La ‘madre’ di tutte le piastrelle del Muretto di Alassio è stata scoperta lunedì 31 luglio 2023 a ricordare i fratelli Berrino: Adriano, Giorgio, Mario ed Elio. I “Quattro cavalieri del turismo d’oro di Alassio” hanno finalmente ottenuto il meritato “monumento” sul monumento cittadino da loro creato negli anni 50.2/Luca Giaimi alassino campione di ciclismo. 3/Premiazioni del Comune di Alassio per i turisti più affezionati.
A celebrare l’avvenimento tutti i discendenti dei quattro fratelli, circondati da turisti di allora giunti anche da Roma, come il dott. Paolo Negro, venuto con la terza generazione. E turisti di oggi che avevano tanta voglia di rivivere l’Alassio della Gran Cagnara e delle Miss Muretto.
Non mancava per il Comune il vicesindaco Angelo Galtieri; Igor Colombi della Gesco e l’ex sindaco Enzo Canepa. La grande piastrella è stata ricavata dall’opera pittorica dell’artista milanese di Alassio Mariolina De Palma.
“Quando è mancato mio papà – ha ricordato Angela Berrino –tanti si sono chiesti come mai non fosse presente la firma d i Mario Berrino che aveva inventato il Muretto. Il professor Quaglieni allora disse che la firma di Mario Berrino era il Muretto, ed effettivamente era così. Ora questa Piastrealla celebra i fratelli Berrino e dà il giusto risalto a tutto quello che hanno fatto per il turismo alassino e la sua gloriosa storia”.
Silvio Fasano
ALASSIO- LUCA GIAMI GIOVANE COMPIONE DI CICLISMO
ATLETA LIGURE PER UN FUTURO DA ‘PROFESSIONISTA’
Luca Giaimi, giovane alassino, figlio della nota avvocato Elisabetta Trifoglio, sta mietendo vittorie a tutto spiano nella gare internazionali di ciclismo all’estero. E’ ancora molto giovane per passare al professinismo, ma il suo desiderio di partecipare presto al Giro, al Tour, alla Vuelta, alla Milan-Sanremo scalpita. La stoffa di campione ce l’ha e presto darà altri buoni frutti nel professionismo.
3/Premiazioni del Comune di Alassio per i turisti più affezionati
Maurizio Allegri e Renato Salvagiotto sono i fedelissimi premiati oggi dal Vice Sindaco di Alassio ed entrambi hanno scelto la città alassina da oltre cinquant’anni come meta delle loro vacanze. La fedeltà vacanziera dei due affezionati turisti è stata riconosciuta ufficialmente questa mattina dall’Amministrazione comunale di Alassio dove il Vice Sindaco Angelo Galtieri ha consegnato loro la pergamena del turista fedele ed un piccolo omaggio ricordo della giornata e della città.