Fotocronaca della settimana. Andora consegna tablet a studenti. Lions donazione a residenza Val Merula. Alassio, Melgrati: “Potrete dire: io c’ero”. Elezioni provinciali a Imperia e Savona. Lista Toti: i nostri candidati i più votati. Pnrr sanità: le quattro richieste – proposte degli ‘Amici del San Paolo’. Aprirà i battenti a settembre 2022 il nuovo liceo musicale Cassini di Sanremo.
ANDORA FONDI COVID CONTRO IL DIVARIO DIGITALE:
AL VIA LA CONSEGNA DEI TABLET AGLI STUDENTI DI ELEMENTARI
MEDIE E SUPERIORI SONO ENTRATI NELLA GRADUATORIA DEL BANDO
PROMOSSO DAL COMUNE PER ABBATTERE IL DIVARIO DIGITALE
Comunicato stampa – E’ iniziata la consegna dei tablet nell’àmbito del bando promosso dall’Amministrazione del Sindaco Mauro Demichelis con l’obiettivo di contrastare il divario digitale; sono state accolte complessivamente 93 domande, delle quali 22 per gli scolari delle elementari, 39 per gli allievi delle medie e 32 per gli alunni delle superiori. La consegna, coordinata dal Presidente del Consiglio comunale Daniele Martino.
“Penso che possa fare molto piacere agli studenti e alla famiglie ricevere questi dispositivi utili per affrontare la didattica a distanza, la didattica digitale integrata oltre a tutte le attività connesse alle esperienze laboratoriali – dichiara Daniele Martino – Ringrazio il Sindaco Mauro Demichelis per avere creduto da sùbito in questo mio progetto e le professionalità dell’Ente nelle figure di Antonella Soldi, Claudia Paparella, Nadia Caruso e Mattia Poggio per la loro competenza nella fase istruttoria.” Il progetto nato per contrastare il divario digitale, reso evidente dal lockdown, ha utilizzato fondi statali dedicati all’emergenza covid.
“La pandemia ha privato i nostri ragazzi di molte relazioni sociali e ha reso più evidente la necessità di mezzi adeguati alle lezioni da remoto, nell’intento di continuare a fruire appieno dell’insegnamento e della formazione – ha dichiarato il Sindaco Mauro Demichelis – È nostra volontà cercare di dare eguali opportunità a tutti e coadiuvare l’importante sforzo fatto dai docenti e dalle famiglie in questo delicato periodo, verificato che la didattica a distanza è tutt’ora praticata per limitare la diffusione del virus e per le classi delle scuole di ogni ordine e grado costrette alla quarantena”. Il Sindaco Demichelis e il Presidente Martino ricordano infine che i frequentanti la prima elementare, non avendo ancora una pagella e quindi il requisito per partecipare a questo bando, potranno aderire alla fine dell’anno scolastico a una iniziativa specifica per loro.
LIONS CLUB ANDORA VALLE DEL MERULA DONA
UN PRESIDIO SANITARIO ALLA RESIDENZA VAL MERULA
“Quest’anno ci siamo impegnati per realizzare più service per poter soddisfare le esigenze e le necessità di varie realtà andoresi e della vallata – spiega Maria Teresa Nasi, presidente del Lions Club Andora Valle del Merula – La Residenza protetta ci aveva segnalato la necessità di un presidio che coadiuvasse la riabilitazione e agevolasse la postura eretta degli anziani. E’ uno strumento messo a disposizione di tutti gli ospiti della struttura ed è stata immediatamente utilizzata dai fisioterapisti. Il delicato momento sanitario ci ha impegnato anche nella donazione di pacchi alimentari destinati a nuclei famigliari monogenitoriali, a nuclei con più figli minori e a nuclei di anziani soli”.
Comunicato stampa – Copie de L’Alassino con le foto dell’avvio del cantiere delle Scuole Ollandini alle classi che hanno presenziato alla cerimonia di “posa del primo pannello”. “Ci sono immagini che fanno la storia di un Paese e di una città. Credo che quella del taglio del nastro per l’avvio del cantiere del nuovo plesso scolastico Ollandini sia una di queste”. Marco Melgrati, Sindaco di Alassio, riflette davanti alla pagina dell’Alassino che immortala quel momento.
