Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, la piastrella dell’Associazione Carabinieri. 2/Ceriale e Laigueglia premiate con Bandiera Blu


Albenga nello spazio-monumento del LungoCenta riservato alle associazioni ora c’è anche la piastrella dell’Associazione carabinieri della locale sezione. 2/Ceriale e Laigueglia festeggiano il conferimento della Bandiera Blu.

ALBENGA – Una piastrella dell’Associazione Carabinieri d’Italia

 

ALBENGA LA PISTA CICLABILE – Completata la realizzazione dei gabbioni di protezione per la messa in sicurezza dell’argine del Centa, funzionali alla pista ciclabile, realizzati dalla ditta Garofalo. I lavori procedono velocemente con la scarifica e la stabilizzatura del tratto. La pista ciclabile è stata finanziata con 600 mila euro attraverso i fondi del PNRR destinati alla mobilità ciclabile mentre i gabbioni a protezione dell’argine sono stati finanziati con 170 mila euro dal Comune.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Avevamo preso l’impegno di realizzare questa importante opera che offrirà risposte concrete alle esigenze della città. Ricordo che i fondi utilizzati sono stati ottenuti grazie al PNRR e che erano destinati solo ed esclusivamente alla viabilità ciclabile. Il Comune ha investito 170 mila euro per la realizzazione dei gabbioni, sì funzionali alla realizzazione della pista ciclabile, ma importantissimi per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio”.

ALBENGA LO STADIO RIVA – 300 mila euro per l’adeguamento dell’impianto.

È stato approvato, con delibera di Giunta n.239 del 22/06/23, il progetto definitivo di adeguamento dello Stadio Riva che prevede interventi strutturali e legati all’impiantistica per 300 mila euro. “Si tratta in particolare di provvedere all’adeguamento dell’impianto antincendio e al collaudo statico della struttura – spiega il sindaco Riccardo Tomatis – con la realizzazione di 2 scale di emergenza e altri lavori necessari alla messa a norma l’impianto. Non solo, perché gli interventi, che inizieranno a breve, sono finalizzati a migliorare l’aspetto e la funzionalità dell’impianto. Tutto ciò anche in vista della prossima stagione sportiva che vedrà l’Albenga Calcio disputare il campionato di Serie D. Inoltre nei nostri prossimi progetti ci sarà la realizzazione della copertura della tribuna”.

Il progetto prevede interventi relativi all’adeguamento impiantistico e strutturale ed in particolare:

  • fornitura di nuovo gruppo elettrogeno;
  • rifacimento quadri elettrici (generale e quadro elettrico tribune)
  • adeguamento impianti elettrici spogliatoi;
  • sostituzione proiettori;
  • sostituzione maniglioni antipanico
  • fornitura e posa in opera di porte resistente al fuoco nei locali depositi
  • risanamento locali spogliatoi e sostituzione aspiratori
  • realizzazione di numero 2 scale di emergenza esterne in carpenteria metallica, una lato est (monte) e l’altra lato ovest (valle) costituite da doppia rampa allineata e pianerottolo intermedio di larghezza 180 cm fondate su platea in cemento armato con appoggio sul terreno;
  • esecuzione di opere di consolidamento con fibre di carbonio del solaio di calpestio alla quota dei varchi di uscita superiori delle tribune con fibre di carbonio. 

Ritengo che lo sport sia importantissimo dal punto di vista della salute, come svago e divertimento per i giovani, come mezzo di aggregazione e condivisione, come strumento per l’integrazione e l’inclusività e molto altro. Attraverso lo sport si veicolano messaggi importanti come ad esempio il rispetto dell’avversario e il rispetto delle regole, fondamentali specialmente al giorno d’oggi dove, purtroppo, social e realtà virtuali possono far perdere il contatto con la realtà distorcendo, a volte, principi e valori facendo passare, ovviamente se male utilizzati, messaggi negativi. Lo sport è importante anche per contrastare questo”.

Per questo l’amministrazione Tomatis – e prima l’amministrazione Cangiano della quale faceva parte – ha sempre investito nello sport e sugli impianti sportivi. Ricordiamo il prato sintetico allo Stadio Riva, gli interventi al Palamarco e più recentemente al Palaleca dove è stata sostituita la pavimentazione (opera da 87mila 840 euro) con nuovo materiale studiato per migliorare le prestazioni sportive e garantire un più elevato grado di sicurezza alleviando le sollecitazioni articolari di studenti e atleti.

CERIALE HA LA ‘BANDIERA BLU’


LAIGUEGLIA CONSEGNA UFFICIALE DELLA BANDIERA BLU

COMUNICATO STAMPA – Grande soddisfazione per la città di Laigueglia, nella giornata in cui è stata ufficialmente consegnata la Bandiera Blu al Sindaco Giorgio Manfredi dai rappresentanti territoriali della F.e.e., Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’educazione ambientale), la più grande organizzazione mondiale del settore, presente in 81 paesi e in 5 continenti, che opera dal 1981 nell’ambito dello sviluppo sostenibile e per la diffusione di buone pratiche ambientali con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Alla cerimonia, culminata nell’alzabandiera sul pennone alla base del molo centrale, hanno preso parte l’amministrazione comunale, le autorità civili, militari e religiose, oltre alle associazioni di categoria, d’arma e di volontariato, ed una significativa pattuglia di bagnini di salvataggio, importanti realtà che operano sul territorio laiguegliese; erano presenti anche i bambini e i ragazzi della Scuola Vela che hanno portato una ventata di freschezza, nonché una nutrita rappresentanza di cittadini e di turisti.
Così commenta il Sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi a margine della consegna del vessillo: “Il prestigioso riconoscimento della bandiera blu premia la bellezza di Laigueglia, del suo mare e del suo litorale, recentemente inserita dalla rivista americana Forbes nelle 5 spiagge più belle d’Italia, e gli sforzi in materia di salvaguardia ambientale e di realizzazione di un modello di sviluppo ecocompatibile”, che continua “Il conseguimento della Bandiera Blu è sia un punto di arrivo, che conclude un percorso virtuoso compiuto dalla nostra comunità, che un punto di partenza, dal quale generare uno sguardo aperto verso il futuro, orientato a prevenire l’inquinamento, ad incrementare la ricerca tecnologica e le conoscenza scientifica del mondo marino e a proteggere gli ecosistemi acquatici, traendo dagli stessi benifici economici per la collettività in modo sostenibile”.
Aggiungiamo che pare ovvio rimarcare che il merito non può che essere condiviso con l’operato della passata amministrazione con il sindaco Sasso del Verme ed il vice Giancarlo Garassino e i colleghi della loro maggioranza consiliare.

S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto