Omaggio delle Sincronette al Presepe degli Abissi.2/Associazione Culturale Savonese LiberArti.“La poesia, il fuoco e l’amore”.
Sabato 22 luglio alle ore 8,30 (mattina) la squadra Juniores di Nuoto Artistico della Rari Nantes Savona renderà omaggio al Presepe degli Abissi delle Albissole con una esibizione nello specchio di mare che ospita il suggestivo presepe, dichiarato dalla Regione Liguria “Attrazione Turistica Regionale”. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Liguria, dai Comune di Albissola Marina e Albisola Superiore ed è organizzata dall’Associazione Presepe degli Abissi della Albisola.
In caso di mare mosso l’evento sarà rinviato.
L’idea nata da un giovane ceramista locale ha da subito coinvolto i ceramisti più quotati oggi attivi sul territorio e gli operatori turistici che rappresentano il turismo estivo, i bagni marini. Un presepe sommerso rappresenta la fusione delle tradizione ceramica locale e della principale forma di turismo che caratterizzano il territorio. Due elementi imprescindibili per le Albisole che si incontrano in modo eclatante, originale e unico. Nel contesto ligure, il presepe sommerso delle Albisole, si inserisce in un ideale percorso turistico da Albenga a Portofino per appassionati di immersioni e snorkeling che coinvolge cultura, religione e natura attraverso la l’Area Marina Protetta dell’isola di Bergeggi e il relitto della Haven, il più grande visitabile nel Mediterraneo. Al Presepe degli Abissi hanno partecipato gli artisti Ivano Cuvato, Ylli Plaka, Laura Romano e Damiano Rossello.
2/Associazione Culturale Savonese LiberArti-
Martedì 8 agosto 2023 alle ore 21.30 nella Piazzetta del Talian, Albisola , a cura di Simona Poggi Assessore alla Cultura del Comune di Albisola Superiore e Anna Maria Faldini Presidente dell’Associazione culturale Savonese Liberarti, con il titolo: “La poesia, il fuoco e l’amore” verranno presentate la vita e le opere del famoso poeta Pablo Neruda da parte del professore Fabio Contu, della poetessa Franca Maria Ferraris e della lettrice Donatella Francia. Saranno presenti le artiste Grazia Genta e Laura Romano con le opere attinenti. Il sommo Poeta cileno, della cui scomparsa ricorre il cinquantenario, ritornerà a sorprenderci attraverso il racconto della sua vita e a incantarci con i suoi versi fioriti di immagini, le più irruenti e appassionate, le più delicate e dolci, ma anche le più inconsuete: “Lascia che il vento corra / coronato di spuma, / che mi chiami e mi cerchi / galoppando nell’ombra, / mentre, sommerso sotto i tuoi grandi occhi, / per questa notte ancora / riposerò, amor mio.” (Franca Maria Ferraris)