Gian Piero è mancato a 73 anni. Ci eravamo incontrati la prima volta quando, non ancora 20enne, ebbi la tessera di collaboratore de La Gazzetta del Popolo (direttore Giorgio Vecchiato) e Gian Piero Moretti era corrispondente dall’imperise. Ci siamo ritrovati da giornalisti del Secolo XIX. Lui passerà poi a La Stampa. Il giornalismo locale e la sua storia che non è mai aggiornata. Le ultime testimonianze redazionali nell’Annuario – almanacco 1996 (fondato e diretto da Romano Strizioli). E un articolo del Secolo XIX del 1999 a firma di Luciano Corrado.
Titolo: Viaggio tra i periodici delle amministrazioni comunali. I Comuni-editori: a ciascuno il suo giornale. (e che riproduciamo vedi a fondo pagina).
E poi la storia che le nuove generazioni non possono conoscere. Era il 1992. Luciano Corrado dava conto sul Secolo XIX: Oscurata Baia del Sole Tv. I proprietari ricorrono al Tar. Sigilli ai ripetitori. L’emittente aveva sede a Laigueglia; era nata nel 1980, proprietari editori Mario Fasano (il fratello Silvio è decano dei fotoreporter del ponente ligure e collabora anche con trucioli.it) e Angelo Zandonà. Tra i concorrenti, nel ponente ligure, c’erano Teleriviera, Teletrill, Savona Tv e Tele Varazze.
ANNUARIO ALMANACCO 1996
IL SECOLO XIX 1999
Moretti aveva compiuto 73 anni il 3 luglio; era giornalista professionista dal 31 maggio 1978, natali a Torino. Ha abitato a Bussana, quindi a Sanremo. L’ultimo ricordo è di qualche anno fa. Resta impresso quel commento ….”non arrabbiarti….non darci importanza….ormai nelle redazioni ci sono covi di vipere….uno contro l’altro..con capi e capetti che fomentano…ne so qualcosa anch’io….”. Saluto il collega con un vecchio articolo dell’archivio di trucioli.it che raccontava: Il Royal, albergo da sogno dove sono passati zar e re. Firmato Gian Piero Moretti.
ARTICOLO DI SANREMONEWS
Sanremo: lutto nel giornalismo locale, è morto Gian Piero Moretti. Se ne va una firma storica del territorio.Per anni capo servizio de La Stampa, aveva poi abbracciato il progetto web Punto Sanremo.
È un giorno triste per il giornalismo della provincia di Imperia. È morto questa mattina Gian Piero Moretti, 73 anni, firma storica della zona, per anni capo servizio de La Stampa edizione di Sanremo e Imperia.
La sua penna ha accompagnato gli anni d’oro della nostra zona, il suo nome è stato per molti garanzia di serietà e professionalità.
Da sempre appassionato di giornalismo, storia e cultura, ha raccontato momenti iconici della nostra provincia sulle pagine de La Stampa, aggredendo la notizia come solo lui sapeva fare. Poi, a dimostrazione della sua straordinaria duttilità, svestiti i panni del giornalista ‘tradizionale’, ha abbracciato il progetto web PuntoSanremo contribuendo alla crescita di molti giovani giornalisti locali tra i quali anche chi ora lo sta ricordando su queste pagine non senza una malcelata emozione.
Gian Piero Moretti resterà per sempre un’istituzione del giornalismo locale per passione, dedizione e amore sconfinato per la professione fino agli ultimi anni di lavoro con le future generazioni.
“È stato l’ultimo giornalista con gli attributi in questa provincia”, così lo ricorda il collega e amico di una vita Roberto Berio con la voce ancora rotta dal pianto. Insieme a lui Moretti ha dato vita alla sua ultima avventura professionale, cambiando radicalmente settore: si era reinventato ristoratore aprendo il ‘Glam’. I funerali nella Concattedrale di San Siro. Alla sua famiglia, agli amici e a tutti i colleghi che lo hanno conosciuto e amato vanno le sincere condoglianze da parte della redazione di SanremoNews. (Pietro Zampedroni)