Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera 2/ Sat Servizi e mancato ritiro verde a domicilio. Penalizzati gli anziani


Cari amici di Trucioli, per caso avete notato che i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti affidati a SAT SERVIZI sono stati ridotti ?

UNA SOCIETA’ PER L’AMBIENTE:
La gestione corretta dei rifiuti significa tutela delle risorse naturali e miglioramento della qualità della vita. Affidare la gestione dell’igiene ambientale alla S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali S.p.A. vuol dire rispetto delle leggi e servizi di qualità.

Infatti in tutti i comuni serviti da questa società è sparito il ritiro a domicilio degli sfalci, del verde. Una comodità apprezzata da tutti i residenti che molto spesso dal precedente gestore del servizio avevano ricevuto un cassonetto da circa 240 litri con il ritiro a domicilio del verde una o due volte la settimana….
Ora basta… in teoria si dovrebbe portare il materiale alla discarica ma molti anziani con orti e simili con il motorino o scooter come faranno ?
Qualcheduno delle amministrazioni da Calizzano a Altare, da Vado Ligure a Borgio Verezzi e Spotorno ci ha pensato? Si è reso conto del grave disagio arrecato ?
Senza contare che gli sfalci recuperati dagli orti e giardini permettono di produrre dell’ottimo compost che si può rivendere insomma la raccolta è produttiva…di denaro… Così il servizio si riduce e a perderci è soprattutto l’ambiente. Grazie dell’ospitalità. (indirizzo e mail).
Ciao Mauro

LA GRADITA RISPOSTA DELLA SAT-

Non riesco ad essere più specifico se non conosco il Comune a cui la segnalazione si riferisce, però, in generale, in tutti i Comuni in cui SAT SpA è subentrato è attivo il ritiro del verde prodotto dalle utenze domestiche: per grandi quantità gli utenti possono conferire direttamente e gratuitamente  al Centro di Raccolta comunale o intercomunale di riferimento; per quantità “modeste” (massimo 3 sacchi da 110 litri di sfalci oppure tre fascine) è attivo il ritiro gratuito su prenotazione: l’utente espone il rifiuto la sera prima del giorno indicato dai nostri operatori. Le utenze che avevano i bidoni dalla precedente gestione espongono quelli il giorno dell’appuntamento. In alcuni Comuni c’è un punto di conferimento del verde a periodicità fissa (ad esempio a Varazze, a Cengio etc.) Sempre scrivendo in via generale: SAT svolge i servizi che il Comune gli ha affidato, non decide autonomamente quali servizi fare o non fare, rispetta un capitolato. Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, Andrea Cestino

SAT CON SEDE A VADO LIGURE –  18 i comuni in appalto nella provincia di Savona. La presentazione nel sito della società: DAL 1992 AL VOSTRO SERVIZIO PER FARE DI OGNI CITTA’ UNA CITTA’ VERDE-AZZURRA.

Massimo Zunino 65 anni,deputato per 3 legislature con il Pd (XIV, XV, XVI). Nel 2014 sotto il Governo Renzi viene nominato presidente di Mistral Air, compagnia aerea di Poste Italiane

PRESIDENTE: Massimo Zunino. Responsabile ufficio tecnico: Rag. Sergio Poggio. Responsabile ufficio amministrativo: Rag. Roberto Chiesa.


Avatar

Trucioli

Torna in alto