presidente della locale sezione dell’ANPI, con emozione e soddisfazione ha accettato l’incarico. Il suo lavoro sarà orientato alla difesa della memoria, sia con iniziative culturali, sia con nuove modalità, che possano rendere più persone partecipi dello “sviluppo morale e materiale del Paese”.
La sezione locale dell’ANPI manterrà il rapporto con le istituzioni locali, ma cercherà di essere presente nel territorio sia in modo autonomo che attraverso iniziative unitarie in difesa della memoria, della cultura, della Costituzione e della democrazia.Particolare impegno sarà rivolto ai giovani, mantenendo un rapporto con le istituzioni scolastiche e promuovendo iniziative che approfondiscano la conoscenza della nostra storia, per favorire una convivenza civile contro ogni forma di odio, violenza, autoritarismo.
Il Comitato Direttivo.