Siamo nel cuore commerciale più esteso della Liguria. Il ‘budello’ di Alassio. Un cartello in vetrina: ‘Mila va in pensione. Vendita promozionale. Uomo, donna, bambino’.
Il 30 settembre sarà l’ultimo giorno di apertura dell’unica merceria della città. Oltre l’ingresso, dietro il banco di vendita, ha trascorso 23 anni Mila Catuzzi originaria di Salso Maggiore Terme, dal 1970 ad Alassio. Il marito Franco, artigiano, ha già raggiunto la pensione. La moglie ha resistito con passione e dedizione sino alla soglia dei 69 anni.
Non è difficile immaginare quali sentimenti, emozioni, ricordi, accompagnino Mila verso una ‘nuova vita’. Farà la nonna a tempo pieno del nipotino Pietro, curando l’hobby per la cucina fai da te (pasta fatta in casa e non solo) e il piccolo giardinaggio. La figlia ed il figlio hanno scelto altre strade. Quando il lavoro lo consente non tralasciano di starle vicino, di ‘coccolarla’.
Mila lascia forse con il magone, ma appagata dai tanti fedeli clienti, soprattutto turisti di seconde case e di alberghi, che in questi giorni, leggendo l’annuncio, entrano, si dicono dispiaciuti, ringraziano, con parole di ammirazione per l’onestà, la competenza, la pazienza e gentilezza con cui la commerciante ha sempre svolto il suo lavoro.
Ora il proprietario dei muri cercherà altri inquilini, quasi certamente si tratterà di un’altra attività. Nelle mercerie (quasi storiche) si vendono prodotti del merciaio, e cioè cucirini, aghi, spilli, nastri, elastici, bottoni, ecc., di solito occorrenti ai lavori di cucito e di rifinitura in sartoria, e anche piccoli capi di biancheria, indumenti intimi, pigiami, specialmente per donne e bambini. Ebbene è quanto non si riesce più a trovare neppure nei supermercati. E tanto meno nell’abbigliamento che dilaga sempre a macchia d’olio soprattutto nelle aree più commerciali dei centri urbani. Si vende ormai di tutto, ma niente di simile alla merceria.
Possiamo aggiungere una semplice curiosità sul fronte di attività commerciali in estinzione. Ad Alassio, con i suoi 11 mila residenti, numerosi istituti scolastici, studenti, è rimasta una sola piccola cartoleria. Occorre raggiungere la vicina Albenga. Hanno via via chiuso Girotondo, Magna Carta e da ultimo la ‘storica’ Pozzi. E’ rimasta Enza (offerta limitata) poco lontano dalla Crai.
Grazie operosa Mila, ti ricorderanno con simpatia, nostalgia, una persona perbene che sapeva farsi apprezzare, riconoscenza ed affetto!