Attorniato dall’affetto dei famigliari, questa notte, è mancato nella sua casa in centro storico di Albenga, a 93 anni, l’avv. Cosimo Costa , grande personaggio della cultura non solo albenganese, ma ligure e italiana. Ultimamente la sua salute si era indebolita, “ma la sua mente è rimasta sempre lucida sino all’ultimo istante della sua vita, trasmettendo amore a tutti i suoi cari” ha detto la moglie Josepha. Lo piangono i figli Camillo e Vittorio, 9 nipoti, quanti l’hanno sempre stimato, gli sono rimasti vicini e solidali anche nei momenti difficili della vita. I funerali sabato 27 novembre, 15,30, in Cattedrale San Michele
Luciano Corrado, coordinatore di questo blog, decano cronista del ponente, ha sempre mantenuto, negli anni, un rapporto di grande cordialità, franchezza e collaborazione con l’avv. Cosimo, fino gli ultimi giorni, con la sua ultima telefonata alle 21,30 della sera: addolorato per come era stata data una notizia, con tanto di locandine, che riguardava la famiglia. Quasi in lacrime a farci coraggio, verrebbe da dire. Le condoglianze sincere ai suoi cari e adorati famigliari da parte di tutti i collaboratori di trucioli.it che hanno avuto l’opportunità di conoscere un ‘gran signore’ che onorava anche il mondo delle toghe, delle professioni, dei galantuomini, mai arroganti o vendicativi. Lui che praticava un esemplare rispetto nei diversi ruoli professionali. E tanta umanità sempre più difficile ai nostri giorni. Carissimo Cosimo eri d’avvero un personaggio d’altri tempi !
Il prof. Quaglieni così lo ricorda: L’avv. Cosimo Costa appartenne ad una delle famiglie storicamente più antiche ed insigni di Albenga.Aveva un’ eleganza aristocratica anche quando parlava il dialetto Ingauno. Era stato un principe del Foro ,ma la sua importanza nazionale e internazionale riguarda soprattutto la passione della sua vita che era già stata di suo padre e di Nino Lamboglia : l’Istituto internazionale di studi liguri che fece di lui un protagonista, il cui nome ed il cui prestigio travalicavano le antiche mura tanto amate, dov’era vissuto nello storico palazzo di piazza San Michele .Un anno fa mi parlo ‘ di lui con grande estimazione l’archeologo- principe Carandini .
Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis afferma :”Con la scomparsa dell’Avv.Costa Albenga e l’intero comprensorio perde un vero e proprio punto di riferimento. Cosimo Costa era un uomo di grande cultura e di valori. Ha fatto la storia di Albenga, l’ha custodita e promossa. La sua umanità accentuata dalle sue doti comunicative lo hanno reso un vero promotore di cultura. Con lui era facile instaurare una grande sintonia ed appassionarsi alle materie che raccontava ed esponeva sempre con grande entusiasmo. Cosimo Costa mancherà a tutti noi, persone come lui sono rare e insostituibili. Faccio le condoglianze a nome mio e di tutta l’amministrazione alla moglie Josepha Costa, sempre al suo fianco, e i figli Camillo e Vittorio.“