E’ una delle più longeve ‘Festa della Castagna’ del Nord Italia. Dal 1970 coinvolge tutta la comunità del piccolo bordo della Valle Arroscia. Un programma fittissimo. Domenica 7 ottobre dalle 11 alle 18.2/I BIG DELLA PETANQUE A PONTEDASSIO.
Alle ore 11.00 di Domenica si aprirà ufficialmente la 52^ Edizione della Festa della Castagna di Montegrosso Pian Latte, con Stands gastronomici (Caldarroste, Pan Fritto e Bar operativi), mercatino sparso nelle vie del Centro Storico del Borgo, tantissimi espositori e numerose novità (Area Artigianato, Area Antiquariato e Laboratori), Esibizione di Trial a cura del Motoclub Alta Valle Arroscia e prova gratuita di mini moto elettriche (Loc. Vigne).
I BIG DELLA PETANQUE A PONTEDASSIO
PER I CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA A
Sabato 7 e domenica 8 ottobre l’impianto di località Rugge ospita le prove che assegnano i titoli tricolori a terne e coppie, maschili e femminili. La località della Valle Impero di conferma una delle storiche capitali di questa disciplina. La manifestazione riveste anche un importante ruolo di promozione per il territorio.
E’ caduta su Pontedassio, sul suo bocciodromo comunale e sulla locale società sportiva la scelta della Federazione Italiana Bocce per lo svolgimento e l’organizzazione del più importante appuntamento nazionale della stagione 2023 per la petanque: i Campionati Italiani a terne e coppie delle categorie A maschile e A femminile. Grande attesa, dunque, in Valle Impero per il prossimo weekend, sabato 7 e domenica 8 ottobre, presso l’impianto sportivo di località Rugge, tra il campo da calcio e la cupola che da qualche mese ospita gli appassionati di padel.
In arrivo, da Liguria e Piemonte, la crema della specialità. Assenti l’indiscusso n° 1 del movimento italiano, Diego Rizzi, ed Alessio Cocciolo, emigrati Oltralpe, della “battaglia” faranno parte invece gli altri due azzurri reduci dall’argento nell’Europeo a terne, che si è concluso pochi giorni fa ad Albertville, vale a dire i piemontesi Andrea Chiapello e Florian Cometto. In pole position, però, ci sono anche diversi portacolori del ponente ligure, a partire da quel Saverio Amormino (Circolo San Giacomo Imperia) che ha vinto gli ultimi due titoli a coppie. Tra le donne, tra le favorite ci sono le atlete del Gsp Ventimiglia, che vogliono continuare la serie di successi a terne. Non ci sono in lizza esponenti del sodalizio di casa, i cui tesserati hanno preso parte invece nelle scorse settimane ai campionati delle categorie B femminile, C e D maschile.
L’evento rappresenterà anche un volano dal punto di vista turistico, considerate le numerose presenze, il coinvolgimento di aziende del settore agroalimentare che promuoveranno i propri prodotti, l’arrivo di tanti familiari al seguito e la diretta streaming assicurata dalla web tv federale Topbocce.live. Le immagini rimarranno disponibili sulla piattaforma, con modalità on demand.
Il programma prevede nella giornata di sabato la prova a terne, mentre la domenica andrà in scena la gara a coppie. In entrambi i casi, il via, per uomini e donne, alle ore 8.30 (con poule iniziale), con le finali previste intorno alle 17, seguite dalla cerimonia di premiazione.
La manifestazione tricolore è organizzata dalla Asd Petanque Pontedassio sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce, il sostegno di Regione Liguria e Comune di Pontedassio, nonché il patrocinio di Coni Liguria e Provincia di Imperia.
“Pontedassio si riconferma terra di petanque per la sua storia, per i campioni che ha visto nascere, per il suo impianto sportivo tra i più qualificati d’Italia – dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’agricoltura e al marketing territoriale, Alessandro Piana -, rinsaldando il legame di questa disciplina con la tradizione e con le principali attività dell’entroterra. Un evento che porta grande visibilità alla nostra Liguria e alle sue eccellenze dallo sport alla tavola, grazie agli eventi collaterali in palinsesto, promossi con lungimiranza dal sindaco Ilvo Calzia”.
Per il Comune di Pontedassio, molto impegnato sul fronte dell’associazionismo e del sociale, la manifestazione rappresenta un importante riconoscimento e di un bel biglietto da visita, in un fine settimana che si preannuncia anche favorevole dal punto di vista del meteo.
L’Amministrazione Comunale è lieta ed onorata di ospitare questa manifestazione – afferma il sindaco, Ilvo Calzia – augurare un piacevole soggiorno ai campioni della petanque, ai loro familiari, agli accompagnatori e ai tifosi. Sono certo per giocatori e accompagnatori saranno due giorni piacevoli, che rimarranno nella memoria per lungo tempo. Il fatto che il nostro impianto sportivo sia stato riconosciuto tra i più qualificato d’Italia per il gioco della petanque ci riempe d’orgoglio. Un grazie alla Federazione per averci assegnato questa importante competizione, con la speranza di veder tornare a Pontedassio, una delle storiche capitali di questo sport, i grandi campioni sempre più spesso, auspicando che anche gli atleti di casa sappiano farsi valere”.