Alassio si prepara alle nuove sfide del mercato turistico lanciando, grazie al corso Italian Riviera Experience, finanziato dalla Regione Liguria e cofinanziato dal Fondo Sociale 2014-2020, nuovi prodotti del segmento premium posizionati su Esperienze di Benessere ed Enogastronomia. In previsione, inoltre, del Bitsp di Venezia (ecco il video con interviste e dichiarazioni….). Si tratta di una significativa ‘scommessa’ che vada oltre, nei risultati concreti, alla vacanza sotto l’ombrellone , al mordi e fuggi dei fine settimana, alla folla dei ‘ponti festivi’.
C’è bisogno di altri pilastri, altri percorsi innovativi, sfide tecnologiche incluse in cui la nostra regione è stata superata da aree turistiche di altre regioni (dell’Emilia Romagna e della Toscana). Il turista, in particolare straniero, vuole vacanze in cui, oltre al mare, possa sfruttare opportunità di altri ‘prodotti esperenziali’, persino yoga serale sul litorale, enogastronomia, sfruttare tutte le esperienza che il territorio può mettere a disposizione, dal mare all’entroterra. Ma anche disporre di ‘portali’ capaci di condurre il turista per mano alla scoperta di tutto ciò che può conoscere durante la sua vacanza. E individuare, inoltre, la ‘parola chiave più appropriata e coinvolgente, interessante. La parola regina insomma che sia battistrada nella consultazione on line. Altri direbbe la scoperta della ‘parola magica’.
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE –
Comunicato stampa – Presentazione ufficiale in sala consiliare del Comune di Alassio di tutto il materiale fotografico e video realizzato nell’ambito del percorso formativo che ha visto 14 operatori turistici ideare e realizzare nuovi prodotti turistici a supporto del segmento climatico-balneare.
E’ così che, grazie agli imprenditori alassini del corso ITALIAN RIVIERA EXPERIENCE, la”Città del Muretto” si attrezza, per presentare il prossimo Novembre 2019, al BITESP (Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale), nuove proposte legate Luxury& Relax, Adventure Travel, Benessere & Spa, Mice, Team Building, Business Travel, Eventi e Wedding.
Per la seconda edizione dell’evento in “laguna” dal 25 al 27 novembre, l’associazione albergatori guidata da Aurelio Macheda, supportata dall’amministrazione comunale, presenterà due prodotti: “scuola di cucina sotto l’ombrellone” e “Yoga By Acqua di Alassio“; il primo per il segmento enogastronomico e il secondo per quello del benessere.
Il format della “scuola di cucina sotto l’ombrellone” unisce, nel contesto spiaggia, attraverso la filosofia del cooking team building, le eccellenze agricole, i piatti della tradizione, la corretta alimentazione e la cultura del vino; mentre “Yoga By Acqua di Alassio”, frutto della collaborazione con il brand delle fragranze della “Città del Muretto” e il centro Essere Yoga e Benessere, destinato alla fascia di clientela premium, si fonda sui principi olistici del benessere applicato ad un rituale rigenerante capace di stimolare tutti i sensi attraverso percorsi esperienziali di puro piacere psicofisico.
L’opportunità del corso ITALIAN RIVIERA EXPERIENCE, realizzatodall’ ATS FOCUS, E.S.E. SV – E. L. F. o Liguria – Futura – Conform s.r.l. e E.S.S.E. Ge, che si è aggiudicato il finanziamento europeo(OB. SPEC.11 DEL PO FSE 2014-2020) per la formazione degli imprenditori nel campo della promozione attraverso i new media dei prodotti turistici esperienziali, ha dato modo agli operatori delle strutture ricettive Hotel Regina, Hotel Eden, Hotel Bel Sit, Residence Le Terrazze, Locanda B&B Kon Ti Ki e Agriturismo Garumba di formarsi e specializzarsi nel segmento dei prodotti esperienziali finalizzati a promuovere la bassa stagione.
Il progetto formativo incentrato sulla promozione dei prodotti turistici esperienziali attraverso i new media è stato coordinato dal direttore di E.L.F.o. Liguria Valentina Pesce, dal responsabile di Focus Michele Tiengo, dai docenti Simona Barbera, Stefano Pezzini, Massimo Fornasier, Franco Laureri, dal tutor Daniela Righi ed il supporto del Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga.