Il 1° e 2 giugno 2019 si svolgerà a Laigueglia la manifestazione “Laigueglia è dei bambini”, giunta alla 6° edizione. Altra notizia da Albenga: alla “Maison Diderot et D’Alembert” si è svolta la cerimonia di conferimento a Pier Franco Quaglieni del “Premio Denis Diderot 2019” per la Cultura. Torinese, critico letterario, scrittore, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, pubblicista e vice presidente del Centro “Mario Pannunzio” di Torino, sempre presente anche in Riviera Ligure, specialmente in Albenga ed Alassio in occasione di eventi culturali.
COMUNICATO STAMPA – L’1 e 2 giugno 2019 si svolgerà a Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia, la manifestazione “Laigueglia è dei bambini”, giunta alla sesta edizione. L’evento è organizzato dal Comune di Laigueglia e prevede iniziative a misura di bambino, incentrate sullo sport, il mare, la cultura, la musica, le tradizioni locali, il senso civico, con giochi e animazioni nelle piazze del centro storico secondo il seguente programma di massima:
– In PIAZZA MAZZINI, piazza dedicata alla Fiera di San Matteo e quindi denominata per l’occasione “PIAZZA S.MATE’”, “RUOTA PANORAMICA” e laboratori dedicati ai lavori di una volta con esposizione de “I giochi del cortile”, più di 50 Giochi Ecologici costruiti principalmente in legno, per far divertire bambini, ragazzi e adulti in tutta sicurezza, e per tramandare il calore e l’importanza delle tradizioni. Inoltre vi sarà la scuola di cesteria della Valle Scrivia dove si potrà imparare ad intrecciare cestini fatti con legno di castagno;
– In PIAZZA BASTIONE: piazza dedicata al “PIANETA MARE” con iniziative legate al mondo dei cetacei: presente l’Acquario di Genova con laboratori dedicati ai bambini e stand espositivo;
– In PIAZZA MARCONI: piazza dedicata al Percfest e denominata “PIAZZA DELLA MUSICA”, baby dance, animazione, trucca bimbi;
– In PIAZZA LIBERTA’: “POMPIEROPOLI” la città dei piccoli pompieri che darà la possibilità a tutti i bambini di essere pompieri per un giorno e poter spegnere un incendio oppure salvare un gattino finito sopra un albero.
– In PIAZZA PREVE: “INFO POINT – GIOCO AQUILIA – PRO LOCO – RISTORO” piazza dedicata alle informazioni legate alla manifestazione, stand della pro loco con le frittelle e il gioco dell’Aquilia (gioco dell’oca rivisitato in chiave storico-culturale);
– In PIAZZA CAVOUR: piazza dedicata al tradizionale spettacolo della rievocazione storica “SBARCO DEI SARACENI”, con giochi pirateschi a tema, animazione, spettacoli;
– In PIAZZA MUSSO: piazza dedicata all’evento “IL SALTO DELL’ACCIUGA”, con laboratori dedicati alla scoperta del nostro territorio e di ciò che produciamo e mangiamo.
La sesta edizione di “Laigueglia è dei bambini” sarà quest’anno inaugurata con la “Mini Marcia dei bambini” Alassio/Laigueglia con Berto il Castoro di Selvino che è venuto in vacanza per incontrare “Alessio di Alassio” e “Sebastiano il torrione di Laigueglia”. Organizzata da Eventi Doc Asd, in collaborazione con Eccoci Eventi, con il supporto di Barbara Alvaro e il prezioso contributo del Comune di Laigueglia e con il patrocinio del Comune di Alassio Assessorato allo Sport, la “Mini Marcia” partirà da Alassio e, seguendo il lungomare, condurrà i bimbi e le famiglie al seguito all’inaugurazione di “Laigueglia è dei Bambini”, una “due giorni” di giochi e animazioni da non perdere.
La Minimarcia è una passeggiata non competitiva di circa 3km adatta a bambini da 0 a 12 anni accompagnati senza obbligo di iscrizione da genitori, nonni, zii e amici. Gli amici a 4 zampe sono ben accetti! Le iscrizioni sono aperte on-line al sito www.minimarcia.it e si può ritirare il pacco evento la mattina della Minimarcia. Ogni iscritto riceverà la t-shirt (disponibile anche dalla taglia 1 anno fino alla xxl), la sacca termica, la bandana e tanti altri gadget offerti da aziende nazionali come Giochi Preziosi, Ariosto, Lurisia, Trinketto o locali come il Frantoio di Aldo Armato, Hotel Adler, Hotel Corso, Hotel Rosa e Hotel Curtis, H.R. Laigueglia Srl.
Il programma prevede il ritrovo dalle ore 9:00 in Corso Armando Diaz ad Alassio, in Borgo Barusso, per le ultime iscrizioni, il ritiro del palloncino e della colazione per tutti gli iscritti. La partenza è prevista per le ore 11:00 e il fiume colorato di palloncini proseguirà sulla passeggiata del lungo mare fino alla torre Saracena passando poi nel budello di LAIGUEGLIA. All’arrivo, in Corso Badarò, gli iscritti potranno ritirare la sacca termica ed altre sorprese. La giornata proseguirà con giochi ed intrattenimento e nel primo pomeriggio Berto inaugurerà l’evento “Laigueglia è dei Bambini” aperto gratuitamente per tutto il resto della giornata ed il giorno seguente.
ALBENGA A QUAGLIENI PREMIO DIDEROT 2019
La motivazione : “Intellettuale di respiro europeo, erede della migliore tradizione torinese che da Baretti a Gobetti ha sempre guardato oltre Alpi, Pier Franco Quaglieni è uno storico, uno scrittore e un libero uomo di cultura dai vasti interessi intellettuali che ha sempre guardato con attenzione, fin dagli anni giovanili, alla cultura francese e all’Illuminismo come filosofia di vita”. Congratulazioni al professor Quaglieni, firma di punta de “il Torinese”.
Al professore sono giunte calorose congratulazioni da ogni parte d’Italia. Siamo riusciti a raggiungerlo telefonicamente a Parigi per ascoltare la sua reazione al conferimento del premio: “Sono molto orgoglioso – ha detto- di aver ricevuto questo riconoscimento, e, in cuor mio, penso persino di non meritarlo…Mi riempie di immensa gioia. Sono ancora emozionato”
Nei vari centri culturali del Ponente Ligure la notizia si è sparsa suscitando la reazione molto positiva e anche di orgoglio nei confronti dell’intellettuale prof. Quaglieni.
Il Premio Denis Diderot è un riconoscimento molto importante nel mondo della Cultura. Denis Diderot fu un importante intellettuale nella Francia del 1700 con idee molte chiare , per nulla pauroso nell’esprimerle fuori dal coro, cosa che gli costò anche la prigione . Ma fu assecondato da altri uomini di cultura (Voltaire, il barone Holbach) e protetto persino dalla Zarina Caterina II di Russia che, dopo la sua morte, ebbe cura della sua famiglia aiutandola anche economicamente. Complimenti e congratulazioni continuano a pervenire al prof. Quaglieni osserva il suo staff.