Numero visualizzazioni articolo: 290

Don Pietro Enrico, piazza in memoria a Villanova. I miei ricordi da bambino
Ero a Bossaneto il giorno del rastrellamento

In frazione Bossoleto di Villanova d’Albenga (come trucioli.it ha annunciato la scorsa settimana) solenne e partecipata cerimonia per l’intitolazione della Piazza a don Pietro Enrico, martire del nazifascismo. E nella circostanza a trucioli.it la lettera di chi l’ha conosciuto dall’età di 7 anni (ora 85), ha ricevuto la Prima Comunione ed è stato testimone del rastrellamento che lo portò, da innocente, alla fucilazione. E il nipote di don Pietro ricorda lo zio. Leggi anche il ricordo di Pierino Prati a Villanova.

Finalmente arriva un riconoscimento importante per Don Enrico, dopo la commovente lapide sulla Canonica di San Lorenzo (ora proprietà privata) ! Quando lo conobbi avevo sette anni (ora ne ho 85) e ricevetti da Lui la prima Comunione. Non ero in grado di valutare i Suoi meriti pastorali, però mi é rimasto nitido nell’animo il ricordo della Sua amorevole benevolenza nei confronti miei e del mio fratellino. Noi eravamo bambini di città, divenuti scolari della scuola rurale condotta dal bravo maestro Mario Castellana nell’aula al pianterreno della Canonica, quindi gli fummo vicini quotidianamente oltreché per le funzioni della  domenica.

Lui metteva in pratica l’imperativo evangelico: „Sinite parvulos venire ad me“. Ricordo che ci portava con Lui a caccia di uccelletti, che ci voleva come assistenti alla ricarica delle cartucce a pallini ed anche come aiutanti per la smelatura a far girare la centrifuga. Ero a Bossaneto, frazione di Stellanello,  quando si svolse il rastrellamento che lo portò a morte, ma solo in seguito venni a conoscenza del suo drammatico svolgimento e della tragica conclusione per l’amato Parroco. Riposi in pace.

Silvio Laureri

PIERINO PRATI, LE CONDOGLIANZE DEL SINDACO DI VILLANOVA D’ALBENGA

È  mancato Pierino Prati, grandissimo campione e uomo di grande umanità e simpatia…lo ricordiamo a Villanova ad assistere agli allenamenti dei nostri bimbi della  scuola Milan sul  campo sportivo in erba ….mi sembra ieri…Condoglianze ai famigliari…siamo certi farai  molti gol anche in cielo…Ciao Pierino …dai bimbi di Villanova e dall’Unione Sportiva Villanovese…

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi