Il Secolo XIX del 28 settembre 2023 – ALLEGORIA A6 – Autostrada Savona-Altare. Che cosa si intende con allegoria?
di Paolo Forzano
Che cosa si intende con allegoria?
“– 1. Figura retorica, per la quale si affida a una scrittura (o in genere a un contesto, anche orale) un senso riposto e allusivo, diverso da quello che è il contenuto logico delle parole.”
Che cosa “dice” o “non dice” l’allegoria scritta da Dario Freccero per il Secolo XIX di Savona?
Titolo: A6 l’autostrada sospesa.
Riprendo la parte alta dell’articolo cui è spettata una pagina intera di giornale, un fatto importante, col massimo possibile di spazio a disposizione.
Il lettore rimane sempre colpito dal colpo d’occhio che gli riporta: “A6 L’autostrada” e l’immagine sottostante che enfatizza “immensi” lavori in corso! Significato occulto: sulla A6 importantissimi lavori in corso. Sconcerta di molto l’apertura dell’articolo:
Dà un’apertura che invece di descrivere la drammatica realtà della A6, autostrada completamente “marcia” e da rifare, la descrive come un parco divertimenti per gli “umarèll”, mescolando realtà con la vita di certi anziani che non sapendo come passare il tempo vagano da un cantiere all’altro per guardare gli operai al lavoro. “Gardaland” degli “umarèll”!
L’ho trovato un pessimo accostamento! Ma specialmente una pessima impostazione dell’articolo!
Su questa strada ci sono stati “morti”(per decenni era stata definita ‘autostrada della morte’), da anni l’autostrada è il “sentiero di “HO Chi Minh” ovvero una corsia delimitata a destra ed a sinistra, sei obbligato per chilometri a seguire il veicolo davanti.
Tempi biblici ed imprevedibili. Spesso per andare da Savona ad Altare, una manciata di chilometri, sono necessarie “ore”. Dicasi “ore”.
LAVORI SPETTACOLARI! GIOIA DEGLI UMARELL, che non fanno altro, da anni, di andare avanti ed indietro tra Savona ed Altare per godersi lo spettacolo. Tanto meglio se si è quasi fermi! Lo spettacolo dura di più! Altro che Gardaland!
Ma lo sapete che ci son ben 400 operai al lavoro? Il budget sembra quello dell’Arabia Saudita!
La meraviglia contadina: a bocca aperta! 400 operai, ohhhh budget Arabo, ohhhhhh!
Non tutti gli umarèll sono al livello della “meraviglia contadina”! Col cellulare “navigano”! Sti fetenti! E sanno distinguere cose serie da puttanate!
Questo “pezzo non è sufficientemente descrittivo della reale situazione!
Dice che a causa dei cantieri…….
E NO MOLTO PEGGIO! 9 km tra due sbarramenti = nessun sorpasso possibile!
Il brano successivo:
TUTTO VERO!
POCO VERO!
SINDACI QUASI TUTTI “BISBIGLI”.
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA “BISBIGLI”.
ASSESSORI REGIONALI?
IN “ANNI” NON SONO RIUSCITI A FARE ALMENO AZZERARE IL PEDAGGIO SAVONA-ALTARE (E’ AUMENTATO!)
IN “ANNI” NON SONO RIUSCITI A FARE FARE DALLA SOCIETA’ AUTOSTRADE ALCUNE PICCOLE CORREZIONI ALLA STATALE DEL CADIBONA SU CUI CIRCOLA IL TRAFFICO DELLA A6 sia di notte (chiusa) ma anche in buona parte del giorno perché più scorrevole.
UNA DELLE POCHE VOCI “politiche” E’ STATA QUELLA DI MIRRI, PRIMA IN PROVINCIA, POI DA SINDACO DI CARCARE:
COMMENTO: MAGARI FOSSE UNA SUPERSTRADA!
QUI’ C’E’ CONFUSIONE ED OMERTA’ (?):
OMERTA’: L’esposto è stato fatto alla Procura di Savona dall’ing. Paolo Forzano, il sottoscritto. Per il Secolo XIX l’innominato!
A6, punta dell’iceberg, oggi e domani Esposto ‘integrativo’ al Procuratore capo
CONFUSIONE: negli esposti da me presentati non c’erano “piloni malandati che poggiavano su terreni franosi”, ma solo “piloni malandati”.
Il crollo di due arcate alla Madonna del Monte è un episodio a se stante e causato sa una frana di notevoli dimensioni, prevedibile comunque!
SE UNO LEGGE POI QUESTE FRASI, CHE DIRE?: UN PANEGIRICO SCRITTO DALLA STESSA SOCIETA’ AUTOSTRADE?
IN CONCLUSIONE: UN BEL MINESTRONE CON AVANZI PRESI DI QUA’ E DI LA?!
Paolo Forzano