Si è chiusa ad Alassio, con la storica gara internazionale, un’intensa “nove giorni” di competizioni e iniziative legate allo sport delle bocce. Piemonte all’asciutto, per la Liguria note positive dai team di Andora e Arnasco. E con il clima pasquale nell’uovo di trucioli una simpatica immagine promozionale del primo cittadino di Alassio. Non si tratta di una fake news. Farà divertire qualcuno, storcere il naso altri. Il sindaco non era in camera da letto. E neppure nascosto, lui che da personaggio ama la scena e comparire e magari costruire un successo crescente in attesa, speriamo, di belle notizie per ‘spese pazze in Regione’. Il leghista, ex presidente del consiglio regionale, Bruzzone ha ricevuto la prima legnata: dalla Corte dei Conti. Anche lui, come Melgrati, attende sereno la sentenza di fine maggio.
Il 27 aprile un’intera giornata nel segno dei colori, tanto divertimento per tutti, sport, musica e negozi aperti fino a tardi… in attesa della Festa dei Colori
Sulla scorta dello straordinario successo dell’ultimo Capodanno Alassino, si è voluto mettere a punto un evento per regalare alla città qualcosa di davvero speciale… indimenticabile.
“Il calendario del mese di aprile ci metteva davanti un lungo periodo di potenziali festività: da Pasqua al 1° maggio prevediamo un forte flusso turistico e volevamo creare qualcosa di davvero coinvolgente e che nel contempo fosse integrato con l’intero tessuto cittadino – Massimo Parodi, Presidente del Consiglio Comunale incaricato alle Manifestazioni spiega l’origine dell’idea – Abbiamo lavorato con tutta la città, sentito pareri e raccolto proposte. Si sta già pensando all’estate alla Festa dei Colori prevista per giovedì 11 luglio con tante novità. Il 27 aprile era già in programma la Color Vibe, dove il divertimento e soprattutto il colore la facevano da padroni coinvolgendo gran parte della città. Da lì l’idea di organizzare un vero e proprio “Color Show” dove i sette Colori dei rioni alassini saranno i veri protagonisti. ”
La Color Vibe è una corsa di 5km, non competitiva e non cronometrata. Al pronti-via da Piazza Partigiani la Color Vibe scatterà… in bianco (t-shirt inclusa nell’iscrizione) per far risaltare meglio il colore che, ad ogni chilometro percorso, sarà “sparato” sui partecipanti al Vibe Point dove saranno stuzzicati i cinque sensi: oltre alla tinta, ogni volta diversa, profumi orientali e musica a tema. Tagliato il traguardo, grande festa nel cuore del Vibe Village: ogni concorrente avrà a disposizione una bustina di colore da poter utilizzare e, seguendo il ritmo dello speaker ufficiale, ogni 15 minuti circa ci sarà un magico “lancio collettivo”, dove i partecipanti verranno inondati da colori naturali lungo tutto il percorso.
Arrivo in Piazza Partigiani dove, per rimanere in tema, sarà allestito un desk dove ricevere tutte le informazioni sulla Festa dei Colori. L’occasione infatti per un’anteprima sulla Festa dei Colori, con la possibilità di incontrare e fotografare le più belle maschere delle ultime edizioni.
Vetrine colorate dei colori dei rispettivi rioni e negozi aperti fino a tardi per la prima edizione del Color Show, la notte dei colori.
Musica jazz live in Piazzetta Sisto, in Piazza Airaldi Durante e in Piazza Matteotti e dalle 18 focus su sul Pontile Bestoso per una vera novità: il primo spettacolo pirotecnico diurno sul mare a livello nazionale. Coloratissimo e suggestivo, farà da cornice alla prima Notte dei Colori.
