Cari amici di Trucioli, per caso avete notato che i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti affidati a SAT SERVIZI sono stati ridotti ?
Infatti in tutti i comuni serviti da questa società è sparito il ritiro a domicilio degli sfalci, del verde. Una comodità apprezzata da tutti i residenti che molto spesso dal precedente gestore del servizio avevano ricevuto un cassonetto da circa 240 litri con il ritiro a domicilio del verde una o due volte la settimana….
Ora basta… in teoria si dovrebbe portare il materiale alla discarica ma molti anziani con orti e simili con il motorino o scooter come faranno ?
Qualcheduno delle amministrazioni da Calizzano a Altare, da Vado Ligure a Borgio Verezzi e Spotorno ci ha pensato? Si è reso conto del grave disagio arrecato ?
Senza contare che gli sfalci recuperati dagli orti e giardini permettono di produrre dell’ottimo compost che si può rivendere insomma la raccolta è produttiva…di denaro… Così il servizio si riduce e a perderci è soprattutto l’ambiente. Grazie dell’ospitalità. (indirizzo e mail).
Ciao Mauro
LA GRADITA RISPOSTA DELLA SAT-
Non riesco ad essere più specifico se non conosco il Comune a cui la segnalazione si riferisce, però, in generale, in tutti i Comuni in cui SAT SpA è subentrato è attivo il ritiro del verde prodotto dalle utenze domestiche: per grandi quantità gli utenti possono conferire direttamente e gratuitamente al Centro di Raccolta comunale o intercomunale di riferimento; per quantità “modeste” (massimo 3 sacchi da 110 litri di sfalci oppure tre fascine) è attivo il ritiro gratuito su prenotazione: l’utente espone il rifiuto la sera prima del giorno indicato dai nostri operatori. Le utenze che avevano i bidoni dalla precedente gestione espongono quelli il giorno dell’appuntamento. In alcuni Comuni c’è un punto di conferimento del verde a periodicità fissa (ad esempio a Varazze, a Cengio etc.) Sempre scrivendo in via generale: SAT svolge i servizi che il Comune gli ha affidato, non decide autonomamente quali servizi fare o non fare, rispetta un capitolato. Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, Andrea Cestino
SAT CON SEDE A VADO LIGURE – 18 i comuni in appalto nella provincia di Savona. La presentazione nel sito della società: DAL 1992 AL VOSTRO SERVIZIO PER FARE DI OGNI CITTA’ UNA CITTA’ VERDE-AZZURRA.
PRESIDENTE: Massimo Zunino. Responsabile ufficio tecnico: Rag. Sergio Poggio. Responsabile ufficio amministrativo: Rag. Roberto Chiesa.