“Penso che tra qualche anno sarà bello rivedersi in quella foto, dire “io c’ero” perché la costruzione di una scuola è per una comunità un momento di gioia, festa, crescita, consapevolezza sociale. Per questa ragione stamani sono voluto andare nelle classi che hanno preso parte a quella cerimonia, oggi ospitate nel chiostro dell’Istituto Salesiano, accompagnato da Renato Bellia, che ha scattato le foto pubblicate su l’Alassino, per omaggiare gli alunni e le alunne presenti e in particolare la ragazza che ha tagliato il nastro, di una copia del mensile dell’AVA. Ad accoglierci con gli studenti e studentesse la dirigente scolastica Sabina Poggio e una rappresentanza del corpo insegnanti, anch’essi presenti nella toccante cerimonia di avvio lavori. Confido conserveranno il giornale per ritrovarlo tra i ricordi di gioventù per dire “il giorno che fu costruita quella scuola io c’ero, io ho firmato quel pannello, io ho preso parte ad un momento storico della mia città”.
ELEZIONI PROVINCIALI A IMPERIA E SAVONA
LA LISTA DI TOTI: PIÙ VOTI RISPETTO AGLI ALTRI PARTITI
Ecco le preferenze dei candidati di Cambiamo
Comunicato stampa – Le elezioni provinciali che hanno interessato Savona e Imperia hanno visto vincere il centrodestra, che in entrambi i casi è caratterizzato dalla presenza di esponenti della Lista Toti Liguria in maggior percentuale rispetto agli altri partiti. Nel consiglio provinciale savonese gli eletti arancioni sono tre: il sindaco di Cairo Paolo Lambertini con 5.962 preferenze, l’assessore di Albisola Superiore Sara Brizzo con 7.133 voti e l’assessore di Loano Enrica Rocca con 5.962 voti.
Anche nelle provinciali di Imperia gli eletti della Lista Toti sono tre e compongono il gruppo più numeroso degli eletti, si tratta di Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia, che ha ottenuto 8.814 preferenze, di Mario Conio, il sindaco di Taggia, che ha conquistato 7.684 voti e di Barbara Feltrin, assessore di Diano Marina, con 7.141 consensi.
“Si tratta di una bella giornata nella quale il centrodestra in Liguria si conferma unito e vincente in ben due province e voglio fare i miei complimenti a tutti gli eletti, augurando loro un buon lavoro. – ha dichiarato Giovanni Toti – Personalmente trovo molto positivo che il nostro movimento si confermi ancora una volta il primo partito della regione e credo che già da domani sarà importante iniziare a lavorare per rendere il nostro territorio ancora migliore che è l’obiettivo che stiamo perseguendo da sempre”.
“C’era chi parlava di un centrodestra in difficoltà nella nostra regione ma, ancora una volta, chi diceva il falso è stato smentito dai fatti. – ha affermato Angelo Vaccarezza, coordinatore regionale della Lista Toti Liguria – Le due vittorie alle elezioni provinciali di Savona e Imperia confermano la bontà del nostro operato sul territorio e rinsaldano il nostro partito che, dopo il grandissimo risultato delle elezioni regionali 2020, ribadisce di essere la prima forza politica dell’intera regione. Un risultato importante che ben ci fa sperare per le sfide future che ci attendono”.
“Il risultato raggiunto dalla nostra coalizione nella provincia di Imperia ci rende orgogliosi perché è la dimostrazione di quanto la coalizione di centrodestra sia unita per raggiungere i propri obiettivi. – ha affermato Marco Scajola – Come Lista Toti, inoltre, non possiamo nascondere la nostra grande soddisfazione per il risultato ottenuto che ci conferma ancora una volta il primo partito della regione. Siamo felicissimi, inoltre, che uno dei nostri esponenti Armando Biasi sia stato il più votato e gli altri due Mario Conio e Barbara Feltrin siano arrivati al terzo e quarto posto. Siamo soddisfatti perché questa vittoria testimonia la bontà del lavoro di squadra svolto insieme in questi anni”.
“Dopo le elezioni comunali di Savona era importante far intendere al territorio che non avremmo mollato la presa e che avremmo continuato a essere attivi e ricettivi nei confronti delle istanze dei cittadini. – ha concluso Mauro Demichelis, coordinatore provinciale di Savona della Lista Toti Liguria – Oggi ci teniamo questa grande soddisfazione e continuiamo per la nostra strada, a lavorare per la nostra provincia”.
SCUOLA E FORMAZIONE, APRE A SETTEMBRE 2022
IL NUOVO LICEO MUSICALE DI SANREMO.
Comunicato stampa – Aprirà i battenti a settembre il liceo musicale Cassini di Sanremo nella sede di Villa Magnolie, come previsto dal piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Giunta e dal consiglio regionale.
Un piano che recepisce le istanze del territorio e attiva un liceo musicale proprio a Sanremo, la località sede del festival, andando incontro così alla vocazione naturale di questa parte della Liguria. La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina nella sede di villa Magnolie.
“Si tratta di un ulteriore tassello – spiega l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – per un’offerta formativa variegata e ponderata sulle esigenze dei nostri ragazzi, a Sanremo, città della musica. E’ un piacere presentare un’iniziativa così importante per tutta la nostra provincia, che si è concretizzata grazie alla collaborazione sinergica tra Enti. Un nuovo indirizzo che accompagnerà i nostri giovani in un percorso che unirà competenze pratiche alla conoscenza del ruolo della musica nella storia e nella cultura”. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal 4 al 28 gennaio 2022, tramite spid sul sito del Ministero dell’Istruzione. La scuola offre un servizio di assistenza a chi avesse delle difficoltà nel completare la procedura.
“Il Liceo Cassini amplia l’offerta formativa con l’attivazione già da quest’anno del Liceo Musicale a Sanremo, villa Magnolie – ha dichiarato Marco Valleggi, dirigente scolastico del Liceo Cassini – Si tratta di un percorso liceale rivolto a tutti gli studenti e studentesse che desiderano una buona formazione di base e che desiderano sviluppare competenze in campo musicale ed artistico. Oltre alle materie tradizionali si potrà studiare composizione, storia della musica, sia moderna che classica, con l’unico requisito di iscrizione appunto una sensibilità artistica e musicale”.
“Sanremo, conosciuta nel mondo anche per la canzone – ha concluso il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri – meritava di avere un liceo musicale. Il Liceo Cassini, che vanta una storia culturale importante, é la sede ideale per realizzare uno specifico indirizzo musicale, capace di unire tradizione e innovazione. Mi fa molto piacere presentare questa opportunità proprio nel giorno di Sanremo Giovani: stasera dodici ragazzi si sfideranno su Raiuno per arrivare sul palco del prossimo Festival di Sanremo. E con il nascente liceo musicale Sanremo avrà un altro prezioso incubatore dove i nostri ragazzi potranno coltivare i loro sogni e le loro ambizioni legate alla musica”.
SAVONA LETTERA DEGLI ‘AMICI DEL SAN PAOLO’
Cari soci e sostenitori, ci viene chiesto cosa pensa il Comitato in relazione all’applicazione del Pnrr sanità. In sintesi ecco il nostro pensiero:
1) il Comitato si occupa statutariamente( vedi statuto nel sito www.amicidelsanpaolo.it) dell’ Ospedale San Paolo , della risposta alle emergenze/urgenze e di avvicinare i savonesi al proprio presidio.
2)ad oggi non è nota una proposta della Regione sia di riorganizzazione della rete ospedaliera( ad esclusione della pediatria che dal luglio del 2022 sarà amministrata dall’ Istituto Gaslini di Genova- strutture e personale-, sia dell’ utilizzo dei fondi pnrr sanità( ospedali di comunità, case di comunità, etc).
3) vista la funzione delle due strutture territoriali volte a allentare la pressione sugli ospedali riteniamo che un comprensorio di oltre 60000 abitanti ne abbia diritto, come peraltro prevede la legge.
4) crediamo che la popolazione incidente sul capoluogo di provincia abbia diritto ad avere: una casa di comunità per potenziare la sanità territoriale con i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e gli specialisti raggiungendo i più deboli e permettendo fra l’altro le diagnosi senza congestionare le strutture specialistiche diagnostiche del nosocomio.
Un ospedale di comunità per i pazienti da non ospedalizzare per cure brevi e per i deospedalizzati senza essere trasportati in altri territori essendo sovente pazienti
fragili con famiglie fragili. Rinnovando i migliori auguri per il Santo Natale e buone feste, il Presidente Giampiero Storti
SAVONA- Mostra Fotografica “Savona: centro storico oggi in bianco e nero” Mostra di n. 34 fotografie in bianco e nero di Biagio Giordano allestita in una porzione del Palazzo delle Azzarie – Santuario di Savona dal 17 dicembre al 10 gennaio 2022. Apertura il sabato ore 15.00-17.00 e domenica 10.30 e 12.00 e 15.00 17.00. La mostra si potrà visitare anche a febbraio daremo indicazioni