Quante persone vorrebbero avere come regalo un posto di lavoro? In provincia di Imperia e di Savona il lavoro che manca è purtroppo una drammatica emergenza. Come lo sono ormai da decenni le infrastrutture stradali e ferroviarie. Con le classi politiche che si sono avvicendate a destra e a sinistra. Con ministri e parlamentari liguri, ieri come oggi. Con presidenti di Regione di sinistra e di destra o di centro. Paghiamo la diffusa e consolidata incapacità. Fanno eccezione alcuni imprenditori nel savonese e nell’imperiese. Siamo la Liguria del cemento e delle seconde case ma con una disoccupazione del ‘9,5 (oltre il 20 quella giovanile). Siamo la Regione dove alle regionali del 2015 (quelle del governo Toti – Lega) hanno votato 688.014 elettori su 1. 357.540 e nessuno ne parla. Il presidente della Noberasco Spa (famiglia ingauna) ha scritto una lettera a Primocanale con il ‘Buon anno’ vedi a fondo pagina. Lo slogan dell’azienda ? ‘Facile star bene’.
Liguria sempre in attesa del ‘partito del cambiamento‘ perchè fino ad oggi continua a cambiare davvero poco visto i risultati dal mare (spesso ingolfato all’inverosimile) alla montagna, quella del ponente sempre più povera e disabitata, abbandonata dalla nuove generazioni. Una Liguria rimasta con un solo ‘suo quotidiano’, Il Secolo XIX. Con un’informazione sempre più controllabile e senza liberi battitori ? Lo storico Il Lavoro è stato ‘assorbito’ da la Repubblica – l’Espresso che ora sono entrati, a loro volta, nella proprietà degli eredi Agnelli e una quota minoritaria agli eredi Perrone, più parigini che liguri. Hanno chiuso Il Corriere Mercantile e La Gazzetta del Lunedì.
Primocanale (editore Telenord) riceve sostegno economico dello Stato riservato alle emittenti televisive commerciali locali. Il primo acconto del 2018, pari al 90%, è stato di 179.020,58. All’altra emittente ligure Imperia Tv (famiglia Zunino) sono stati assegnati 18.078,71. In Piemonte Telecupole riceve soldi pubblici per 482.533,81 euro, Telecity 516.430, 88, Retesette (Rete 7) 268.926, Sesta Rete 86 mila 868, Grp 27 mila 261, Primantenna 56 mila 386, Video Novara 12 mila 737.
IL COMUNICATO STAMPA DELLA CISL SAVONA – IMPERIA – “Con le altre organizzazioni sindacali – dice la Segretaria Confederale Cisl Imperia Savona Antonietta Pistocco – samo impegnati su vari tavoli con le Istituzioni e le associazioni datoriali per cercare di offrire prospettive di sviluppo al nostro territorio e quindi creare future occasioni di lavoro. Occorre, però, aiutare fin da subito le tante, troppe persone in difficoltà, che, dopo aver perso il proprio posto di lavoro o senza la speranza di trovare un’occupazione, si trovano ad affrontare la vita e la sua quotidianità con tanti problemi in più. Per questo motivo abbiamo attivato lo Sportello Lavoro Cisl Imperia Savona, che offre aiuto concreto e tutta una gamma di servizi e di prestazioni.
Nelle sedi CISL di Ventimiglia, Sanremo, Imperia, Albenga e Savona dall’inizio dell’anno a fine ottobre 2019 si sono rivolte al nostro Sportello Lavoro ben 1.480 persone, quasi equamente distribuite tra uomini e donne, con una leggera preponderanza maschile. Gli under 35 rappresentano circa il 33% del totale, gli over 60 solo il 9% , per cui la maggioranza si trova nella fascia di età compresa tra i 35 e i 60 anni. Il 27,5% circa di chi ha usufruito del nostro servizio è rappresentato da persone di nazionalità straniera.
Ogni giorno i nostri operatori, con professionalità e competenza, accolgono e incontrano “neet” – giovani che non studiano e non lavorano -, disoccupati, persone alla ricerca della prima occupazione, occupati con contratti precari, famiglie per assistenza di disabili o di anziani, dando loro consulenza, orientamento, informazione. Attraverso colloqui individuali con le persone cercano di far affiorare competenze, esperienze, necessità/opportunità di crescita formativa, bisogni e aspirazioni…danno consulenza sulle varie normative che regolano il mondo del lavoro, sulle procedure da seguire per la ricerca attiva di un lavoro, sulle opportunità formative offerte dal territorio per accedere a determinate tipologie di impiego…forniscono orientamento al lavoro e informazione sulle diverse
tipologie contrattuali sia tradizionali che atipiche…distribuiscono opuscoli informativi di nostra realizzazione…
In riferimento alle numerose pratiche espletate nel periodo gennaio-ottobre 2019 – continua la Segretaria Confederale Cisl Pistocco Antonietta – Vi
segnalo qualche dato significativo:
n° 264 Curriculum Vitae redatti
n° 140 candidature al Centro per l’Impiego
n° 409 dimissioni telematiche
n° 361 iscrizioni su Mi Attivo
Ogni lunedì a cura dello Sportello Lavoro Cisl Imperia Savona viene redatta la nostra Rassegna settimanale delle opportunita’ di lavoro e formazione per i territori di Imperia e di Savona contenente informazioni / offerte di lavoro / notizie su corsi e concorsi. La Rassegna viene affissa nelle sedi di Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Albenga, Savona unitamente al materiale relativo ad eventuali concorsi, corsi formativi ed inviata agli iscritti tramite apposita mailing list. Sui social siamo presenti con una pagina Facebook dedicata allo Sportello Lavoro Cisl Imperia Savona quotidianamente aggiornata con offerte di lavoro e notizie di corsi/concorsi attivati sul nostro territorio (e non solo) e con il nostro sito Internet
Naturalmente ogni persona che entra nelle nostre sedi attraverso lo Sportello Lavoro può accedere a tutta una serie di servizi ben strutturati, rivolgendosi al nostro Patronato Inas Cisl, ai nostri operatori fiscali, ai responsabili delle categorie di riferimento e degli Enti/Associazioni di emanazione Cisl.
Tanti sono i progetti per incentivare, migliorare la nostra capacità di aiutare le persone in una fase così delicata della loro vita e speriamo nel nuovo anno di realizzarli. L’augurio che mi sento di rivolgere, – conclude la Segretaria Cisl Pistocco Antonietta – a nome di tutta la Segreteria Cisl Imperia Savona, è che ogni persona possa non solo trovare un’occupazione che gli permetta di mantenere se stesso/a e la propria famiglia, ma anche di realizzare pienamente le proprie aspirazioni e la propria personalità nel lavoro. Buon Anno!”
La Segretaria Confederale UST CISL Imperia Savona Antonietta Pistocco
LA LETTERA ALL’EMITTENTE TELEVISIVA PRIMO CANALE DI GABRIELE NOBERASCO
(DA ALBENGA, A VADO LUGURE, A CARCARE) UN BIG MADE IN ITALY DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
Autostrade liguri, Noberasco a Primocanale: “Ho investito milioni ma il futuro è un quiz”
GENOVA – In una lettera indirizzata all’editore di Primocanale i vertici dell’azienda Noberasco spiegano le problematiche e le difficoltà che stanno vivendo a causa della situazione viabilità che si è venuta a creare in Liguria con tratti chiusi, scambi di carreggiata e cantieri infiniti sparsi ovunque lungo le tratte della regione. Anche una delle eccellenze produttive della Liguria entra nel dibattito aperto da Rossi e analizza la situazione in una lettera indirizzata proprio a Primocanale.
