Il post facebook del dr. Marco Pesce funzionario comunale a Pietra ligure, direttore de La Gazzetta di Loano. Coordina inoltre Res Publica Gazzettino di Pietra Ligure. A proposito del tentato furto della bicletta ad Albenga. Decine di sagaci commenti.
MARCO PESCE/PERPLESSITÀ – Non disponendo di un garage nei pressi di casa teniamo una vecchia bici vicino al portone da utilizzare per spostamenti rapidi. Raramente negli ultimi mesi sto ad Albenga, rarissimamente in casa, quasi mai affacciato alla finestra. Oggi (3 settembre ndr) è successo. Pieno giorno. Noto un concittadino che passeggia avanti indietro sul marciapiede. “Aspetterà qualcuno – penso distrattamente – domenica è tutto chiuso”. Invece si guarda intorno, prende un tronchesino che aveva in una borsa e si mette ad armeggiare dalla mia bici. ” Che c***o fai? – grido – è la mia bici, quella! “. ” Ah, credevo fosse abbandonata. Mi hanno detto i vigili di prendermela pure ” risponde allontanandosi con la coda tra le gambe. Siamo sicuri sia una prassi corretta? Nel caso allego foto. È mia e non è abbandonata, solo un po’ malandata per le intemperie.
Graziella Dadalt- A me, in viale Italia, ne hanno prelevate almeno tre, più una nel cortile sul retro ed un’altra in un cortiletto in viale Pontelugo…direi che ho dato.
Elisa Seppone- Quante bici rubano…alla mia amica ne hanno rubato due e le usava per lavorare, simili alla tua ma molto carine…che mondo!
Irene Guarneri-Marco non ti meravigliare dei vigili urbani. Qui vicino dove io abito c’era una bicicletta in buono stato. Ho fatto passare 10 giorni poi ho visto i vigili passare li ho fermati e spiegato la dinamica, be tu non ci crederai dopo 3 giorni lo stesso vigile alla sera è venuto e se le portata via lui sulla sua macchina. (ndr. Aggiungiamo noi, non certamente per ‘rubarla’).
Patrizia Mazzoli-Ho avuto lo stesso furto sul lungomare due volte. Li ho visti tagliare la catena della mia bici e sono corsi via. …Peggio se devi legarla nei posti bui, una preda facile.
Assunta Civile– No vabbè… Ormai non ci sono più ladri, ma padroni delle cose altrui. A me sotto casa mi è capitato lo stesso… Bici nuova, non la trovo più. Dopo qualche giorno è passato sotto il portone un marocchino sulla mia bici, me la sono ripresa immediatamente.
Gabriella Ferrari- ….Non conta se italiani o meno, i fenomeni sono ovunque!
Andreana Viriglio- Sapessi quante me ne hanno prese!
Grazia Capelli- Rubata la mia in via Milano a Pietra Ligure e a quella di mio figlio rubate le ruote in parcheggio privato…ma che serve fare denuncia?
Alberto Sgarlato- Ovvio che la mia precisazione sia superflua, ma tanto per il gusto della chiarezza. Quando un mezzo è realmente abbandonato (e lo si vede dalle condizioni di inutilizzo) ciò comporta che venga sottoposto a sequestro giudiziario con tanto di targa dettagliata affissa, appunto, dal Corpo di Polizia Locale (ex Polizia Municipale ed ex Vigili Urbani). Dopo un tot di giorni di esposizione di detto cartello la Polizia Locale provvede alla rimozione del mezzo, al suo trasporto nei propri magazzini o parcheggi (o parcheggio di compagnia di carri attrezzi convenzionata nel caso di veicoli di grandi dimensioni) dopodiché alla vendita a mezzo di asta giudiziaria. Per cui NON ESISTE PROPRIO nella legislazione italiana che un agente delle forze dell’ordine possa dire: “Sì sì, portati da casa un tronchesino e prenditela pure!”