In un momento in cui è importante la coesione sociale. I centri storici in crisi. Vitaliano Gallo ‘maestro’ a Taggia con la Banda Pasquale Anfossi.
CENTRI STORICI IN CRISI
Le colpe sono sempre dell’ultimo. E proprio vero che alcune forze politiche sono capaci di fare solo sparate. Mi sembra paradossale, come leggo su Trucioli, che chi oggi governa alla Regione Liguria scarica le proprie responsabilità sul governo centrale. L’abbandono dei centri storici, la gestione del commercio dipende dalle amministrazioni locali quindi ad ognuno le proprie responsabilità .
Cosimo Spezzano
VITALIANO GALLO (BANDA PASQUALE ANFOSSI DI TAGGIA) RINGRAZIA
“Ringrazio tutti” e con questo dico “veramente tutti”, coloro che mi hanno aiutato al mio primo anno di direzione della Banda.Un’esperienza bella e travolgente, vissuta a fianco di bravissimi e validi musicisti…sono stato veramente fortunato! E’ bello per me, alla vigilia dei 60 anni, imparare cose nuove, stabilire nuovi ed ambiziosi traguardi, lastricati di vocazione alla gioia ed al servizio agli altri.
Nonostante le iscrizioni siano aperte solo da pochi giorni e ci sia un po’ di apprensione per quanto sta succedendo a livello nazionale, sono oltre 140 (sui 256 disponibili) i posti già occupati per essere tra i protagonisti della 67ª Targa d’oro di Alassio, la tradizionale gara organizzata dalla Bocciofila Alassina, quest’anno in programma sabato 4 e domenica 5 aprile. Tra le quadrette iscritte c’è anche quella francese del Rumilly, trionfatrice della scorsa edizione. Dal punto di vista del programma, con limitazione a 256, nella giornata di sabato tutte le formazioni scenderanno in campo già alle ore 8 e le sfide degli ottavi (ore 21.15) si disputeranno tutte all’interno del Palaravizza. Domenica le ostilità si riapriranno alle ore 10, con i quarti di finale. Per i primi turni, stante l’indisponibilità della Bocciofila Palasport di Albenga, l’organizzazione utilizzerà, oltre alle sedi abituali (da Diano Marina a Pietra Ligure), anche i campi di Garlenda (un gradito ritorno), Laigueglia e Ceriale. Confermata la location di Borghetto Santo Spirito, che in un primo tempo era in dubbio.
Per il 2° anno consecutivo è prevista la Targa Bis (sempre a quadrette), cui potranno iscriversi solo gli eliminati nei primi due turni. Anche questo tabellone, che manderà in scena i primi due turni di sabato pomeriggio presso il campo di calcio di Bastia d’Albenga (presso Ortofrutticola, vicino al casello autostradale di Albenga), sarà a numero chiuso (128 formazioni).
Procedono spedite anche le iscrizioni agli altri tabelloni.
Per la 6ª Targa Rosa, a coppie, già superata quota 25 (su 48 posti a disposizione); 25 sono al momento le adesioni delle formazioni giovanili (due gare quest’anno, Targa Junior Under 18 e Under 15, entrambe a coppie).
Modalità di iscrizione ed elenco aggiornato sono disponibili sul sito boccealassio.it, entrando nella sezione dedicata alla Targa d’oro.
Salvo completamento dei posti a disposizione, in pratica c’è tempo sino a domenica 29 marzo.
Aperte, tramite il sistema WSM della Federbocce, anche le iscrizioni alla 2ª Targa Festival, a coppie, gara riservata alle categorie C-D, in programma al Palaravizza a partire da lunedì 30 marzo, con atto conclusivo domenica 5 aprile in concomitanza con le altre finali. In questo caso il numero massimo di formazioni (coppie) accettate è 32, di cui 24 si sono già prenotate…