Caro Maurizio, plaudo alla tua forte determinazione nel rendere agli utenti di Primocanale una ulteriore dimostrazione di come sia il suo editore che l’emittente che conduce, si pongano nuovamente in prima linea,come argine mediatico e cassa di risonanza di quanto sta nuovamente accadendo nel nostro disastrato e fragilissimo territorio. La nostra azienda ha già dovuto affrontare l’emergenza della alluvione,erosione, crolli dopo le piogge dello scorso 23 Novembre, ci siamo salvati, debbo dire miracolosamente, tramite un impegno ed abnegazione fuori dal comune da parte di tutte le maestranze della Noberasco; nessuno si è tirato indietro, arrivando al lavoro superando le difficoltà di quei giorni in ogni modo.
Abbiamo, non ti so dire come sia stato possibile, mantenuto gli impegni presi con tutti i nostri clienti, consegnando le merci ordinate rispettando i programmi sia di produzione che di allestimento degli ordini per il periodo dell’anno, in assoluto per noi più strategico di tutti: dicembre con le festività Natalizie, in cui i nostri prodotti recitano un ruolo molto importante sugli scaffali della distribuzione.
Ho personalmente scritto a tutti i nostri collaboratori ringraziandoli dello spirito di appartenenza dimostrato,che ci ha reso ancora più forti:una vera squadra!!
Certo è che gli eventi di questi ultimi giorni, confermato dal crollo della volta in galleria, nuovamente sulla A26,nuovamente e miracolosamente senza vittime, ma sino a quando? Sono un ulteriore forte campanello di allarme che pone nuovi dubbi, su chi, come la Noberasco ha deciso di investire decine di milioni di euro nel suo territorio, costruendo una azienda tecnologicamente all’avanguardia, rimanendo ancorata alla sua storia, alla sua gente, con la nuova unità produttiva di Carcare.
Cosa è già evidente dalla situazione in atto, è, ad esempio l’accresciuta difficoltà di ricevere in azienda le visite di fornitori, enti o quant’altro è stato normale sino a Novembre. Venire da noi a Carcare è diventato un quiz. Nessuno sa quanto tempo occorrerà per arrivare. Quello che abbiamo letto in questi giorni, vivendolo direttamente, è incredibile: code chilometriche, cantieri fantasma, un danno strutturale al territorio e al suo indotto, principalmente vocato al turismo, pesantissimo.
Mi domando chi potrà pensare di prenotare per Pasqua o per l’estate le sue vacanze in Liguria, perfettamente conscio dei rischi strutturali della rete autostradale con continui a scambi di careggiate che sono palliativi per i problemi strutturali dei viadotti.
Noi a testa bassa, come sempre da 110 anni ce la metteremo tutta,ma se penso all’indotto del turismo,al terminal Maersk,a Voltri,allo stesso indotto verso la Costa Azzurra mi vengono i brividi….anche perché è certo che sì rischia personalmente a viaggiare su queste autostrade… Sicuramente abbiamo la procura di Genova che sta monitorando con grande equilibrio questa enorme complessità, ovviamente l’auspicio di ogni cittadino è in primis salvaguardare per quanto ancora possibile la sicurezza delle persone,ma come imprenditore che fa impresa in Liguria, auspico che il governo, dimostri così come fatto per la ricostruzione del ponte Morandi una forte volontà nel bypassare,mi vorrai scusare il sillogismo,le sicure difficoltà burocratiche che hanno consentito di agire in tempi rapidissimi,con una figura di riferimento capace e competente come il sindaco Bucci,nel trovare, e se necessario imporre ad autostrade il rispetto dei loro doveri, fortemente disattesi nei confronti del paese, territorio, cittadini
Auspico che tutti siano pronti ad impegnarsi, nei modi necessari per dare forza ad una protesta che non può più essere solo espressa senza atti concreti: Francia docet…..e voi di Primocanale potreste esserne il collante.
Buon anno. Gabriele Noberasco, Presidente Noberasco SpA