Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, ‘Cara stazione del Santuario’. Tra i pellegrini papi, imperatori, re e regine. 2/Quando i libri ci parlano. 3/Accademia Musicale. 4/Vado festeggia Halloween. 5/Sassello il verso dei corvi


Savona la stazione del Santuario ricca di storia. Italia Nostra ha dedicato una campagna nazionale per la tutela del patrimonio ferroviario storico. Mostra fotografica al Museo Diocesano Piazza Vescovado. 2/Savona, I Venerdì di carta. Quando i libri di parlano. 3/L’Accademia Musicale di Savona apre a giovani talenti. 4/Vado Ligure (31 ottobre). Halloween: mascherati e vieni con noi. 5/Sassello il verso dei corvi.

La stazione del Santuario di Savona non ha avuto importanza solo dal punto di vista delle comunicazioni e dei trasporti infatti ha avuto un grande significato dal punto di vista religioso. Fin dall’apparizione della Madonna, il 18 marzo 1536, il luogo dell’evento ha richiamato sempre un maggior numero di pellegrini e credenti. Pellegrini illustri, papi, imperatori, re e regine sono venuti a pregare la Madonna della Misericordia, il cui culto si è diffuso in regioni vicine e lontane, dalla Corsica all’America.

Fai un click sull’immagine per ingrandire la lettura.

2/SAVONA-  I VENERDI’ DI CARTA. QUANDO I LIBRI CI PARLANO

3/ SPAZIO GIOVANI, L’ACCADEMIA MUSICALE DI SAVONA SI FA PORTAVOCE DEI NUOVI TALENTI MUSICALI: DOMENICA 29 OTTOBRE IL CONCERTO DELLA PIANISTA CAROLINA ORIONE, VINCITRICE CLASSE 2007 DELL’EUROPEAN MUSIC COMPETITION CITTÀ DI MONCALIERI

Alle ore 11 l’Accademia Musicale di Savona apre le sue porte per l’ultimo appuntamento de “I Concerti dell’Accademia” e presenta il percorso SPAZIO GIOVANI nell’Auditorium A. Benedetti Michelangeli (via Zara 3, giardino dei Chinotti): opportunità di crescita e visibilità per i giovani musicisti.
Un contenitore musicale di giovani per i giovani, che in questa occasione è anche l’appuntamento conclusivo de “I Concerti dell’Accademia – Musica & Aperitivo“. Nell’Auditorium A.B. Michelangeli dell’Accademia andrà infatti in scena il concerto della giovane e talentuosa pianista Carolina Orione, risultata vincitrice dell’European Music Competition Città di Moncalieri Sezione Pianoforte Categoria E. Carolina Orione, nata a Genova, si esibisce a Savona per la prima volta dopo aver partecipato ai più importanti concorsi in Italia e dopo aver suonato anche alla design week di Milano.
La mission formativa e didattica dell’Accademia si concretizza non solo attraverso i suoi corsi, ma anche con la creazione di uno spazio dinamico e accessibile. La stagione concertistica primavera-autunno dell’Accademia Musicale di Savona si conclude con un nuovo inizio – commenta il direttore dell’Accademia Claudio Gilio -. Mi riferisco infatti all’apertura da un lato dell’anno accademico 2023/2024 e dall’altro di un rinnovato spazio dedicato ai giovani. La nostra musica incontra anche in questa occasione la necessità di far vivere i quartieri di Savona attraverso eventi inclusivi, che uniscono e ispirano le nuove generazioni“.
Carolina Orione. Nata a Genova nel 2007, all’età di quattro anni incomincia gli studi musicali con il maestro Enrico Pesce. A sette anni partecipa al concorso Terzo Musica conseguendo il primo premio ex aequo e l’anno successivo partecipa nuovamente al medesimo concorso vincendo il terzo premio. A nove anni inizia a frequentare le lezioni a Milano con la professoressa Cristina Frosini. A dodici anni viene ammessa al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. A seguire nel 2019 partecipa al concorso Premio del Conservatorio e nuovamente nel 2021, superando in entrambi i casi le prove eliminatorie. Nel 2020 entra nel corso Giovani Talenti presso il Conservatorio G.Verdi. Nel 2021 si esibisce al Museo Bagatti Valsecchi di Milano e l’anno seguente per i Concerti della Primavera di Baggio. Nel 2022 vince il primo premio al Concorso Nazionale per Giovani Pianisti “Acqui e Terzo Musica”. Nel 2022 vince il secondo premio al Concorso per giovani talenti “Val Tidone” e il primo premio assoluto al Concorso Internazionale per giovani talenti “Rovere D’Oro”. Semore nel 2022 arriva il terzo premio al Concorso Internazionale per giovani pianisti della Città di Minerbio e il secondo premio alla Rassegna Internazionale per giovani pianisti della Città di Minerbio. Vince il secondo premio al concorso Premio del Conservatorio e il primo premio all’European Music Competition della Città di Moncalieri per la categoria E. Nel 2023 si esibisce al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano. Nel 2023 vince il primo premio al Concorso Città di Giussano nella categoria I e si esibisce durante la design week allo Spazio Lenovo di Milano.
Musica & aperitivo è il format ideato dall’Accademia Musicale di Savona per il concerti 2023 in cui, al termine del concerto, l’organizzazione offre al pubblico un piccolo rinfresco. “Un momento conclusivo per conoscere i musicisti, per approfondire il ruolo dell’Accademia e per animare il quartiere di Villapiana con quelle attività culturali che sono anche esperienze di socialità”, spiegano dall’Orchestra Sinfonica di Savona.
INGRESSOintero €5 – gratuito per under 18, allievi dell’Accademia e Associati Orchestra Sinfonica di Savona. Ingresso senza prenotazione sino a esaurimento posti.
Per informazioni e richieste specifiche scrivere a 340.6172142 (WhatsApp) o visitare il sito https://bit.ly/accademiasavona.

4/DONAZIONE DEL QUADRO DI FRANCESCO VICHI ALLE A.P.S.P. OPERE SOCIALI DI N.S. DI MISERICORDIA – SAVONA.

Da sinistra il Prof. Francesco Vichi, il Presidente delle Opere sociali Dr. Giovanni De Filippi, il Presidente dell’Ass. Aiolfi dr.a Silvia Bottaro durante la consegna del quadro che arricchirà la Collezione d’Arte della A.P.S.P. Opere Sociali di Savona. Il quadro rappresenta il ritorno a casa di tre personaggi nei vicoli di Genova.

5/VADO LIGURE -HALLOWEEN: MASCHERATI E VIENI CON NOI

6/POST FACEBOOK DI SERGIO RAVERA DA SASSELLO-

Il verso dei corvi. Il ricordo di salutari passeggiate attorno a Sassello tra campi ed aree boschive. Un silenzio che ti avvolge, lontano dalla Riviera vociante d’estate,  soffocata in località costiere nell’arco annuale  da un traffico impossibile. Sassello già rifugio sicuro, oggi diventato tra cinghiali e lupi  oggetto di discussioni sulla pericolosità  di questi animali. Confronti che diventano meno accesi tra fungaioli in attesa dei preziosi frutti del bosco. Un’armonia distensiva che non ha eguali, compromessa dal gracchiare di sciami di corvi alati e terrestri.


Avatar

Trucioli

Torna in alto