Un post a Trucioli.it: “Una facciata rifatta in piazza Rocca a Loano. Già quando c’erano i ponteggi emergevano la bandiera italiana e un motto di Mussolini pronunciato nel 1926 con tanto di firma. La sorpresa col fine lavori?”. Ultima ora. Riceviamo una precisazione: perché abbiamo ‘tolto’ la firma di Mussolini.
“Vorrei conoscere il funzionario tecnico che ha permesso quanto emerge dalla verità fotografica. Ho trovato da un sito internet come era lo stabile in origine. Poi anche qualche pubblico amministratore deve essersi voltato dall’altra parte. Perché restaurare una storica scritta e censurarla? O tutto o niente. Chi è proprietario dell’immobile? E’ rimasto in tutta evidenza un “motto fascista”. E ‘furbescamente’ non hanno ripristinato, come si vede in foto, la firma del duce “Mussolini” che era presente in origine. Ciò non rende il restauro meno grave e significativo verso il fascismo. Grazie per l’ospitalità se ritenete di pubblicare. Siete un blog che forse non è allineato e viene penalizzato. Ma non sono il solo a leggerlo. Non sempre condivido in ossequio alla traballante libertà di stampa (prevista nella Costituzione) e che nel ‘ventennio mussoliniano’ era stata abolita. E oggi, a Loano, ‘aboliscono’ Mussolini. Penso di appartenere ormai alla maggioranza (?) silenziosa…e incapace di sfoggiare quella che Trucioli.it definisce ‘fotomania loanese’ di soliti noti….Vorrei sapere quanti condividono l’accaduto in piazza Rocca e perché si tace?. Il motto di Mussolini è comunque rimasto”. (firma e.mail….).
DAL SITO INTERNET: ‘IL VENTENNIO OGGI’. SI LEGGE- Il più grande archivio fotografico nel periodo del fascismo.”L’ITALIA È FORTE NELLO SPIRITO E NELLA SUA VOLONTÀ“. Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Milano il 15 febbraio 1926 in occasione della prima mostra del “Novecento Italiano”. Loano (SV)
LOANO PRIMA DEL RESTAURO, in piccolo, si leggeva Mussolini
LOANO DOPO IL RESTAURO DELLA FACCIATA E LA ‘CENSURA’ A MUSSOLINI. RESTA IL MOTTO ‘L’ITALIA E’ FORTE NELLO SPIRITO E NELLA SUA VOLONTA’
ULTIMA ORA. RICEVIAMO E DOVEROSAMENTE PUBBLICHIAMO – Sono il presidente della Fondazione Stella-Grossi di Loano che gestisce l’Asilo nido Simone Stella. La Fondazione è proprietaria di due immobili, da lascito testamentario di due benefattori loanesi, nello stabile di Piazza Rocca, oggetto dell’articolo. Devo precisare che il signore che ha scritto la mail, forse non si è informato come avrebbe, a mio modesto avviso, dovuto fare sulla scritta posta nella facciata prospiciente piazza Rocca. I tecnici incaricati, hanno scritto all’Istituto Italiano di Storia Patria per avere informazioni e risposte sulla scritta e sulla firma, inoltrando documentazione fotografica. La firma risulta falsa (era stata riprodotta da un soggetto conosciuto in Loano con il soprannome di “pittore pazzo)”, una persona ammalata di etilismo che una notte aveva cercato di riprodurre la firma di Benito Mussolini. L’Istituto ha inoltre precisato che la frase poteva non essere restaurata, rimanendo nel riquadro di contorno l’unica parte non restaurata. Ho chiesto personalmente di eliminare la firma falsa riprodotta con il benestare di altri proprietari di parte dell’immobile. Inoltre, ieri sera ho avuto un breve incontro con alcuni rappresentanti dell’ANPI di Loano ai quali ho precisato tutto l’iter che i tecnici incaricati del restauro della facciata hanno seguito. A volte è avvilente cercare di restaurare parti importanti della nostra cittadina come Piazza Rocca, affrontare notevoli sforzi finanziari e sentirsi tacciare da persone che neanche conoscono il nome delle nostre strade, la toponomastica cittadina, la nostra storia che ha dato innumerevoli vite durante il periodo bellico. Chiedo venia se mi sono dilungato; leggo e cerco sempre di essere collaborativo con Trucioli.it. cordialità… GianRiccardo Ferrari
2/E LOANO CHE SI FA ONORE OLTRE I SUOI CONFINI…..
Post di Riccardo Ferrari – Questa mattina i pescatori della Marina di Loano hanno ospitato un nutrito gruppo di bambini/bambine del campo solare dei frati del Soccorso di Pietra Ligure. L’argomento trattato è stato “il pianeta blu”. Storia, tradizioni marinare loanesi, pesca, ecologia, rispetto per l’ambiente ed altro. Bambini/e attenti ed interessati nel vedere le meraviglie del mare e delle nostre spiagge. Educatrici e frati soddisfatti degli argomenti…un motivo in più per portare all’attenzione di turisti la nostra Loano….
3/LOANO MERITATA RICONOSCENZA A LORENZO VENTURINO
PER 42 ANNI IN DIVISA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’
Post del sindaco – Dopo 41 anni e 7 mesi di servizio presso il Comune di Loano e nel comando di polizia locale (e un anno di leva militare) va in pensione Lorenzo Venturino. “Da motociclista d’assalto a Re della segnaletica”. L’amministrazione comunale ti ringrazia per aver servito il Comune di Loano e la cittadinanza indossando per tutti questi anni l’uniforme del Corpo. Caro Lorenzo goditi la meritata pensione.
Luca Lettieri – Sindaco di Loano.
4/LOANO NUOVA PIADINERIA NEL CENTRO STORICO DI PONENTE
“UN ANGOLO DI TRADIZIONE ROMAGNOLA SULLA RIVIERA LIGURE”
La città si arricchisce di un’altra attività commerciale valorizzando pure gli antichi locali del centro storico. Un turismo di massa (e da week-end) accresce la possibilità di sviluppare nuove iniziative di investitori che arrivano anche da fuori regione per mettere in pratica lo spirito di iniziativa e professionalità, modernità culinaria per tutte le tasche.
Scrive nella sua pagina facebbok il primo cittadino leghista di Loano: “Direttamente da Bologna gli amici della Piadella – Piadineria artigianale aprono un nuovo punto nel nostro centro storico, a due passi da piazza Massena, ristrutturando un magazzino e riportando alla luce i muri “storici” così come venivano realizzati una volta. “Un angolo di tradizione romagnola” a Loano per far assaggiare ai turisti e ai loanesi la vera piadina, conosciuta in tutto il mondo ma che solo in pochi sanno fare. Venite a provarla e non ve ne pentirete”.