A Pigna è noir medievale. Il 6 agosto la presentazione di “Rosa Carne” di Angelo Verrando. 2/Pagine de ‘Le Stagioni di Triora’: racconto e testimonianze di come è nata ‘La Casa Grande di Giz’, associazione di volontariato. Il presidente è Mino Casagrande nonno di un bimbo di 5 anni affetto da una patologia rara. 3/Triste, ultimo abbraccio e riconoscenza al dr. Tommaso La Mendola tra i promotori della Pro Triora Editore, concreto strumento per valorizzare storia e cultura del territorio.
Il 6 agosto la presentazione di “Rosa Carne” di Angelo Verrando. A PIGNA E’ NOIR MEDIEVALE. Nella storia i rischi di speculazione ai danni della natura, e il primo amore di una fanciulla, angosciata con la madre per l’improvvisa, dolorosa, sparizione della sorella.
L’improvvisa sparizione di una ragazza con le ricerche spasmodiche della madre e di sua sorella nel borgo nascente di Pigna e nelle sue campagne. Sono al centro di una sorta di percorso nelle zone grigie dell’animo umano, oltre che nei neri silenzi del villaggio, firmato dal giornalista-scrittore Angelo Verrando. La presentazione il 6 agosto alle 17,30 in piazza Umberto I, la Loggia medievale di Pigna, nella quale interverrà l’insegnante Patrizia Boido, consigliera comunale alla Cultura. Nella storia torniamo nell’Alto Medioevo, nei territori dei Conti di Ventimiglia i quali controllano tutta la vallata. E, tra sfollati dalla costa, contadini, costruttori veri o presunti, boscaioli, notabili e predoni, emerge una storia di prevaricazioni sulle persone e contro la natura incontaminata del rio Carne, un sito incantato e incontaminato. Intrecci a tratti sfumati ma sempre pesanti, che raccontano di misteri, veleni, cupidigia, morte. Nella vicenda c’è anche un sublime e delicato amore adolescenziale che rappresentata un autentico sentimento-rifugio salvifico per tutto quanto di orribile accade attorno. Il noir medievale è impreziosito dai delicati disegni dalla ritrattista varazzina Daniela Politi che esordisce nell’illustrazione di un racconto con abile espressività, come un’autentica inviata speciale con la matita nel Medioevo. Il foto-racconto è di Mirko Saturno che ha realizzato istantanee di grande effetto e impatto visivo, invitando il lettore ad ammirare le parti più nascoste dell’antico borgo con sentimento diverso.
COFANETTO-RACCOLTA. Rosa Carne conclude la trilogia dei colori di Angelo Verrando, dopo la pubblicazione di Giallo Nervia e Nero la Colla, anch’essi ambientati a Pigna, paese natale e luogo del cuore dell’autore. I tre racconti ora fanno parte di un cofanetto che li racchiude sotto il titolo accattivante Liguria in-tinta nella fantasia, di sicuro effetto. La raccolta, offerta con un prezioso e simpatico gadget dai tre colori realizzato da Stefy Danna, artista savonese dell’uncinetto, comprende anche il primo lavoro da romanziere dell’autore, dal titolo Altre Vite, il racconto-verità sulla miseria unita alla grande speranza di una famiglia contadina degli Anni ‘40-’50 del Novecento ligure. Un periodo tormentato nel quale affondano le nostre radici e il nostro patrimonio culturale.
NOTIZIE DA TRIORA CON IL SUO NOTIZIARIO ‘LE STAGIONI DI TRIORA’
TRIORA COMMOSSA E RICONOSCENTE ONORA L’EX SEGRETARIO COMUNALE
TOMMASO LA MENDOLA. DALLA SICILIA TERRA DEGLI AVI ALLA VALLE ARGENTINA.
Scrive il vice direttore de Le Stagioni di Triora, Sandro Oddo: ‘Non avrei mai immaginato di redigere il necrologio…di recente e con grande sensibilità mi avevi portato due copie del libro ‘Orchidee spontanee dell’estremo ponente ligure. Ti avevo visto felice e soddisfatto per aver stampato questo importante lavoro scritto da Mauro Ottenoello e Santino Pavone. Con grande entusiasmo mi avevi esposto l’intenzione di piantare alberi d’olivo nel giardino della tua casa a Montaldo e di arricchirla con un pergolato sotto il quale ricevere gli amici….”.
BANDIERE VERDE PER LE SCUOLE DI TRIORA