Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, mercato immobilare. Ecco dove è in caduta libera. La denuncia di Crosetto (FdI). La Ramò: Falso, denigra la città. Un colpo di sole?


Nel Savonese Albenga non si tradisce. Si va a colpi di comunicati, senza risparmi di polemiche, accuse al veleno, repliche spesso irridenti tra esponenti della minoranza e della maggioranza. Ultimo caso in ordine di tempo. La denuncia dello stato di crisi con prezzi in picchiata nelle vendite immobiliari in alcune zone della città.

C’è la ‘classifica del degrado e della svalutazione’, secondo Roberto Crosetto consigliere di minoranza e presidente albenganese di Fratelli d’Italia. Le conseguenze di risse, spaccio di droga, furti. E rincara: “La gente ha paura di vivere in quei quartieri”. Microcriminalità scatenata ad Albenga. I dati ufficiali diffusi dal Questore non confermano. Certamente non manca il lavoro a Polizia locale e carabinieri.

La consigliera comunale Claudia Ramò

COMUNICATO STAMPA – Claudia Ramò consigliere comunale e agente immobiliare ad Albenga risponde a Roberto Crosetto: “Apprendiamo con grande simpatia che l’esponente di Fratelli d’Italia Roberto Crosetto dedito al settore automobilistico ora e alla vendita di condizionatori prima, si dedica oggi al mercato dell’immobiliare albenganese con risultati non troppo brillanti: vogliamo infatti tranquillizzare il signor Crosetto e suoi militanti, mostrando vicinanza a tutti coloro che lavorano nel settore.

I prezzi delle case sono stabili da parecchio tempo, si fanno compravendite in tutte le zone della città e non ci sono “prezzi calanti per colpa della micro criminalità” da lui citata, anzi tutt’altro. I prezzi sono stabili ormai da molti mesi e non abbiamo lamentele da parte di agenzie immobiliari in crisi con alcune zone della città. Certo si può sempre migliorare, questo è vero,  ma consigliamo al signor Crosetto di informarsi meglio e di dedicarsi a ciò che conosce davvero, cercando di non denigrare la città con articoli di questo tipo”.

LE DICHIARAZIONI DI CROSETTO AFFIDATE A IVG.IT IL 9 OTTOBRE 2024

Roberto Crosetto consigliere comunale di minoranza e presidente albenganese di Fratelli d’Italia (FdI) e ‘fratello in loggia’

Albenga. “Nelle vie più pericolose i prezzi degli immobili sono crollati. Alcune zone della città come viale Pontelungo, Vadino e altre vie periferiche hanno subito una preoccupante svalutazione immobiliare”. A lanciare l’allarme è il presidente di Fratelli d’Italia albenganese Roberto Crosetto.

“Una tendenza  – spiega – che, purtroppo, galoppa e sembra essere inarrestabile. Le case in vendita in zone dove il degrado è più marcato, i prezzi sono in picchiata. Probabilmente il fenomeno è da collegare a risse, spaccio di droga, furti. Tutti eventi che sono all’ordine del giorno e ora la gente ha paura di vivere in quei quartieri. Gli albenganesi che conoscono bene i fatti di cronaca, hanno paura e se abitano in quelle zone sono costretti a vivere in una situazione di restrizione”.

“Da tempo – dice Crosetto – avvertono la necessità di potenziare i controlli e soprattutto non possono accettare di dover continuare ad avere paura di rincasare la sera o di uscire per una semplice passeggiata anche di giorno. Ora c’è un problema più importante da risolvere. Chi ha intenzione di acquistare una casa, ma anche di investire, se è albenganese o comunque al corrente di quanto accade in queste zone e dintorni, preferisce orientarsi su quartieri più sicuri”.

“Un passaparola che ha una ricaduta inevitabile sul mercato immobiliare cittadino. Il degrado e la microcriminalità hanno un inevitabile impatto sul valore degli immobili. Più ci si avvicina alle zone ‘calde’ e meno gli immobili sono appetibili, e di conseguenza i valori al mq si contraggono, con un inevitabile impoverimento del patrimonio immobiliare’, è la fotografia di Crosetto. Non si tratta di fare dell’allarmismo, ma sicuramente è necessario un cambio di direzione con oggettive misure sulla sicurezza della città e in particolare di quei quartieri dove il degrado è più accentuato. Servono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mettendo al centro l’interesse collettivo anziché interventi ‘spot’ a pochi mesi dalle elezioni amministrative’”, conclude.

UNA POSITIVA IMMAGINE E NOTIZIA 

Comunicato stampa – “Houston nessun problema da Albenga!”.
Questa mattina all’ombra delle torri, non quella di controllo dei famosi shuttle ma quelle del nostro centro storico, un nutrito gruppo di turisti provenienti dal Texas hanno visitato Albenga, il Battistero, la Torre Civica, la cattedrale per poi spostarsi sulla via Julia Augusta.
Indescrivibile lo stupore nei loro occhi nell’ammirare la storia, l’arte e la cultura del nostro territorio, senza trascurare naturalmente l’enogastronomia con tanto di visite a uliveti e vigneti che in questo periodo sono in fermento per la nuova stagione di raccolta.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Albenga attira sempre più turisti internazionali, non solo europei ma provenienti da tutto il mondo.
È con orgoglio che oggi possiamo dire che la nostra città viene presa, anche da agenzie di viaggio internazionali, come punto di riferimento da proporre ai turisti, in particolare coloro che sono alla ricerca di arte, storia e cultura, ma anche passeggiate, outdoor (attività che complice il clima in Liguria possono essere svolte 365 giorni l’anno) e enogastronomia.
Ci auguriamo che questo trend possa continuare a crescere così come ha fatto in questi anni.
Come Amministrazione continueremo a puntare sul turismo e sulla comunicazione per far conoscere sempre più la nostra splendida Albenga”.

Avatar

Trucioli

Torna in alto