Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il sociologo: ‘Liguri veri eroi. Usano l’autostrada più cara d’Italia’. E il docente universitario: ‘I pedaggi autostradali in Liguria sono una truffa’


Il post di Luca Aschei, già candidato sindaco di Savona, sociologo affermato. Ecco l’impresa incredibile di 10.000 liguri! Veri eroi. E il prof. Nicola Nante, imprenditore della Sanità privata ad Albenga: ‘I pedaggi autostradali in Liguria sono una truffa’.

Per anni continuano a prendere l’autostrada con le loro auto. È l’autostrada più cara d’Italia, ma loro hanno deciso di fare questa prova per tutta la loro vita lavorativa, perché il treno non arriva quando il loro lavoro inizia e non hanno orari fissi. Sono veri eroi.

Da anni provano ad arrivare senza intoppi e invece a volte per fare dieci kilometri ci mettono anche un’ora. Tra camion in fiamme e camion tamponati, tra incidenti e code a singhiozzo in una autostrada dove se c’è un intoppo non passa nemmeno l’ambulanza loro continuano nell’ impresa anche se potrebbero andare per l’Aurelia o a piedi o in bicicletta (??). Loro sono gli eroi che sfidano viadotti pericolanti e gallerie con calcinacci, loro sono gli eroi, ma la stampa locale non lo sa. Parla di chi va a piedi. Loro fanno slalom tra birilli rossi e bianchi vedendo 5 uomini lavorare su mille cantieri, 100 deviazioni in 49 kilometri!
Loro sono gli eroi liguri, quelli veri di cui non parla nessuno. Quelli che prendono il treno e quelli che devono prendere l’autostrada, ripeto la più cara d’Italia quando per me dovrebbe essere gratis perché in fondo, ma non troppo in fondo è una TANGENZIALE.
COMMENTI WEB –
Paolo Fabris- Ci sono poi eroi che si dimostrano tali senza prendere né autostrada né treno, sono quelli che vanno da Savona ad Albisola e viceversa.
Cristina Mantisi- Che la nostra non sia un’autostrada è molto evidente da sempre. Che dovrebbe  essere gratis, sacrosanta verità! Purtroppo tra la pseudo autostrada e la povera Aurelia siamo ben presi. Si potrebbe optare per un traffico via mare… Qualcuno farà subito del sarcasmo ma gli chiedo subiti: perché no? Se il futuro fantascientifico avesse realizzato le bellissime auto volanti (alla blade runner…) pensate che meraviglia. O avremmo intasato anche gli spazi aerei? Tornando con i piedi per terra, forse una bella e larga autostrada a monte ci avrebbe tolto dalla prigione della nostra A10.
Enzo Cozzolino- Da ligure posso permettermi di dire che non siamo eroi. Siamo solo stupidi nel continuare a tollerare tutto ciò per un tempo infinito e indefinito. E di inverno siamo più frustrati, perchè non possiamo neppure prendercela con i turisti. Le strade sono intasate lo stesso. Da quando sono nato vedo cantieri. E nonostante tutta la manutenzione solo teorica ma pagata profumatamente (dopo la figuraccia del Morandi si puo dire: lo ha capito chiunque) ogni anno la situazione non cambia. Anzi forse peggiora. Gli eroi cambiano le cose. Speriamo di poter presto diventare eroi.
Sasso Giacomo al prof. Nante- Ragazzi non lamentiamoci, abbiamo il nostro ministro che “lavora assiduamente” 24 ore al mese, che vogliamo di più, la sua pelle? Ha anche il suo affare col ponte sulla Stretto, priorità assoluta, che altrimenti zi’ ciccio si incaxxa!
UN RECENTE INSERTO DEL SOLE 24 ORE

Avatar

Trucioli

Torna in alto