Lettera di Paola G. – Buongiorno, in allegato alcune foto del tristemente noto promontorio tra Spotorno e Noli, zona Serra, nato artificialmente per gli inerti provenienti dagli scavi per la costruzione della ferrovia prima ed autostrada poi.
Negli anni, come si può notare dalle foto, è evidente che è stato oggetto di abbandono anche di macerie da piccole ristrutturazioni, ma, fatto grave, si notano i segni di sacchi di spazzatura “interrate”. Oramai con le continue mareggiate che si susseguono, se ne scopre una parte ed una notevole quantità frana in mare che a sua volta distribuisce, sopratutto sulle spiagge a levante, materiale sicuramente non di origine naturale.
A Spotorno qualcuno azzarda che ci sia anche dell’amianto stoccato abusivamente negli anni. Possibile che nessuna amministrazione di Spotorno, Provincia, Regione si sia mai interessata alla cosa: troppo impegnati, anche quest’anno nonostante il rischio Covid, ad incassare permettendo l’installazione del noto Luna Park, per tutti i tre mesi estivi. Grazie per l’attenzione.
SPOTORNO STORICA: QUANDO C’ERA LA CAVA…..