“Troppo semplice fare una Notte Bianca – aggiunge Parodi – grazie alla collaborazione con il Consorzio Un Mare di Shopping siamo andati ben oltre il bianco. Un particolare ringraziamento anche ad alcuni privati che, calendarizzando il 27 aprile la propria inaugurazione, aggiungeranno alcuni special guest a questa giornata. Parlo delle Donatellas, al secolo Giulia e Silvia Provvedi il noto duo musicale e televisivo, che saranno ospiti del nuovo “Puff Store” di sigarette elettroniche in Via Dante, e del grandissimo Gerry Calà, protagonista di un concerto in via Cavour per la riapertura del Twenty7 bar & bistrot”.
Musica live anche grazie ai locali delle passeggiate alassine per completare il quadro delle iniziative.
“Sono alla studio iniziative anche per il coinvolgimento dei più piccoli, veri e propri maestri del…colorare – aggiunge Massimo Parodi – anche grazie alla collaborazione della nuova partnership della Festa con il gruppo Fila, Fabbrica Italiana Lapis ed Affini”.
“Firmerò una proroga per la musica fino all’una di notte – annuncia il sindaco – credo sia un buon compromesso tra la necessità del riposo e quella del divertimento. L’ultimo capodanno ci ha dato ragione e speriamo di poter offrire a cittadini e turisti, anche questa volta, una città viva. Stiamo anche pensando ad altre iniziative come le feste in spiaggia: Alassio ha potenzialità incredibili e dobbiamo programmare anche in questo senso”.
E dal team della Festa dei Colori il claim naturale: “Alassio is Colour, tutto l’anno”
FRANCIA, FRIULI E VALLE D’AOSTA
FANNO FESTA NELLA 66a TARGA D’ORO
Francia sugli scudi, Piemonte all’asciutto e prima volta per il Friuli: un’altra memorabile edizione della Targa d’oro di Alassio, appuntamento internazionale delle bocce specialità volo, è andata in archivio. L’edizione numero 66 resterà negli annali per la prima volta di cinque finali disputate contemporaneamente nel Palaravizza, impianto che è stato per l’undicesima volta teatro della fase saliente della manifestazione, con la consueta straordinaria cornice di pubblico (circa mille spettatori per tutta la giornata di domenica).
Nel tabellone principale, la Targa d’oro a quadrette, tra le 295 formazioni in lizza, ad arrivare sino in fondo è stata quella transalpina del Rumilly, composta da Xavier Challamel, Jerome Benoit, Sebastien Belay e Gregory Chirat. Ultimi a cadere sono stati i portacolori della Brb Ivrea, con Aldino Bellazzini, Daniele Grosso, Fabrizio Deregibus e Pierluigi Cagliero (quest’ultimo in extremis ha sostituito l’indisponibile Carlo Ballabene). Sul terzo gradino del podio due compagini della Perosina Boulenciel (club che domenica 7 ha conquistato, proprio ad Alassio, lo scudetto), quelle composte da Pastre-Collet-Melingnano-Feruglio e Maina-Nari-Longo-Kozjek.
Per quanto riguarda le Liguria, da sottolineare l’impresa degli alfieri dell’Andora Bocce, società neopromossa in A2, che ha piazzato tre formazioni nella top 16 (5° posto per Cappato-Follis-Gassino-Graziano). Ha invece alzato bandiera bianca dopo aver vinto 4 partite di fila la mitica quadretta composta da Lino Bruzzone, Piero Macario, Mario Suini e Paolo Notti, 297 anni e qualcosa come una ventina di titoli mondiali nei loro palmares.
Trionfo francese anche nella 1a edizione della Targa d’oro Bis, quella riservata alle formazioni uscite di scena nei primi due turni del sabato mattina. Delle 70 quadrette che hanno deciso di rimettersi in gioco, a concludere al 1° posto è stata quella di Gap (Bruyant-Leportier-Ribatto-Hescallier), vittoriosa in finale sulla Nitri Aosta di Rossatto-Parise-Borca-Ghiglione. Sul podio anche Novara Bocce e Rumilly2.
