Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere/ Ceriale ha bisogno di…2/Albenga, segreteria Pd replica a Crosetto. 3/La minoranza di Ceriale polemica con il vice sindaco per ‘progetto spiagge’ da 26 milioni


Ho letto l’articolo di Trucioli.it del 9 febbraio 2023: Ceriale il candidato sindaco Mazzone (vedi…..).Vedi anche comunicato stampa della minoranza consiliare cerialese che attacca il vice sindaco Luigi Giordano dopo l’annuncio di un ‘progetto spiagge di ponente’ per 26 milioni di euro.

Caro Antonello, sono Eros Apolloni, sono sicuro che ce la farai visto che Ceriale ha bisogno di un politico professionista che si occupa anche dei bisogni socio sanitari e economici come sempre hai fatto da migliore tra i funzionari regionali. Con tanta dedizione, fiducia e soprattutto professionalità e tanta ONESTÀ. Il prossimo Sindaco sarai sicuramente te. Un forte abbraccio fraterno Eros.

E LA NOSTRA SANITA’- Vorrei ricordare tutti i dipendenti che aveva assunto mio papà come medici: Sulli, Dagnino, Fontana, Trucco , Casto, Binda e tanti altri e poi sono passati al Santa Corona come primari e che erano medici veri che adesso non si trovano quasi più. Prendendo a cuore il proprio paziente. Ora i pazienti sono invece numeri.  Soprattutto perché quei ‘camici bianchi’ hanno dato la vita per il lavoro e adesso non ci sono più… Gin U Cagnettu.

E LA MINORANZA DI DESTRA ATTACCA IL VICE SINDACO GIORDANO DOPO ANNUNCIO DEL ‘PROGETTO SPIAGGIA DI PONENTE’ PER 26 MILIONI DI EURO.

“Inizia la campagna elettorale e l’assessore ai lavori pubblici Giordano, nonché vicesindaco, si accorge che a Ceriale c’è il mare e la spiaggia e al riguardo presenta un piano di lavori sugli arenili di 26 milioni che per ora non godono di alcun finanziamento, interventi che avrebbero dovuto essere stati almeno in parte già realizzati. Perché l’assessore Giordano non ci ha pensato prima?”. Con questo quesito i consiglieri di minoranza di Ceriale esordiscono in una nota stampa diffusa nel pomeriggio odierno (15 febbraio).

“In questi cinque anni di mandato questa amministrazione comunale ha completamente ignorato le problematiche relative alle spiagge, dimostrando una totale incapacità di programmazione, per intercettare i cospicui fondi messi a disposizione tramite la Regione ai Comuni, senza oneri per gli stessi, al contrario di come hanno agito gli altri paesi rivieraschi della provincia di Savona ed in particolare, quelli vicini (Pietra Ligure, Loano, Borghetto S.S., Albenga, Alassio, Laigueglia), che hanno ottenuto finanziamenti per decine di milioni per opere che in parte hanno già concluso e altre che stanno realizzando per la difesa degli arenili dalle mareggiate e per il miglioramento dei litorali”.

“Progettualità quella approvata dalla Giunta che ha solo il sapore di essere la solita propaganda elettorale – proseguono -. A Ceriale invece rimane la triste vicenda dei marciapiedi in via romana ormai fermi con le quattro frecce da anni, alla spesa dei lavori affidati per un importo di euro 309.562,92, si deve aggiungere una variante supplettiva in corso d’opera di euro 122.586,65, per maggiori opere di contenimento del terreno soprastante che dovevano essere previste già in origine, in quanto fenomeni di smottamento si erano già verificati nel recente passato e che l’assessore ai lavori pubblici doveva prevedere nel progetto iniziale, portando così l’ammontare complessivo dell’opera ad euro 432.149,57”.

“La vicenda in questi giorni vive un ulteriore epilogo – spiegano -, a seguito del procedimento giudiziario intrapreso dalla ditta BUA srl appaltatrice delle opere, il Comune ha proceduto, dopo aver già liquidato euro 290.000,00, per i lavori eseguiti, a risolvere il contratto con la citata ditta, riconoscendole un indennizzo di 15.000,00 e contestualmente è stato incaricato un nuovo professionista il geom. Signorastri, per la redazione di un nuovo progetto e la direzione lavori per un importo di euro 14.091,00, tenuto conto che il progetto originario era già stato a suo tempo affidato all’arch. Allegro per un importo di 15.000,00 euro. Vanno considerate inoltre le spese peritali e legali sostenute dal Comune nel procedimento giudiziario pari ad euro 13.500,00”. “In definitiva i maggiori costi  sinora sostenuti per opere non ancora realizzate ammontano a euro 42.500,00, individuati come segue: euro 15.000,00, indennizzo per risoluzione contratto: euro 14.000,00, nuovo incarico tecnico progettista: euro 13.500,00, spese di procedimento giudiziario.

Bisogna precisare inoltre che per terminare l’intervento dovrà essere svolta una nuova procedura di appalto che richiederà tempo e un maggior impegno economico di quanto previsto in origine, pertanto il vicesindaco Giordano che sbandiera e ha sbandierato la possibilità di concludere a breve l’intervento, senza mai indicare gli aspetti economici connessi, dimostra di non conoscere le procedure e raccontare una realtà fantasiosa ai cittadini”, concludono i consiglieri di minoranza del Comune di Ceriale.

COMUNICATO DALLA SEGRETERIA DEL CIRCOLO PD ALBENGA

Leggendo l’ultimo comunicato di Crosetto in cui attacca il PD ingauno, restiamo sempre più certi che la qualità dei nostri amministratori non è minimamente paragonabile a coloro che vengono dalle file di FdI.

Crosetto dimentica che è la sua destra che appoggia la maggioranza di Toti in regione da due mandati e che il suo partito, FdI, è partecipe della malagestione della sanità, la cui qualità è oramai crollata ed il risultato è sulla pelle di tutti i cittadini. Non si ergesse ora a paladino dell’ospedale di Albenga perché non ne ha titolo alcuno. Si rivolgesse piuttosto ai suoi alleati in regione per chiedere quello che i cittadini ingauni necessitano, ma questo certamente non lo farà.

Il PD ingauno appoggia l’amministrazione di Albenga che sta portando avanti nei modi corretti e istituzionali le giuste richieste del territorio relativamente all’ospedale di Albenga.

Crosetto, a cui brucia ancora la dura sconfitta del candidato delle destre alla presidenza della provincia, fa fatica a capire che grazie alla scelta fatta progetti come l’allaccio di Vadino al depuratore ed il nuovo polo scolastico potranno realizzarsi con certezza e celerità, con grande giovamento di tutta la cittadinanza ingauna.

Ma evidentemente a Crosetto non interessa il bene dei cittadini di Albenga, interessa solo fare sterili attacchi politici pensando di prendere un briciolo di popolarità nella nostra città.


Avatar

Trucioli

Torna in alto