Fiera di San Matteo a Laigueglia. Grande performance dello chef Roberto Revel che, insieme ai giovani chef e maȋtre dell’alberghiero di Alassio, ha realizzato un quadro da mangiare.
Con i tre protagonistidel progetto “DALLA FIERA DI S. MATTEO AL SALTO DELL’ACCUIGA – LE STRADE DEI SAPORI E DEL SAPERE” che ha contraddistinto l’edizione 2023 della fiera dedicata al patrono del “Borgo più Bello d’Italia”: l’erba di S. Pietro, l’aglio di Vessalico e il Pestun di fave.
FOOD EXPERIENCE E WINE TASTING CHIUDONO I LABORATORI DEL GUSTO DELLE ANTICHE VIE DEL SALE CON UN EVENTO GOURMET ABBINATO AL “PRINCIPE” DEI VINI ROSSI DELLA LIGURIA, L’ORMEASCO DI CASCINA NIRASCA.
Un percorso esperienziale, tra innovazione e tradizione, con un accenno alla cucina molecolare per esaltare i prodotti tipici, che ha coinvolto anchei partecipanti al cooking show nella realizzazione dell’opera d’arte da mangiare. Un laboratorio didattico, per il pubblico e per i futuri cuochi e sommelier dell’istituto alassino che, grazie allo chef Roberto Revel e a Marco Temesio della Confraternita dell’Ormeasco, sono stati introdotti nella food-art, nel mondo del vino e delle produzioni tipiche e della viticultura eroica dell’alta valle Arroscia.
“La presenza della Confraternita dell’Ormeasco di Pornassio – ha dichiarato il primo cittadino di Laigueglia Giorgio Manfredi – conferma la volontà della nostra amministrazione di allargare il progetto LE STRADE DEI SAPORI E DEL SAPERE ad altre amministrazioni, con l’intento di costruire pacchetti vacanza costa-entroterra legati alla stagionalità dei prodotti tipici: dalla vendemmia alla raccolta delle olive”.
“L’impegno per destagionalizzare la nostra offerta climatico-balneare attraverso la sinergia costa-entroterra – rimarcano Alessandro Navone e Franco Laureri, presidente il primo e responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie Del Sale il secondo – è tra gli obiettivi primari del progetto “costruttori di alleanze” della nostra associazione che può contare tra i suoi soci Comuni che hanno produzioni e prodotti tipici in grado di offrire food experience per dieci mesi all’anno”.
“Questa sinergia costa-entroterra – evidenzia Vittorio Adolfo, sindaco di Pornassio – rappresentaun esempio virtuoso di coesione territoriale, un primo passo verso progetti strutturati che vedano unite, nell’azione di sviluppo economico e sociale, le ‘due ligurie’.”
I Laboratori del gusto sono organizzati dall’associazione Antiche Vie Del Sale in collaborazione con l’Istituto di istruzione secondaria superiore Giancardi – Galilei – Aicardi di Alassio e con il contributo di Coldiretti Savona, VelierS.p.A, Azienda Special Ingredients, Azienda Agricola Cascina Nirasca, Panificio Cacciò di Gavenola, Olio Raineri e Pastifico Fratelli Porro di Pornassio.