Altissimo livello e grande spettacolo non sono mancati nella 5a Targa Rosa, con record di iscrizioni (40 coppie) e meritata affermazione delle friulane del Buttrio, con le fenomenali Caterina Venturini e Alessandra Pers che in una finale serratissima (8-7) hanno avuto la meglio sulle croate del Cavle Carrolina Bajric (già seconda lo scorso anno) e Nikole Marelja. Terze, a pari merito con la Saranese di Basei-Giozzet, le fortissime nazionali francesi Coralie Rives e Audrey Furnari.
Tanti applausi anche per i protagonisti della Targa Junior (24 coppie al via), conclusa gli aostani della Bassa Valle Helvetia, Federico Golfetto e Mattia Falconieri, a festeggiare. Nulla da fare nel match decisivo per Matteo Bardella ed Edoardo Graziano (Carmagnola). Terza piazza per Stefano Sciutto-Nicolò Rossi (Arnasco) e Guglielmo Guido Guglielmo e Matteo Macario (Borgonese).
L’unico sigillo ligure è arrivato nella Targa Festival, gara riservata alla categoria C (32 coppie in gara, con primi 4 turni disputati ad inizio settimana), nella quale la finale è stato un derby di Arnasco, terminato con Alessandro Curto e Franco Signaroldi che hanno prevalso su Daniele Curto e Stefano Sciutto.
A premiare le formazioni arrivate sino alle semifinali, coadiuvati da ben quattro miss, sono stati il vicesindaco di Alassio Angelo Galtieri, l’assessore Sandra Aicardi, il presidente della Gesco Igor Colombi, il vicepresidente della Federazione Internazionale Marco Bricco con il segretario della Commissione Tecnica Mario Occelli, il presidente della Federazione Europea Bocce Roberto Favre, il presidente della Fib Liguria Ginetto Pastorelli, il presidente del Colba Carlo Bresciano e il presidente della Bocciofila Alassina Ezio Sardo.
Lo spettacolo offerto nel fine settimana dai protagonisti della Targa d’oro e delle gare ad essa collegata è stato solo parte di quello che si è stato offerto, a partire da sabato 6 sino a domenica 13 aprile, ai tanti appassionati giunti nella Città del Muretto: dapprima la Final Four, poi il 1° Festival delle Bocce, con svariate iniziative: “Il pallino che s…piazza”, con il coinvolgimento di 400 giovani studenti del comprensorio, le tre serate della Targa Festival, la Targa Gentlemen tra vip e campionissimi dello sport, l’All Star Game di Serie A (vinto 9-8 dall’Italia sulla Selezione Stranieri), l’All Star Game (successo dell’Italia sulla Selezione Liguria) e la Targa Revival (veterani di Italia e Francia a confronto, le due sfide si sono concluse con un successo dei transalpini e un pareggio) che venerdì sera ha richiamato un folto pubblico. E non è finita: dal 24 al 28 settembre Alassio tornerà, con l’organizzazione del Colba, ad essere capitale delle bocce-volo con il Mondiale Giovanile Under 18 e Under 23, al quale parteciperanno le rappresentative di 25 Paesi. Sarà questo il primo atto iridato di un triennio in cui il Palalassio Ravizza ospiterà anche il Mondiale Femminile 2020 e il Mondiale maschile 2021.
Protezione Civile e Volontariato per la Pulizia del Parco del Santuario della Madonna delle Guardia (inserire foto già archichiviata)
Si sono messi all’opera questa mattina presto, approfittando del sole primaverile. Su Su segnalazione della Parrocchia di Sant’Ambrogio e con il coordinamento dell’Assessore alla Protezione Civile Franca Giannotta e di quello al Volontariato Patrizia Mordente, una ventina di volontari stamani hanno proceduto alla pulizia del parco del Santuario della Madonna della Guardia.
Al termine di una mattinata di duro lavoro Protezione Civile, Ares, Alpini, Moto Club, Confraternita di Santa Caterina l’hanno avuta vinta su rami secchi, tronchi caduti, rovi e sterpaglie.