Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera 4/ Un allevatore di bovini: aiuto! In Val Cummi, tra Cairo e Dego, i cinghiali devastano


Alla redazione di Trucioli.it, sono Giorgio Toso di Dego in Valle Bormida. Invio un’immagine relative ai danni dei cinghiali in località Val di Cummi nel territorio di Cairo Montenotte.

Un campo coltivato di Val Cummi tra Cairo e Dego si presenta come arato dai cinghiali

Mi rivolgo anche ai cortesi lettori del vostro settimanale. Ancora una volta (e non mi stancherò mai di denunciare e dare voce ai più deboli e danneggiati), il tema è i gravissimi danni dei cinghiali in Valle Bormida che devastano di continuo le coltivazioni agricole; propongo le fotografie provenienti dalla località Val di Cummi nel Comune di Cairo Montenotte.

Un agricoltore ed allevatore della razza bovina piemontese residente in VAL di Cummi è stato enormemente danneggiato dai cinghiali. Il pascolo destinato ai bovini di razza piemontese, situato tra il Comune di Cosseria e quello di Cairo Montenotte, è stato irreparabilmente danneggiato (perso semina- raccolto) dai cinghiali che sono pure pericolosi per i cittadini della stess Val dì Cummi.

Il pascolo era molto importante per la razza bovina piemontese allevata dall’agricoltore ed allevatore della Valle Bormida.Le immagini sono molto evidenti e mostrano quanto accaduto. Questi episodi non dovrebbero più ripetersi. Le autorità pubbliche competenti devono prendere adeguate, concrete e tempestive soluzioni, coordinandosi tra Comuni, Provincia, Regione. Di promesse, di proposte, di stanziamenti, si continua a parlare e scrivere, i danni restano e demoralizzano. Siamo una categoria minoritaria e quasi in estinzione, siamo legati ai nostri avi e alle nostre terre. Non ci battiamo per avere dei privilegi. Tutti sanno che il sudore e la fatica, i sacrifici, sono il nostro pane quotidiano. Non abbiamo orari, nè giorni di festa. Proteggeteci almeno dalle distruzioni delle nostre coltivazioni vitali, dalla presenza di cinghiali affamati. Basta parole!

Giorgio Toso agricoltore ed allevatore

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto