Il Socio Onorario Gianni Battaglino, dopo aver donato all’AIW quasi 9 ettari di terreni boschivi in Comune di Pieve di Teco, ha contattato l’Associazione offrendosi di donarne altri, questa volta unitamente al proprio fratello! Si tratta di una serie di particelle per un totale di 6 ettari. Leggi anche altre notizie.
di Franco Zunino
Particelle sparse nell’area dove già sono ubicate le precedenti, e che potranno potenzialmente divenire Area Wilderness per designazione comunale (sebbene per l’AIW già i primi terreni ricevuti in donazione costituiscano, per stesso atto notarile, il primo abbozzo dell’Area Wilderness privata Rocca di Calderara).
Accolta favorevolmente l’offerta, è ora in corso la pratica per poter giungere all’atto di trasferimento di proprietà (cosa che, viste le vacanze estive, probabilmente non avverrà comunque prima del prossimo settembre o ottobre). Se ne darà notizia a suo tempo, anche con maggiori precisazioni sulla consistenza della donazione. Si ricorda che tutte le spese relative saranno sopportate dallo speciale Fondo “Wilderness 2000” appositamente creato per questa finalità, ed oggi in gran parte finanziato grazie alla devoluzione del 5xMille all’AIW che tanti sostenitori ogni anno provvedono a sottoscrivere. Si coglie quindi l’occasione per sollecitare ancora una volta la diffusione tra amici, parenti e conoscenti questa possibilità di sostegno alle finalità dell’AIW.
2/Si apprende che il Dott. Spartaco Gippoliti ha aderito all’AIW, cosa che onora l’associazione. Gippoliti è uno dei massimi noti esperti italiani di zoologia e di tassonomia. Membro del Primate Specialist Group dell’IUCN e già della Commissione Scientifica italiana per la CITES del Ministero dell’Ambiente. Con i suoi studi in Africa ha descritto diverse nuove specie di mammiferi. In Italia ha anche contribuito a studi sull’Orso bruno marsicano. Gippoliti ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche, note anche all’estero. Vive a Roma dove collabora con vari giardini zoologici, ed in particolare con il Bioparco di Roma, e con vari musei naturalistici, nonché di strategie di conservazione della biodiversità.
PIEVE DI TECO/AUTOFFICINA DI AUGUSTO FERRARI, SALTA LA VENDITA A LA PEQ AGRI-
Era il 31 marzo 2022. Trucioli.it dava notizia che La Peq Agri, società agricola ar.l. di Andora che ha al vertice della proprietà l’amministratore delegato Marco Fausto Luzzati, avrebbe acquisito (mancava solo l’atto notarile) la storica ed affermata Autofficina di Augusto Ferrari a Pieve di Teco. Un’azienda modello in valle Arroscia e un’affezionata clientela. Una storia secolare di generazioni. Un cognome che porta alla onlus Nicola Ferrari benefattrice del Gaslini di Genova, al Memorial, al concorso fotografico La Forza di un Sorriso.
Gli ampi locali di proprietà Ferrari sono chiusi dallo scorso anno e nessuna nuova indiscrezione sulla loro destinazione. E ora una certezza, non sarà la Peq Agri a subentrare nella proprietà e destinazione commerciale. L’operazione è naufragata e pare che la dinamica azienda vitivinicola (e ristorazione) di Luzzati non abbia in programma altri investimenti in loco.
Trucioli.it in precedenza aveva infatti scritto di altre acquisizioni di Peq Agri in Valle Arroscia andate a buon fine. Il vigneto (8.500 mq) a Pornassio di Marcello Denegri. E pochi mesi prima si era concluso il passaggio di proprietà della storica azienda vitivinicola dei fratelli Guglierame, sempre a Pornassio. La Peq Agri, nel 2020, si era aggiudicata un’altra azienda che ha fatto storia nel ponente Ligure: la cantina Lupi di Pieve di Teco.
Oggi si legge sul sito aziendale: PEQ Agri vuole tornare al passato per coltivare nuovi modelli di sviluppo e valorizzazione di territorio e convivenza, per generare qualità di vita attraverso percorsi agroalimentari, agrituristici ed eno-gastronomici.
PIEVE DI TECO. IL NUOVO POLIAMBULATORIO. ANCHE IL VALLE ARROSCIA DOVE LA SANITA’ PUBBLICA ANNASPA CON LE SUE LISTE D’ATTESA. IN COMPENSO AVANZA E SI CONSOLIDA L’INIZIATIVA PRIVATA. ACCADE SENZA SQUILLI DI TROMBA, NE’ COMUNICATI STAMPA.
Si legge sul sito internet: Nel cuore di Pieve di Teco, un centro medico di 115mq. di nuova costruzione situato a piano terra che assicura un accesso agile a tutti i nostri assistiti. Il centro medico polispecialistico aDÒC offre un’ampia gamma di servizi sanitari. La collaborazione e l’interazione con i medici curanti ed il dialogo con i pazienti garantiscono un rapporto personalizzato e sempre efficiente. Sono una ventina le specialità. Compresa la medicina legale (rinnovo patenti e porto d’armi) e medicina del lavoro. E ancora. “Il personale dello studio medico è a completa disposizione per soddisfare tutte le vostre necessità. Siamo aperti:
Mattino 8:00 – 12:30. Pomeriggio 14:30 – 19:00. Chiusi Sabato pomeriggio e Domenica. Preferisci prendere un appuntamento via web? Nessun problema, compila il form ed al resto ci pensiamo noi!”
“Perché scegliere lo studio aDÒC ? Perchè siamo uno studio di nuova costruzione, con macchinari all’avanguardia e un team di specialisti pronti ad ascoltare ogni esigenza del paziente. Ci affidiamo solo ai migliori professionisti sanitari e ci poniamo come obiettivo il benessere dei nostri assistiti”.
Il Centro Medico Polispecialistico Sas aDÒC fa capo al dr. Marco Gravagno E C. Il professionista è medico dentista con origini a Cosio d’Arroscia.
A Pieve di Teco un primo poliambulatorio specialistico opera già da anni sotto i portici di via Ponzoni e fa capo alla moglie del titolare della locale farmacia dr. Paolo Ceppi. Lo ‘Studio Medico’ avrebbe in programma un ampliamento ed ammodernamento in nuovi locali.
ANCHE IN LIGURIA SI PUO’ LEGGERE L’APPELLO DEL PD NAZIONALE.