Sono trascorsi poco più di 4 mesi dall’insediamento della giunta Fasano-Giordano. Trucioli.it in solitaria aveva scritto e previsto la vittoria sulle altre due liste. Ora abbiamo promosso un mini sondaggio tra 20 ‘veri cerialesi’ incontrati di persona.
Ben 16 hanno risposto: “Finora prevale più che altro l’ordinaria amministrazione. Forse manca chi sia all’altezza di scelte di ampio respiro e strategiche, strutturali, una squadra che sappia avviare e portare a conclusione interventi risolutivi e di incisivo rilancio economico…”. Non basta decantare, osannare il positivo andamento di una stagione turistica con il ricco calendario di manifestazioni. L’assidua presenza in strada del vice sindaco. Non basta coinvolgere i funzionari che mettono in pratica le direttive e non già soluzioni che spettano alla politica e in attesa da anni. Senza ignorare che ci lasciamo alle spalle una stagione turistica che, a parte luglio, segna un andamento positivo, a leggere le cronache, in tutti i comuni rivieraschi. A partire dall’occupazione delle seconde case, da ‘tutti al mare’. E nonostante l’impennata dei prezzi e un più marcato pendolarismo del fine settimana.
Tra i commenti che trucioli.it ha ascoltato, anche una personalità che ha rivestito ruoli pubblici (nel turismo e nel Cda di una banca): “Non sono un sognatore ma per la T1, ex Nucera, avrei varato una proposta che all’attuale proprietà potrebbe convenire e sottoscrivere in gran fretta. Non siamo certo di fronte a sprovveduti. Nessun hotel a 4 stelle, ma uno ridimensionato a tre stelle. Zero nuove cubature e valorizzazione di quanto può essere utile alle parti in causa e non mi dilungo oltre ad elencare…Certamente l’Amministrazione dovrebbe essere affiancata da consulenti che sappiano trattare con grandi società immobiliari e finanziarie…non c’è più un giorno da perdere, occorre darsi scadenze precise…E ancora basta rinvii per l’ex palazzo Pesce e più concretezza nella sorte dell’ex colonia Veronese…, il Puc più volte annunciato, anche dall’ex sindaco Romano, non può più attendere….ma mi chiedo sempre se lo staff di giunta abbia esponenti all’altezza di raggiungere obiettivi di rilancio e soluzione di annose e strategiche problematiche, con una vera pianificazione di cui Ceriale ha grande bisogno….E che dire dell’agricoltura che langue e sta scomparendo…”.
Aggiungiamo quanto Trucioli.it ha già scritto a proposito delle lungaggini nella maxi lottizzazione di ponente dell’imprenditore Fresia, cerialese, in un contesto che dovrebbe ridisegnare parte della fascia costiere verso Albenga, nuove spiagge incluse. Per Ceriale la zona a mare di ponente rappresenta una potenzialità turistica sicura (non solo supermercati) con ricadute e benefici per chi vuole investire, senza cementizzare. Mentre rimane di difficile attuazione rivitalizzare, a pieni giri, il centro storico di levante, i locali un tempo commerciali. Non è certo l’ultimo mega intervento edilizio (da seconde case fronte mare) ad invertire la realtà di quella zona. Resta il tesoro di una accogliente pineta, forse unica per il suo vero pregio lungo la fascia costiera del ponente ligure.
DALL’ALBUM DI TRUCIOLI.IT
QUANDO PEAGNA festeggiava negli anni ’50