Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Colle di Nava, mostra ‘cani da lavoro’. 2/Villa Viani: sagra della lumaca e spiedini. 3/Alte Langhe scoperto nido di gruccione


L’Associazione Nova Kronos, in collaborazione con la  Leidaa (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente) sez.del Tigullio e la Pro Loco Terramare di Rapallo , con il patrocinio del Comune di Pornassio e della Pro loco del Colle di Nava, propongono la mostra fotografica “Working  Dogs” (cani da lavoro). 2/Villa Viani: Sagra della lumaca e degli spiedini. 3/3/Alte Langhe scoperto nido di gruccione.

La  quarta  tappa, dopo il successo riscontrato a Santa Margherita Ligure, Chiavari ed alle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Rapallo.
Una iniziativa voluta per divulgare e valorizzare, tramite 18 pannelli fotografici , il lavoro svolto dai cani in aiuto all’uomo: la ricerca e il ritrovamento di persone  disperse o sepolte dalle macerie o dalle valanghe, il supporto alle forze dell’ordine, il soccorso in acqua, la difesa, la diagnostica e la PET terapia, sono alcuni dei settori di impiego dei cani, che li rendono di fatto insostituibili.
Il cane è da sempre il miglior amico dell’uomo, e le sue doti di affidabilità ed intelligenza, hanno contribuito enormemente allo sviluppo, al benessere ed alla sicurezza dell’essere umano. A margine della mostra saranno pure esposti 4 pannelli sui gatti  domestici.
La mostra viene allestita nel Forte centrale di Nava (Pornassio) da domenica 30 Luglio a domenica 20 Agosto e sarà visitabile dalle ore 14 ,00 alle ore 18,00 del venerdì sabato domenica. Sarà pure visitabile la settimana di ferragosto e  su appuntamento. Inaugurazione il 30 luglio   alle ore 17.
ALTE LANGHE: UN NIDO DI GRUCCIONE
Durante un sopralluogo all’Area Wilderness Boschi di Porcavio, nelle alte Langhe, in Provincia di Cuneo, poco lontano il Segretario Generale ha avuto occasione di scoprire una nidificazione di Gruccione (Merops apiaster), uno degli uccelli più belli e tipici di ambienti caldi. La sua presenza durante la migrazione era già nota, ma forse non ancora una sua nidificazione certa. Effettivamente le marne grigie delle erose pendici collinari langhiane rappresentano un habitat ideale per la costruzione dei nidi di questa specie, che li scava, appunto, nelle scarpate friabili.

2/Villa Viani- 29/30 luglio 2023. La sagra della lumaca e degli spiedini.

Ridente paese nel cuore della valle Impero, a 2,5 chilometri da Pontedassio, a 9 da Imperia, immerso negli oliveti, al centro di una valle incontaminata e ricca di coinvolgenti aspetti botanici e paesaggistici.

Villa Viani è un antico paese legato allo sfruttamento agricolo del territorio, non lontano dal castello di Bestagno e dalla chiesa duecentesca di San Michele. Il villaggio è stato fondato dai Viani nel XV secolo e comprende la coeva borgata della famiglia dei Barnato.

Come ogni estate questa unita Comunità si impegna ad offrire a residenti e turisti una serie di manifestazioni di prim’ordine, che spaziano dall’intrattenimento tradizionale alla cultura artistica che valorizza le più importanti ricchezze del luogo. 

29/30 luglio 2023- La sagra della lumaca e degli spiedini. Come ogni anno la comunità di Villa Viani diventa ospite per offrire al vasto pubblico degli appassionati una serata mangereccia e danzante di prim’ordine. Le sere del sabato 29 e della domenica 30 luglio il paese a poca distanza da Imperia e Pontedassio si vestirà a festa per l’annuale sagra delle lumaca e degli spiedini, giunta ormai alla 44ma edizione.

Gli stand gastronomici saranno aperti alle 19; dopo le 21 inizieranno anche le danze il sabato con l’orchestra “Christian e la Luna Nueva”, e la domenica con “Mike e i simpatici”. Si tratta di complessi molto amati in Liguria e dintorni.

La grande esperienza accumulata dal personale della Pro Loco di Villa Viani è garanzia per un’ottima serata con una cena a base di specialità locali, dai nostri primi ai fiori ripieni e tanto altro, che accompagnano il clou della serata, lumache e spiedini, sapientemente cucinati, il tutto innaffiato da ottimo vino. La grande esperienza accumulata dal personale della Pro Loco di Villa Viani è garanzia per un’ottima serata con una cena a base di specialità locali, con una particolare attenzione per quelli che sono diventati PRESIDI GASTRONOMICI come lo zucchino trombetta di Albenga, il cui fiore è utilizzato per la preparazione dei prelibati “fiori ripieni” del piatto misto.

Del resto, Villa Viani è una splendida località integra, tranquilla tra gli olivi, ma a poca distanza dalla costa.

Le lumache, in primo luogo, la cui preparazione è legata ad una ricetta tradizionale locale che non è mai andata perduta. E poi spiedini saporiti, patate fritte non surgelate, ma pelate a mano da tutto il paese: questa è cura per il pubblico.  Le donne del paese mettono tutta la loro arte culinaria al servizio dei graditi ospiti…e la loro sapienza è veramente tanta…

Come da anni a questa parte, infine, c’è la possibilità di sfidare la fortuna.  Bisogna tenere i tagliandi che si ottengono con l’acquisto dei vari piatti e ripresentarsi la sera della domenica: fra tutti i biglietti presenti verrà estratto un gioiello di notevole valore,messo a disposizione dallo sponsor della manifestazione, che, peraltro, è legato alle sue origini di Villa Viani.  Ci sarà inoltre una nuova occasione di rimeditare in modo visivo le impressioni sull’abitato con una votazione pubblica della migliore fotografia ispirata all’abitato.
Ieri oggi domani sempre felici a Villa Viani !!!!


Avatar

Trucioli

Torna in alto