A Cairo Montenotte dal 4 al 6 agosto ospiterà i Campionati Italiani Outdoor di Parahockey Sperimentale e Promozionale H5S. 2/Il Sindaco di Dego, uno dei paesi della Val Bormida savonese, ha inaugurando un punto di osservazione panoramica sulle colline delle Langhe, ma quanto a coerenza non brilla, sostiene Franco Zunino dell’AIW,
Si tratta di una “prima volta” a 5 per i nostri atleti: “L’attività del Parahockey è sempre in evoluzione e ben si adatta alla sperimentazione – dice Martina Marchiori, Consigliere Federale, Referente per il Parahockey – se la scorsa estate abbiamo partecipato con qualche ragazzo a un torneo di Beach, quest’anno abbiamo approfittato dell’ospitalità dell’ASD Pippo Vagabondo che con il suo impegno e grazie al coinvolgimento di enti e associazioni organizzerà il campionato italiano con questa nuova formula. Ringraziamo Pippo Vagabondo, che si è messo a disposizione per ospitare questo evento e anche le società e gli atleti che hanno deciso di aderire”.
Infatti, nonostante l’inconveniente di aver dovuto spostare le date in un periodo vacanziero, “la voglia di partecipare è tanta e abbiamo 12 squadre iscritte: è prevalsa la voglia di esserci, stare insieme e fare attività da parte dei ragazzi”.
Nadia Mussina, Presidente dell’ASD Pippo Vagabondo sarà la padrona di casa del torneo che “nasce dall’idea di voler divulgare questa nuova disciplina, l’Hockey a 5, sulla scia del successo avuto nel torneo di marzo Under 18 che si è svolto sempre qui a Cairo”: una città che si fa riferimento nazionale per l’Hockey 5s.
“L’ente sostenitore dell’evento è la Regione Liguria – dice Nadia – e oltre al patrocinio e al sostegno della FIH abbiamo quello della Provincia, del Comune, del CONI Liguria, del CULP di Cairo di Tele Pace, che sarà presente all’iniziativa con i suoi cronisti, il CNS Libertas e i Lions Club Vado Ligure Quiliano Vada Sabatia che ci forniranno assistenza medica e un supporto per il convegno che si terrà il giorno 4, su Sport & Disabilità”.
Il convegno non è solo l’unica iniziativa a latere del torneo: “Il giorno 5, al termine delle partite, tutti i ragazzi potranno assistere alla sfilata storica in occasione dei festeggiamenti di Cairo Medievale. Ringrazio la regione Liguria – conclude Nadia Mussina – e in particolare l’Assessore allo Sport Simona Ferro, che ha dimostrato fiducia e vicinanza alla nostra disciplina e ai nostri atleti speciali”.
A Cairo si apriranno le attività del Parahockey, con i nostri Invincibili che ad agosto saranno impegnati nell’Europeo di Monchengladbach che ci vedrà impegnati dal 20 al 23 in Germania.
IL SINDACO DI DEGO: PUNTO DI OSSERVAZIONE PANORAMICA SULLE LANGHE. MA CHE CONTRADDIZIONE!
Bè, ogni tanto fa piacere sentire qualche sindaco parlare a favore della conservazione della natura senza anteporvi la solita valorizzazione, che poi è la cosa che più interessa loro, perché è quasi sinonimo di “contributi pubblici”, come contributi pubblici significa progetti e come progetti significa appalti, e appalti… bè, lasciamo perdere! Almeno le ha messe in parallelo (ed è già tanto!) il Sindaco di Dego, uno dei paesi della Val Bormida savonese inaugurando o presentando un punto di osservazione panoramica sulle colline delle Langhe: “La conservazione ambientale va di pari passo con la sua promozione”. Peccato che sulle Langhe, e sulle montagne in genere, di punti panoramici ne esistono a bizzeffe e senza che l’uomo debba per forza metterci una panchina o una torretta per godere dello “sterminato mare verde” del paesaggio circostante, fungendo da tali proprio la morfologia dei paesaggi! Per quanto noto, il Comune di Dego non ha ancora anteposto la “conservazione” (VERA!) di neppure un metro quadrato dei suoi boschi comunali (che peraltro stanno proprio alle spalle della Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia, ed alla quale potrebbero anche essere accorpati!). Ma vabbè, per una volta, comunque, applausi ambientalistici e conservazionistici al Sindaco di Dego! (Franco Zunino)