Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cenova di Rezzo, inaugurate una via e una piazza. Ringraziamenti al ministro Salvini. 2/ I capolavori di Nadia e la scuola dei lapicidi del 1400


Da Alessandro Piana (vice presidente Regione Liguria). Cenova, frazione del Comune di Rezzo, piccolo borgo verde della ValleArroscia, insieme al Sindaco Renato Adorno e agli altri Sindaci della valle per inaugurare una via e una piazza all’interno del paese con il contributo del Ministro Matteo Salvini. Cenova si è elevata nei secoli a capitale di una delle più fiorenti scuole di lavorazione artistica della #pietra in #Liguria.

Il sindaci della Valle Arroscia il giorno dell’inaugurazione a Cenova di Rezzo
Il sindaco Adorno e il vice presidente della Liguria Piana

CENOVA  NEL 1400 VANTAVA UNA VERA E PROPRIA SCUOLA, UNICA NEL PONENTE LIGURE, QUELLA DEI LAPICIDI, E’ SCOMPARSA VERSO IL 1600.

Nell’edizione di Luglio Arti & Sapori  2023 che si è svolta a luglio a Pieve di Teco, erano presenti Nadia Albavera, la scultrice dell’ardesia di Cenova e Gianfranco Sciandini, uno degli ultimi cestai di Mendatica con i suoi cavagni.
Nadia Albavera realizza opere di ardesia secondo le tecniche di lavorazione tipiche dell’antica arte dei lapicidi di Cènova: da autodidatta, ha imparato a scolpire osservando i capolavori in pietra che si trovano sparsi nei carruggi del borgo, provando più volte a riprodurli. Nadia ha affinato la propria tecnica di lavorazione con gradualità, intuendo quale fosse il modo giusto per lavorare il materiale e sfruttarne a pieno potenzialità e caratteristiche. Il suo non è un semplice hobby (il suo lavoro è in una lavanderia di una RSA) ma una passione alla quale dedica ogni momento libero: con l’ardesia Nadia realizza bassorilievi decorati con vari soggetti (fiori, animali, soggetti sacri) e monili. Piccoli e grandi capolavori. Molti sono i motivi per amare questa attività: fra queste il lavoro manuale e l’utilizzo di una pietra come l’ardesia che non dà garanzie, poiché sfoglia facilmente ed esige quindi una totale concentrazione.

DALL’ARCHIVIO DI TRUCIOLI.IT DEL 2018. EXPO A PIEVE DI TECO


Avatar

Trucioli

Torna in alto