E’ dedicato in particolare a studenti universitari, guide ambientali escursionistiche, funzionari e tecnici del settore fino a un massimo di 25 partecipanti il corso sulla “Conservazione e gestione del patrimonio naturale” realizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri dal 2 al 6 agosto presso il Rifugio CAI Allavena di Colle Melosa, gratuito per i partecipanti, escluse le spese di vitto e alloggio presso il rifugio.
Il corso è organizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Alcotra PITEM (Alpes Latine COoperation TRAnsfontalière -Piano Integrato Tematico) BIODIv’ALP.
“L’evento – rimarca il neo presidente dell’Ente Parco delle Alpi Liguri Alessandro Alessandri- si inserisce tra le azioni strategiche per il miglioramento delle conoscenze e per lo sviluppo condiviso di metodi utili al censimento o alla comparazione della fauna e degli habitat prativi e forestali. Rappresenta inoltre una sinergia importante con Regione, che opera in un settore strategico capace di coniugare gli aspetti scientifici con quelli culturali e con prospettive turistiche di riguardo”.
“La relazione degli esseri umani con gli animali – aggiunge il docente di Etica Sociale del Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università degli Studi di Genova Franco Manti – è, insieme, fondamentale e problematica. Fondamentale perché le specie sono coevolute influenzandosi reciprocamente; problematica perché gli uomini hanno, spesso, utilizzato e sfruttato gli animali contrapponendo il proprio benessere al loro, sia che si trattasse di animali domesticati che di animali selvatici. Le conoscenze etologiche, psicologiche, zooantropologiche di cui, oggi, siamo in possesso, ci consentono di ridefinire i termini della relazione richiedendo, al contempo, consapevolezza e assunzione di responsabilità morale da parte degli umani, affinché si affermi una convivenza interspecifica rispettosa dei bisogni di tutti”.Le iscrizioni termineranno il 29 luglio (partecipazioni al link https://parconaturalealpiliguri.it/dal-2-al-6-agosto-corso-di-alta-formazione-summer).
Un linguaggio di una chiarezza esemplare, lungi dal solito politichese e per questo rende ancora più significativa la nomina voluta dal leghista assessore Alessandro Piana, il placet di Marco Scajola, per un personaggio tecnico, quale il geom. Alessandri, che ha sempre avuto, nei tre mandati di sindaco e di presidente dell’Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il diploma al merito del ‘saper fare’. Beninteso miracoli esclusi.
DAL SECOLO XIX – IMPERIA
l’entroterra riparte
dai suoi prodotti tipici