Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo Montenotte, al festival De.Co, giovani barman: ‘Pestato ai profumi di Liguria’


Sonia Viale, assessore e vice presidente della giunta regionale; Alessandro Piana, preesidente del Consiglio regionale; l’assessore Stefano Mai, ex sindaco di Zuccarello, trio leghista, testimonial del Comfort Drink analcolico ideato dall’Alberghiero di Alassio per Confagricioltura Savona e Prossima De.Co della Città del Muretto.

I barman dell’Alberghiero di Alassio che hanno presentato il Pestato ai profumi di Liguria: cocktail in attesa del De.Co di Alassio, nella foto con il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana e l’assessore vice presidente della giunta regionale Sonia Viale

COMUNICATO STAMPA – L’Amministrazione di Alassio e i giovani chef e maître del progetto “Eccellenze” dell’alberghiero F. M. Giancardi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, CONFAGRICOLTURA Savona, l’azienda agricola Pamparino Sensu di Finale Ligure e Velier S.p.A, lanciano per l’estate 2019, dalla festa dei prodotti a denominazione comunale, il “pestato ai profumi di Liguria”. La partecipazione dei giovani talenti dell’hotellerie nello stand della “Città del Muretto” rientra nell’ambito del progetto  la cultura alassina in tavola, inserito dall’Assessorato al commercio e alle politiche scolastiche a sostegno del progetto De.CO della giunta comunale per valorizzare e promuovere nei confronti delle nuove generazioni le ricette della tradizione. Il “pestato” ideato dalla docente Stefania Violino, su indicazione del presidente CONFAGRICOLTURA Liguria Luca De Michelis, e promossodal Centro Studi sul Turismo dell’alberghiero,formalizzerà a breve la domanda per essere inserito tra i prodotti a Denominazione Comunale.

Durante l’estate sarà pubblicizzato con laboratori e degustazioni con il brand Spiagge Didattiche durante la campagna di promozione delle aromatiche liguri del sindacato degli agricoltori con #aromidiliguria.
Il drink combina in modo sapiente il nettare e il frutto sciroppato di chinotto dell’azienda Pamparino di Finale Ligure con l’effervescenza del ginger ale Fever –Tree unito a salvia, rosmarino, timo e timo al limone. È una bevanda ideale per l’estate in quanto dissetante e può essere proposta sia come aperitivo sia come  digestivo e, grazie alle proprietà officinali delle aromatiche, svolge anche un’azione eupeptica.
Il ‘pestato ai profumi di Liguria’ è frutto delle sinergie tra la scuola alberghiera e il territorio, un mix sapiente tra bere responsabile e saperi antichi della nostra agricoltura, ed è sostenuto da Velier S.p.A. Genova, dall’Azienda Agricola vivaistica Pamparino Vincenzo “Sensu” di Finale Ligure e dall’Azienda Agricola Roberto Enrico di Albenga.
I futuri ambasciatori dei saperi e dei sapori liguri, coordinati dai docenti Antonella Annitto, Stefania Violino, Monica Barbera e Franco Laureri, hanno tenuto un laboratorio didattico, sul comfort drink, in collaborazione con la pasticceria Balzola e la Cooperativa Mare di Alassio con i prodotti De. CO della “Città del Muretto”:  Baci di Alassio e    l’Acciugotto Panino Ghiotto.
Il saluto via proiezione del sindaco (orea sospeso con sentenza del tribunale di Genova) di Alassio Marco Melgrati

Avatar

Trucioli

Torna in alto