Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Appuntamenti/Albenga: Pop Art. 2/Albenga in tavola. Andora concerto Repubblica del Rock. Savona, Renata Minuto pittrice e ceramista. Savona: incontro-dibattito. La Guerra in Europa


Appuntamenti della settimana. Albenga, bambini delle Paccini e la mostra di Andy Warhol. E Albenga in tavola. Andora il concertone de la Repubblica Rock. Savona mostra di Renata Minuto pittrice e ceramista. Savona mercoledì 8 giugno in Sala Rossa incontro dibattito sulla guerra in Ucraina del Centro Documentazione Logos.

ALBENGA- LA MOSTRA DI ANDY WARHOL 

Albenga: i bambini delle Paccini interpretano la Pop Art. La mostra di Andy Warhol è visitabile ancora fino al prossimo 5 giugno.

I bambini della 4 A / B delle elementari Paccini di Albenga fanno visita alla mostra di Andy Warhol proponendo la loro personale interpretazione della Pop Art. Il progetto, già portato avanti dai ragazzi del Liceo G.Bruno, arriva anche ai bambini che con impegno ed entusiasmo si sono voluti mettere alla prova ed esprimere la propria arte.

Afferma l’arch. Annamaria Vercellino responsabile della gallery di Palazzo San Siro (nell’omonima piazza del Centro Storico): “Noi di palazzo San Siro non abbiamo saputo resistere alla “forza della natura” dei bambini delle scuole Paccini e abbiamo deciso di dedicare la mattinata di oggi ai loro lavori. L’appuntamento è presso il cortile di Palazzo San Siro dove, quindi, saranno esposti gli elaborati dei bambini con la presenza delle maestre Capello, Ghini , Zambuto, Davi, i dirigenti scolastici e il direttore scolastico dott. Mosè Laurenzano e la vice preside Villa. L’evento è aperto ai genitori dei bambini e sarà presente anche il vicesindaco Alberto Passino che ringrazio per essere sempre vicino alle nostre iniziative. Approfitto nel ricordare che la mostra di Andy Warhol durerà ancora per pochi giorni fino al 5 giugno e poi … altri artisti che saranno ospitati in un contesto storico magnifico come quello Ingauno e noi di San Siro lo percorreremo passo dopo passo insieme a Voi.

ANDORA- DA TUTTA ITALIA PER IL CONCERTONE LA REPUBBLICA DEL  ROCK
Comunicato stampa -Da tutta Italia al Concertone (vedi…….) per celebrare la Repubblica con il Rock.
La Repubblica del Rock è il nuovo atteso evento concerto nazionale del 2 Giugno ad Andora (SV).
Complici il vertiginoso successo dell’Italia nel mondo con il rock, e la voglia di scatenarsi post
pandemia, nasce una manifestazione di portata nazionale che ha messo d’accordo operatori del
settore musicale, istituzioni e artisti: La Repubblica del Rock.

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 Giugno 2022 si terrà per la
prima volta La Repubblica del Rock – il Concertone con musica non stop dalle 10 del mattino
fino all’una di notte presso il Parco delle Farfalle di Andora (SV) in cui verrà celebrata la festa
Nazionale con le migliori rock band dello stivale.

Con il patrocinio della Regione Liguria, AFI, FIPI e SIAE, nasce un grande evento musicale per
celebrare la Festa della Repubblica Italiana in veste rock.
Un’intera giornata di musica e street food & beverage a cura dello Shaka cocktail bar di Loano (SV).
Ben 38, in particolare 29 rock band e 9 artisti singoli pop con legami particolari con la
Repubblica, popoleranno il Parco delle Farfalle arrivando da tutta Italia per celebrare la Festa
della Repubblica dopo una selezione attenta della commissione artistica dell’evento.
Lista degli artisti protagonisti alla fine dell’articolo divisi per regione.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Andora, da Raf Denaro, da Mary Tondato di
MTmusic alla direzione artistica, dall’ideatore del marchio e del format Leo Giunta e da Franco Donato, direttore FIPI (Federazione Internazionale Proprietà Intelettuale) nonchè ex presidente AFI (Associazione Fononagrafici Italiani), sarà condotta da Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5 e da Alex Peroni (Radio 105, Radio Rai, RTL 102.5).

SAVONA- MOSTRA DI RENATA MINUTO

Renata Minuto

Il 6 giugno a Savona inaugurazione (per Vetrine d’artista- sede di banca Carige a Savona, corso Italia 10) della mostra di Renata Minuto, pittrice e ceramista d’ampio respiro che, nel novero dei pittori liguri, ha saputo cogliere molti consensi anche al di fuori del mero ambito regionale. I suoi quadri  vigorosamente plastici, lasciano trasparire la sua vena autentica, concreta, ligure, scarna da orpelli, essenziale. In questo modo le sue opere offrono, a chi le osserva, immagini ricche di luce, di aria, di sensazioni capaci di suscitare emozioni ed evocazioni degli aspetti silenti della nostra cultura, della nostra terra: dai maestosi portali delle case nobili ai vecchi muri delle antiche abitazioni liguri, dalle chiglie delle navi alle lampare oggetto quotidiano di lavoro della gente di mare .

Ha indagato non solo la storia locale, attraverso le gesta di alcuni Personaggi laici e religiosi. Leggere i segni dei nostri centri storici, cercare di conoscere meglio le strade, i palazzi, rintracciare le committenze più significative (ricordo alcune tele dedicate alla tarsie cinquecentesche del coro intarsiato del Duomo savonese voluto dal Cardinale Giuliano Della Rovere) è un modo di fare ricerca iconografica ed iconologia propedeutica alla originale scelta e resa dei soggetti, ad una tavolozza sempre poetica nella sua variegata gamma cromatica ( gli azzurri- mare propri della Minuto). Una pietra miliare del suo “percorso” d’artista è stata senz’altro l’importante mostra “Savona e i Della Rovere” (1985): una riflessione visiva dei legami tra i Papi Della Rovere e Savona, un rinvenimento delle “tracce”, anche quelle meno consuete, della radicata presenza della rinascenza roveresca nel tessuto urbanistico e culturale del nostro Territorio. Poi Colombo suo “libro” ceramico, i Papi dei Gibilei.  Non si può evitare di menzionare la sua ceramica policroma in alto rilievo con l’effige della Madonna della Misericordia che appare al Beato Botta, collocata dal 1995 nei Giardini Vaticani, opera pensata in Savona e realizzata presso la “Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903” di Albissola Marina. Le opere della nostra Artista sono, come dire, fatte di indubbio impegno artistico e intellettuale. La sua ricerca è continuata con Leonardo da Vinci e Dante Alighieri. La Pittrice sente anche il legame sottile che esiste tra poesia e pittura ligure, così come è evidente il suo amore per la natia terra: “in questi angoli, in queste case, in questi muri, in queste porte e finestre e nei vicoli antichi c’è un amore sconfinato, uno strenuo attaccamento al natio loco, al cielo, al mare, alla poca terra, alle mutevoli luci, ai colori ed all’atmosfera di una Liguria madre…” (L. Pennone).

SAVONA INCONTRO-DIBATTITO.

UCRAINA: LA GUERRA IN EUROPA, CRISI DELL’ORDINE MONDIALE

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto