Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere/Associazione Amici degli Scolopi e ‘A Campanassa’. Un copioso bilancio dell’anniversario celebrazioni calasanziane


Ho molto apprezzato l’articolo scritto da Ezio Marinoni su Trucioli.it del 28 settembre 2023
che parla dell’attività dei padri Scolopi a Savona e delle manifestazioni che si sono svolte nel corso degli anni 2022- 2023 a cura dell’Associazione Amici degli Scolopi e della Associazione A Campanassa.

Mi permetto di allegare una breve descrizione che dettaglia quanto è stato fatto per celebrare il 400° Anniversario della Fondazione della Scuole Pie a Savona (Scuola popolare)  e l’arrivo di San Giuseppe Calasanzio a Savona nell’aprile del 1623.

“ANNIVERSARIO CELEBRAZIONI CALASANZIANE”

                          Nel corso degli anni 2022 e 2023

Nel corso del 2022 si sono svolte importanti manifestazioni per celebrare il 400°Anniversario della Fondazione delle Scuole Pie in Savona e precisamente:

  • Incontri propedeutici all’anno Calasanziano 2022- 20023 tenutisi da aprile ad ottobre 2022, con la partecipazione di esimi relatori, presso la Sala Convegni della Stella Maris in Savona;
  • Convegno Internazionale sulle “Le Scuole Pie a Savona e Finale Ligure dal ‘600 ad oggi”, con la partecipazione di illustri cattedratici e personalità sia civili che religiose, svoltosi venerdì 21 ottobre 2022 presso la Sala Rossa (g.c.) del Comune di Savona;
  • Serata conviviale a cura del Circolo Enogastronomico della Rovere presso la Società Operaia N.S. di Misericordia (Balona) in Savona;
  • Santa Messa – concelebrata da Monsignor CALOGERO MARINO, Vescovo della Diocesi Savona-Noli e da Rev. Padre PEDRO AGUADO CUESTA Sch.P.- Padre Generale dell’Ordine delle Scuole Pie – ed officiata sabato 22 ottobre 2022 presso l’Oratorio della Confraternita Nostra Signora di Castello in Savona;
  • Pubblicazione di una riedizione riveduta del volume “Le Scuole Pie di Savona” della compianta Prof.ssa Anna Maria Ferrero Galatolo;
  • Celebrazione della Festa dello Studente (Anniversario 1°novembre 1622 – 1° novembre 2022), alla presenza degli studenti degli Istituti scolastici di Savona e Finale Ligure, dei Presidi e dei Docenti, tenutasi venerdì 25 novembre 2022 presso la Sala della Sibilla (g.c.) Complesso del Priamar.

Nel corso del primo semestre 2023 si è svolta un’altra importante manifestazione per ricordare la presenza dei Padri Scolopi in Savona dal 1622 al 1971 e per celebrare anche l’arrivo di San Giuseppe Calasanzio a Savona nell’aprile del 1623.

Sabato17 giugno 2023, presso la Sala dell’Anziania (g.c.) dell’A Campanassa, l’Associazione “A Campanassa” e la “Associazione Amici degli Scolopi” – con una solenne cerimonia – hanno consegnato ai Padri Scolopi del Collegio di Cornigliano una copia conforme all’originale del “Vaso del Cunfògu 2022” donato dall’A Campanassa al Comune di Savona (vaso dedicato alla celebrazione del 400^ anniversario della nascita delle Scuole Pie e su di esso sono rappresentati la collina di Monturbano ove sorgeva il Collegio degli Scolopi, il complesso delle Torri del Brandale, lo stemma della “A Campanassa”).

L’opera è stata ideata e disegnata dall’Arch. G.B. Venturino mentre la realizzazione del manufatto è della Fornace Ernan-Pacetti di Albissola.

Precedentemente il Consiglio Grande della “A Campanassa” aveva autorizzato la riproduzione del vaso originale sopra descritto. Successivamente il vaso è stato collocato in una sala del Collegio degli Scolopi in Cornigliano ad imperitura memoria del 400^ anniversario della nascita delle Scuole Pie (Scuola Popolare) e della presenza a Savona dei Padri Scolopi ininterrottamente dal 1622 al 1971.

Sul sito ( www.scolopisavona.it ) sono consultabili i dettagli di quanto sopra elencato  (cliccando sulle voci” 400°Anniversario 1622-2022” e “Rivista Monturbano”) , inoltre è possibile visionare notizie, fotografie e video relative alle attività recenti e passate della nostra Associazione.

Il presidente dell’Associazione Amici degli Scolopi, Sergio Ravera.


Avatar

Trucioli

Torna in alto