Francesco Cenere, pensionato, sindaco di Loano dal 1993 al 2001, il primo mandato eletto con la Democrazia Cristiana, il secondo con Il Popolo della Libertà, è ricorso alla sua pagina Facebook per una ‘lettera aperta’ al Papa. Con una buona dose di pepe. “Ma se ho scritto ‘cavolate, le ho scritte con il cuore”.
Caro PAPA FRANCESCO, ogni giorno una cavolata, mi passi l’espressione ! I Suoi interventi vanno, a mio modesto parere, ben oltre i confini dei Suoi insegnamenti cristiani.
Sono interventi, i Suoi, come quelli di Mattarella, come quelli della Germania, come quelli di certi Magistrati, o di certi politici, che entrano “a gamba tesa” nella politica (antigovernativa !) italiana.
Di fronte ad un Governo che sta facendo il possibile e l’impossibile per convincere una Europa menefreghista rispetto ai problemi migratori, le Sue prese di posizione fanno rizzare i capelli.
Chiedo al Prete, prima che al Papa: è più “peccato” istigare gente inerme a salire su scassati barconi (spesso con morti conseguenti) o cercare di “salvare” queste popolazioni a casa loro, certo con respingimenti ma anche con soldi utili alla loro ripresa economica e sociale?
Personalmente non credo minimamente nel “buonismo” di questi ….eroi (alla Casarini per intenderci), che solo per interessi loro o di Nazioni egoiste (vedi Germania ) o di miliardari alla Soros, per cui la mia CONTRARIETA’, benché Cattolico, Credente e Praticante, ai Suoi atti POLITICI è massima.
Purtroppo Lei continua a garantire il futuro di questa Chiesa con la nomina di Cardinali terzomondisti ed utili solo ad una Chiesa di sinistra sorda ai “richiami” di chi professa la propria a fede nel nome di Cristo.
L’invito a Casarini, il cui “curriculum” da “ANTI ” (aggiunga Lei i sostantivi che più Le aggradano) al Sinodo, quasi come un novello Messia, è uno SCHIAFFO ai Cattolici , magari “tradizionalisti”, ma Credenti.
Non sono certo un Teologo, quindi avrò scritto “cavolate”, ma le ho scritte con il cuore e con la mia personale profonda delusione nel vedere la Chiesa sempre più ideologizzata da ispirazioni pseudo marxiste. Con deferenza…. nonostante tutto !!
2/LOANO – L’Associazione “Vecchia Loano” ha partecipato con alcune maschere rappresentative della Città di Loano, all’Assemblea Generale delle Maschere Italiane tenutasi a Vercelli il 1 Ottobre 2023.
Capitan Fracassa e la Principessa Zenobia del Carretto Doria – facenti parte del Centro Coordinamento Maschere Italiane – in rappresentanza di Loano hanno sfilato per le vie di Vercelli nel XXIII Corteo Storico che ha visto la partecipazione di circa centocinquanta maschere provenienti da quindici regioni italiane, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.