Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere: Albissole e Celle, serve coesione
Taggia, ringrazia il maestro Gallo.
Alassio, mondiali di bocce 2020, ecco
i campi da gioco coinvolti in Riviera


In un momento in cui è importante la coesione sociale. I centri storici in crisi. Vitaliano Gallo ‘maestro’ a Taggia con la Banda Pasquale Anfossi.

«Diventa importante raccogliere l’appello che, in sede locale, le Istituzioni, a partire dalle Amministrazioni Comunali, forze sociali, associazioni, quali l’ANPI, e cittadini stanno indirizzando in seguito all’evidenziarsi, anche sul nostro territorio di episodi, in cui riaffiorano rigurgiti di ideologie che nel passato hanno causato orrore e morte. In quanto crediamo nei valori costituzionali, derivanti dalla Resistenza, auspichiamo che la celebrazione del 75° della Liberazione, che ricade quest’anno, sia ampia e condivisa occasione per organizzare iniziative e momenti di riflessione. Il nostro fine comune sia quello di far maturare nei giovani e nella popolazione un’etica della responsabilità individuale e collettiva, contribuendo alla promozione di una pacifica convivenza, improntata sugli Ideali di libertà, democrazia e solidarietà.
Albisola, 22 febbraio 2020
Le rappresentanze albisolesi di Centro XXV Aprile – Associazione Italiana Combattenti Interalleati e Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba – Circolo Granma Celle Ligure»
———

CENTRI STORICI IN CRISI

Le colpe sono sempre dell’ultimo. E proprio vero che alcune forze politiche sono capaci di fare solo sparate. Mi sembra paradossale, come leggo su Trucioli, che chi oggi governa alla Regione Liguria scarica le proprie responsabilità sul governo centrale. L’abbandono dei centri storici, la gestione del commercio dipende dalle amministrazioni locali quindi ad ognuno le proprie responsabilità .

Cosimo Spezzano

VITALIANO GALLO (BANDA PASQUALE ANFOSSI DI TAGGIA) RINGRAZIA

“Ringrazio tutti” e con questo dico “veramente tutti”, coloro che mi hanno aiutato al mio primo anno di direzione della Banda.Un’esperienza bella e travolgente, vissuta a fianco di bravissimi e validi musicisti…sono stato veramente fortunato! E’ bello per me, alla vigilia dei 60 anni, imparare cose nuove, stabilire nuovi ed ambiziosi traguardi, lastricati di vocazione alla gioia ed al servizio agli altri.

Abbiamo felicemente affrontato insieme partiture di Beethoven, Bizet, Mascagni, Shostakovitch, fino a Gershwin, e Bernstein. In cantiere per l’Estate: Mozart il Flauto Magico, seguiranno pagine scelte dedicate a Modugno, F. Fellini 100° con musiche di Rota, Mina 80°, e Carosone 100°. Tra gli appuntamenti importanti, debutteremo Domenica 31 Maggio a Sanremo al Teatro dell’Opera Don Orione di v. G. Galilei nell’ 80° della scomparsa di S. Luigi Orione, seguirà un Luglio ed Agosto ricco di appuntamenti.
Musicisti Cittadini del Mondo in Prima Linea. Una grande occasione da non perdere. La Banda Musicale è un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, offrendo nuove aperture e prospettive. Dico questo perchè in ogni città, grande o piccola che sia, anche un paese con pochi abitanti, vi sarà sempre una Banda.
Sapere suonare uno o più strumenti permetterà a chiunque, a prescindere dall’età, dal livello musicale, e dovunque ci troveremo, in qualunque parte del mondo, un immediato inserimento nelle numerose formazioni musicali locali, nel territorio e tessuto sociale dove andremo a vivere. Socializzazione attiva, che diventa un contatto diretto tra musicisti associazioni e cittadini.
Stiamo andando nelle scuole della zona per formare futuri musicisti. Iniziativa accolta con successo.
Pioggia di iscrizioni per le gare di Alassio
DA ALASSIO ISCRIZIONI APERTE PER LA TARGA D’ORO DI BOCCE
ECCO I CAMPI DA GIOCO COINVOLTI IN RIVIERA
Nonostante le iscrizioni siano aperte solo da pochi giorni e ci sia un po’ di apprensione per quanto sta succedendo a livello nazionale, sono oltre 140 (sui 256 disponibili) i posti già occupati per essere tra i protagonisti della 67ª Targa d’oro di Alassio, la tradizionale gara organizzata dalla Bocciofila Alassina, quest’anno in programma sabato 4 e domenica 5 aprile. Tra le quadrette iscritte c’è anche quella francese del Rumilly, trionfatrice della scorsa edizione. Dal punto di vista del programma, con limitazione a 256, nella giornata di sabato tutte le formazioni scenderanno in campo già alle ore 8 e le sfide degli ottavi (ore 21.15) si disputeranno tutte all’interno del Palaravizza. Domenica le ostilità si riapriranno alle ore 10, con i quarti di finale. Per i primi turni, stante l’indisponibilità della Bocciofila Palasport di Albenga, l’organizzazione utilizzerà, oltre alle sedi abituali (da Diano Marina a Pietra Ligure), anche i campi di Garlenda (un gradito ritorno), Laigueglia e Ceriale. Confermata la location di Borghetto Santo Spirito, che in un primo tempo era in dubbio.
Per il 2° anno consecutivo è prevista la Targa Bis (sempre a quadrette), cui potranno iscriversi solo gli eliminati nei primi due turni. Anche questo tabellone, che manderà in scena i primi due turni di sabato pomeriggio presso il campo di calcio di Bastia d’Albenga (presso Ortofrutticola, vicino al casello autostradale di Albenga), sarà a numero chiuso (128 formazioni).
Procedono spedite anche le iscrizioni agli altri tabelloni.
Per la 6ª Targa Rosa, a coppie, già superata quota 25 (su 48 posti a disposizione); 25 sono al momento le adesioni delle formazioni giovanili (due gare quest’anno, Targa Junior Under 18 e Under 15, entrambe a coppie).
Modalità di iscrizione ed elenco aggiornato sono disponibili sul sito boccealassio.it, entrando nella sezione dedicata alla Targa d’oro.
Salvo completamento dei posti a disposizione, in pratica c’è tempo sino a domenica 29 marzo.
Aperte, tramite il sistema WSM della Federbocce, anche le iscrizioni alla 2ª Targa Festival, a coppie, gara riservata alle categorie C-D, in programma al Palaravizza a partire da lunedì 30 marzo, con atto conclusivo domenica 5 aprile in concomitanza con le altre finali. In questo caso il numero massimo di formazioni (coppie) accettate è 32, di cui 24 si sono già prenotate…

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto