Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio: quei 50 personaggi al Foot Golf 2019
Turismo in declino, un aiuto a suon di tartufi


Ha solo 4 anni, ma tre, dei quattro personaggi dall’esordio, con l’ultima edizione (2019), si  raggiunto la meta dei 50. E poi c’è voluto la potenza di fuoco dell’albenganese – alassino Antonio Ricci per ‘lanciare’ via etere, all’antivigilia, la manifestazione ai suoi 7-8 milioni di telespettatori di Striscia la Notizia. Uno spot di un paio di minuti che a pagarlo non bastavano il costo di un paio di importanti eventi cittadini. Anche il benefattore Ricci ha avuto, grazie a Mediaset, un ruolo nell’exploit senza precedenti di afflusso turistico, di gran lavoro per esercenti, commercianti, albergatori che hanno tenuto aperto. Una città viva e gente, come sia sa, attira gente, fa promozione. E poi, sia concesso l’onore al merito, l’obiettivo di Silvio Fasano, premiato con l’Alassio d’Oro 2019, fa da perfetto corollario e propagatore via social. Vedi anche a fondo pagina: nella sala consiliare, lunedì 14 gennaio, alle ore 11.30, la presentazione del progetto ITALIAN RIVIERA EXPERIENCE. Leggi anche: L’Associazione Tartufai & Tartuficoltori in Comune ad Alassio per promuovere Liguria Truffle Adventure Hotel nell’ambito dell’avvio dei corsi di formazione di turismo esperienziale.

ITALIAN RIVIERA EXPERIENCE: PRESENTAZIONE DEI CORSI CHE COINVOLGONO IMPRENDITORI DI COSTA ED ENTROTERRA 

Incontro nella sala consiliare del comune di Alassio per l’avvio dei percorsi formativi dedicati all’ideazione e alla promozione  di prodotti turistici esperenziali 

Si terrà il prossimo lunedì 14 gennaio, alle ore 11.30, la presentazione del progetto ITALIAN RIVIERA EXPERIENCE, con il quale l’ATS FOCUS, formato da E.S.E. SV – E. L. F. o Liguria – Futura – Conform s.r.l. e E.S.S.E. Ge, si è aggiudicato il finanziamento europeo per la formazione degli imprenditori nel campo della promozione attraverso i new media dei prodotti turistici esperenziali ( OB. SPEC.11 DEL PO FSE 2014-20209.

L’incontro è promosso dall’assessorato al turismo in collaborazione con l’associazione albergatori di Alassio, CIA e Confagricoltura coinvolte con i loro associati nei percorsi formativi. Come sottolineano gli organizzatori: “Questo progetto formativo rappresenta un’occasione straordinaria per il nostro comune in un ottica di alleanze e sinergie tra territori ed aziende della costa e dell’entroterra; l’auspicio è che da questa esperienza possano nascere nuovi prodotti legati all’enogastronomia capaci di generare nuovi flussi turistici per il nostro comprensorio.”

Tartufi sulla spiaggia di Alassio

L’Associazione Tartufai & Tartuficoltori in Comune ad Alassio per promuovere Liguria Truffle Adventure Hotel nell’ambito dell’avvio dei corsi di formazione di turismo esperienziale.

COMUNICATO STAMPA – E’ stato bellissimo vederli partire, naso sulla sabbia a cercare i preziosi tuberi, appositamente nascosti sul litorale alassino. La salsedine, odori “nuovi” hanno reso il loro lavoro più complicato, ma alla fine hanno saputo trovare i tartufi e conquistarsi il premio.

I cani da trifola sono stati grandi protagonisti stamattina alla conferenza stampa di presentazione dei corsi di formazione “Italian Riviera Experience” con il quale l’ATS FOCUS da E.S.E. SV – E. L. Fo Liguria – Futura – Conform s.r.l. e E.S.S.E. GE, si è aggiudicata il finanziamento europeo per la formazione degli imprenditori nel campo della promozione attraverso i new media dei prodotti turistici esperienziali (Piano Formare al Turismo – Linea 2 – Asse III OB. SPEC.11 del PO FSE 2014-2020). Un percorso formativo che vedrà impegnati imprenditori agricoli e turistici nel’ideazione e nella promozione di proposte del segmento experience.

L’incontro di coordinamento tra gli imprenditori e gli enti realizzatori dell’attività formativa è stata l’occasione per confermare la propria adesione al progetto e definire i primi aspetti organizzativi che porteranno alla realizzazione delle attività corsuali.

“La crisi spinge al declino o all’innovazione – ha spiegato Franco Laureri che ha così presentato le ragioni di questi corsi – L’offerta turistica del segmento climatico balneare della Liguria vive da decenni la fase della maturità, in molte realtà si avvia verso il declino, con perdite di fette di mercato a discapito di nuovi e vecchi competitor che in questi anni hanno saputo innovare la propria offerta, si pensi alle crociere, o ai distretti dell’enogastronomia, tanto per citare alcuni esempi. In questo scenario s’inserisce la proposta formativa di “Italian Riviera Experience” mirata a fare networking tra operatori di costa ed entroterra con l’obiettivo primario di costruire relazioni in grado di integrare e fondere, attraverso il segmento esperienziale, le eccellenze legate al mare, all’agricoltura e alla viticoltura”.

I corsi, incentrati sul l’innovazione di prodotto e sulla loro promozione attraverso i new media con attività formative dedicate alle tecniche del social media marketing, coinvolgeranno gli operatori turistici di Alassio, Andora e dell’entroterra Ingauno, e della bassa Valle Arroscia.

Seguiti da docenti di content e social media marketing ed esperti in produzione di video i corsisti, attraverso project work avranno il compito di ideare, mettere a sistema e promuovere proposte di turismo esperienziale nei segmenti: Natura – Sport –  Enogastronomia –  Arte & Cultura – Artigianato – Shopping.

“L’obbiettivo – aggiunge Angelo Galtieri, Assessore al Turismo del Comune di Alassio – è non solo quello di diversificare e ampliare l’offerta turistica, non solo quello di mettere a sistema le numerose potenzialità del nostro territorio, ma anche quello di poter essere presenti al Bitesp 2019, la borsa del turismo dedicata agli operatori internazionali del settore turistico organizzato, che si terrà a Venezia dal 25 al 27 novembre prossimo, con un’offerta di chiaro e sicuro appeal”.

L’esperienza della ricerca dei tartufi a Balestrino, dove da gennaio a marzo è possibile trovare tartufi neri di ottima qualità, è solo una delle molte possibilità da percorrere per ampliare l’offerta turistica.

“C’è chi già si è mosso in questo senso proponendo escursioni per snorkeling o diving​ – ha concluso Laureri – ma la vera svolta sarà mettere queste proposte a sistema con indicazioni e riferimenti precisi”

 

 


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto