Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Arnasco, Sergio Ravera “Sociolio dell’anno’
A Mario Ravera il premio alla memoria.
Albenga dei musei, visita del Soprintendente
Coronavirus: il Comune ha attivato il Coc

All’assemblea dei soci della Cooperativa Olivicola di Arnasco, presieduta da Luciano Gallinia, il premio ‘Sociolio’ è andato a pari merito a Sergio Ravera e alla meria a Mario Ravera. Durante la cerimonia parole di ricordo verso un altro socio che se ne è andato, Giovanni Gallizia che è stato vice presidente della benemerita ed attivissima  cooperativa. Leggi anche la visita del Soprintendente Generale Salvitti e del suo staff ad Albenga. Leggi ANCHE: Il Comune di Albenga attiva il COC (Centro Operativo Comunale) per gestire al meglio i flussi informativi relativi all’emergenza Coronavirus).

Visita della Soprintendente generale Architetto Salvitti in visita ad Albenga

COMUNICATO STAMPA – Si è svolto ieri mattina presso la Sala Busti del Comune di Albenga un incontro tra Soprintendenza e Amministrazione. Erano presenti per la Soprintendenza: l’Arch. Salvitti Soprintendente Generale, la dottoressa De Cupis funzionario di zona, il dottor Trigona della Soprintendenza archeologica subacquea e la dottoressa Conventi della Soprintendenza archeologica. Per l’Amministrazione era presente il Sindaco Riccardo Tomatis, il vicesindaco Alberto Passino, i consiglieri Marta Gaia e Vincenzo Munì e il dirigente l’Ing. Chiara Vacca.

L’incontro è stato l’occasione per la visita, da parte della Soprintendente generale, alla Città di Albenga. Diversi i temi che sono stati trattati durante la mattinata che ha visto porre una particolare attenzione alla ricchezza della realtà archeologica di Albenga. Si è fatto inoltre un focus sul museo navale, i cui lavori strutturali e per il nuovo allestimento sono da poco partiti, e sul museo della Città per il quale è stato affidato il progetto per la realizzazione di un nuovo allestimento.

Entrambe queste realtà sono state visitate dall’Arch. Salvitti la quale ha potuto apprezzare personalmente l’importanza dei reperti che custodiscono. Grande soddisfazione tra le parti per il proficuo incontro che ha rimarcato ancora una volta la stretta collaborazione tra Amministrazione e Soprintendenza e il dialogo costante che ha portato, negli ultimi anni, a fare notevoli passi avanti nella valorizzazione della Cultura ad Albenga.

Il Comune di Albenga attiva il COC

Il Comune di Albenga attiva il COC (Centro Operativo Comunale) per gestire al meglio i flussi informativi relativi all’emergenza Coronavirus.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Voglio precisare che abbiamo attivato il COC quale misura preventiva, per poter gestire al meglio le informazioni relative al Coronavirus e per avere una linea diretta con Asl, Prefettura, Regione e interna con personale facete capo alla Funzione sanità e alla funzione assistenza alla popolazione qualora ve ne fosse bisogno. Attualmente  non vi sono casi di COVID-19 nel nostro Comune, ma vi sono alcune persone, venute a contatto con casi di Coronavirus accertato che sono state messe in quarantena.  Il COC servirà per gestire al meglio gli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e per prendere tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuale attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal Governo e dalla Regione.”Conclude il sindaco: “Colgo l’occasione per rinnovare l’invito a mantenere la massima tranquillità e serenità su questo tema, a seguire le linee date dal Ministero della Salute e ad attenersi alle informazioni ufficiali fornite dagli Enti preposti a darle. Credo che in questo modo presto potremo tornare presto alla vita di tutti i giorni”.

 

 

Avatar

S.Fasano

Torna in alto