Commenta un lettore: “Alassio benissimo tutto, ma non ce ne sono un po troppi supermercati?”. Leggi anche: La primavera alassina ritrova le bocce. Doppio appuntamento con la Ligue1 e la 69 edizione del Trofeo Targa d’Oro. Vedi anche 2,5ml per nuovi progetti e opere pubbliche. L’assessore Invernizzi: mai visti tanti lavori come ora. Vedi infine il ‘personaggio della settimana’ scritto da Angelo Galtieri: Massimo Fornasier.
ARTICOLO DEL SECOLO XIX- LA CATENA DI SUPERMERCATI DELL’IMPERIESE ARIMONDO. IL PROGETTO PREVEDE ANCHE UNA SALA CINEMATOGRAFICA, LA RINASCITA DEL CINEMA COLOMBO
La primavera alassina ritrova le bocce
Doppio appuntamento con la Ligue1 e la 69 edizione del Trofeo Targa d’Oro
COMUNICATO STAMPA – Da giovedì 7 a domenica 10 aprile fari puntati sul Palaravizza. Per la prima volta in Italia una tappa del prestigioso circuito francese. 69a edizione della storica kermesse: già oltre mille iscritti. Mascherina obbligatoria per il pubblico, green pass base all’aperto e super green pass al chiuso. A distanza di tre anni, ad Alassio l’inizio della primavera torna ad essere caratterizzato dall’appuntamento con lo sport delle bocce, specialità volo. Un appuntamento doppio che conferma la Città del Muretto quale capitale internazionale di questa disciplina. La storica Targa d’oro (nata nel 1954, non disputata nel 2020 e slittata a ottobre nel 2021) quest’anno è infatti preceduta da una tappa della Ligue Sport Boules M1, prestigioso circuito nazionale francese che per la prima volta si svolge oltreconfine.
Fari puntati, ovviamente, sul Palaravizza. Ligue M1 – Si parte giovedì 7 e venerdì 8 aprile con la quarta delle otto tappe della Ligue M1, kermesse che vede impegnati i migliori 16 club transalpini. La competizione è a quadrette, con possibilità di avere a disposizione anche due riserve. La kermesse in precedenza ha toccato Macon, Saint Sigolène e Saint Quintin Fallavier, mentre successivamente sarà di scena a Saint Vulbas, Le Puy en Velay, Villefranche sur Saone e Ais les Bains. In vetta alla classifica attualmente c’è il Team Nice capitanato da Xavier Challamel davanti al Saint Vulbas di Albert Didona.
Teatro delle varie sfide sarà il Palaravizza. Il primo turno è previsto per la serata di giovedì, preceduto, nel pomeriggio, da diverse attività di animazione e da sfide tra squadre composte da alcuni campioni e da allievi delle scuole bocce locali. Coinvolte anche le autorità. Venerdì le ostilità si apriranno già dalla mattina e culmineranno con la finale delle ore 21, ripresa dalle telecamere di Sport en France che la trasmetterà interamente in differita. L’ingresso per il pubblico è gratuito per entrambe le giornate. Il Campionato M1 è un evento della Ligue National de Sport Boules.
L’organizzazione locale è curata dal Comitato Organizzatore Locale Bocce Alassio (Colba) che nel 2019 e nel 2021 si è occupato del Mondiale Giovanile e del Mondiale Femminile & Senior. Il Mondiale Maschile, in un primo tempo programmato dalla Federazione Internazionale per il 2022, è stato rinviato agli anni a venire. Targa d’oro – Quando mancano ancora 48 ore alla chiusura delle iscrizioni, sono già oltre mille gli iscritti alla 69a edizione della Targa d’oro, manifestazione internazionale autorizzata dalla Fiboules, in programma sabato 9 e domenica 10 aprile ad Alassio e località limitrofe.
La Targa d’oro comprende la mitica competizione a quadrette, la Targa Junior e la Targa Rosa, tabelloni a coppie, inseriti rispettivamente nel 2014 e 2015, riservati ai giovani (quest’anno della categoria Under 15/12) e alle donne. Oltre 220 sono le formazioni per la Targa d’oro, più di 40 quelle della gara femminile e una ventina quelle giovanili. In arrivo anche una quarantina di compagini straniere, da Francia, Principato di Monaco, Slovenia, Croazia, Svizzera e Spagna. Nella giornata di sabato (primo turno alle ore 8) si giocherà in diverse sedi, tra Diano Marina e Albenga (dove sarà utilizzato anche il campo sportivo in sterrato di Bastia), incluse alcune località dell’entroterra. Ambito destinato ad ampliarsi in caso di pioggia. Per la terza volta sarà proposta, dal primo pomeriggio del sabato, la Targa Bis, riservata alle compagini uscite perdenti dai turni della mattinata. A partire dalla serata di sabato il clou dell’evento si concentrerà al Palasport Ravizza, con ingresso a pagamento (biglietto per le singole sessioni tra i 3 e i 7 euro).
Gran finale domenica 10 alle ore 17 con tutte le finali in contemporanea. Per il successo si rinnoverà una grande lotta tra i portacolori italiani e i transalpini. La scorsa edizione della Targa d’oro, disputata a ottobre quale antipasto del Mondiale Femminile & Senior, ha visto trionfare Matteo Mana, Luca Melignano, Davor Janzic e Michele Data (La Perosina), vittoriosi in finale sui francesi dell’Annecienne (Ducotè, Gonzales, Thierry, Moncenis). L’organizzazione della Targa d’oro è curata dalla Associazione Bocciofila Alassina con la collaborazione di Gesco e Colba.
Dall’avanzo di Bilancio 2,5ml per nuovi progetti e opere pubbliche
Aggiornati anche i prezzi dei cantieri in essere dopo il rincaro del 30% delle materi prime.
Invernizzi: mai visti tanti progetti e cantieri importanti in città.
Comunicato stampa – Il rendiconto di bilancio e le conseguenti varianti al Piano Triennale dei Lavori Pubblici ha aperto l’iter procedurale per nuovi progetti, e per la prosecuzione di cantieri già aperti.
“In tutto il Paese – spiega Rocco Invernizzi Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio – sono stati registrati rincari sulle forniture, nell’ordine del 30%, creando uno squilibrio nei piani economici delle opere pubbliche già approvate e avviate. In molti casi ciò ha determinato l’arresto stesso dei cantieri o la sospensione nella realizzazione di progetti approvati. L’importante avanzo di gestione ci ha messo al riparo da questo rischio sia per le opere in corso, sia per quelle da avviare”.
“Questa situazione – aggiunge Invernizzi – è stata recepita a livello governativo che con il Decreto Legge 17 del 1° marzo scorso ha preso atto della situazione andando a normare la revisione dei prezzi. Siamo in attesa del decreto attuativo, per meglio comprendere come calcolare nel dettaglio la revisione, ma nel frattempo l’ufficio tecnico, sulla base dei dati già forniti, ha fatto una verifica sugli appalti in essere e ha calcolato in 2,5 mln la somma necessaria al regolare proseguo dei cantieri aperti e in programma. Parlo del plesso scolastico di Via Gastaldi, del Parcheggio di Via Pera, del secondo lotto di Madonna delle Grazie e delle due Passeggiate.
“Per quanto attiene il rimanente avanzo di gestione puntiamo ad arrivare al 2023 con le due palazzine del mattatoio finite sia esternamente che internamente con gli infissi e la dotazione tecnica (219mila Euro). Abbiamo anche aggiornato i prezzi per il secondo lotto di Madonna della Grazie che andrà a gara a giorni. Attendiamo ancora qualche specifica da Soprintendenza per i lavori del primo lotto attualmente in corso
Tra le opere nuove che andremo a realizzare con l’avanzo di amministrazione c’è il Campetto di Moglio a seguito anche di una convenzione con SOMS che ci concede l’uso pubblico dell’area su cui andremo a realizzare il campo che sarà utilizzato per scopi ludici liberi, ma anche dalle scuole (246mila Euro). Ci sono anche gli ultimi vicoli rimasti nella zona centrale, Vico Pastrengo, Palestro e Alciati (150mila Euro). Abbiamo previsto anche la pavimentazione di un primo stralcio di Passeggiata Cadorna. L’idea è quella di uniformarla alle altre passeggiate, con pavimentazione in basole, arredi e illuminazione nonché i sottoservizi. E’ un intervento importante in termini di costi e necessariamente procederemo per stralci. Il progetto del primo lotto, realizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale, prevede il rifacimento del tratto da Piazzetta Arenella a Piazza Doria per un valore di circa 400mila Euro. Programmati anche 250mila Euro per la manutenzione straordinaria e l’ampliamento della Strada Solva Cavia”.
“Abbiamo già realizzato molto – la conclusione di Invernizzi – e molto altro lo stiamo mettendo in cantiere, andando a completare un percorso di opere pubbliche mai viste prima ad Alassio. Tutto ciò è frutto di una programmazione e di un grande lavoro di squadra. In particolare vorrei ringraziare l’Ufficio Tecnico sempre attento all’evoluzione normativa, e alla professionalità del quale si deve l’intercettazione di finanziamenti e opportunità per lo sviluppo della nostra città. Un grazie sentito anche all’Assessore Patrizia Mordente e agli Uffici Finanziari del Comune di Alassio: l’avanzo gestionale è il risultato di un’attenta gestione finanziaria delle entrate e delle uscite durante la pandemia. Un ultimo ringraziamento, doveroso, a Marco Melgrati, Sindaco di Alassio: questo risultato è il frutto di una pianificazione che ha saputo coordinare tra macchina amministrativa e tecnica, nel tempo. Da oltre 10 anni non si registrava l’approvazione di un consuntivo con così largo anticipo sulla scadenza di legge. Ciò ci ha permesso di attivarci subito per questi nuovi progetti”.
Angelo Galtieri – IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA E’…
Lui si chiama Massimo Fornasier, professione… tecnico della comunicazione o meglio sarto digitale o ancora più volano dell’etere. Si collega ovunque, ragazzo dal carattere generoso e sensibile. Dall’evidente naso pronunciato si evince in lui una forte voglia di zabaione… “belin”! Curioso “sapiens” dal cervello sopraffino ma monotematico. Gran lavoratore con svariate debolezze fisiche. Uomo dai sani principi, fedele della serie “vorrei ma non posso”. Tutti lo vogliono, tutti lo amano, tutti lo “riprendono” ma lui tira avanti conscio dei suoi poteri nascosti. Alassino di nascita e savonese per amore. Una femmina di Savona c’è l’ha portato via. Ci manca, soffriamo quando non c’è e festeggiamo quando ritorna in patria. Un abile viaggiatore dalle nobili qualità intellettuali. Ragazzo ironico dal naso pronunciato… “belin”. Sempre con noi e lontano da noi… Tgevents Television #unfornasierperamico ?
Massimo Fornasier Areamediapress VisitAlassio La Stampa Savona
Savona È! Alassio Alassio Italian Riviera – Алассио Итальянская Ривьера Enzo Antinoro