Loano città pilota con lo ‘sportello amico’, iniziativa promossa dall’Arma dei carabinieri. Ogni terzo venerdì del mese il comandante della stazione dei carabinieri di Loano, luogotenente Luigi Carta, si recherà presso la biblioteca civica per incontrare i cittadini, che potranno esporre problematiche, denunce, chiedere consigli, segnalare particolari situazioni che riguardano la sicurezza della comunità e per le quali si chiede di valutare l’intervento da parte dei militari dell’Arma. Un’alternativa al controllo metodico del territorio ? Qualcosa in più per stimolare i cittadini alla collaborazione. Abbiamo chiesto all’Ufficio stampa del Comune di conoscere il risultato dei primo incontro, quanti cittadini, ad esempio, erano presenti e quali le richieste, le tematiche più ricorrenti. Finora non abbiamo ricevuto risposta. Che sia la volta buona anche per vincere un certa ‘omertà’ ad esporsi ? Comune peraltro nella mentalità e nelle abitudini anche della nostra provincia.
Venerdì 14 dicembre, alle 16.30, presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal, a Loano, si è tenuto il primo incontro di “Sportello Amico”, l’iniziativa promossa dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con l’amministrazione comunale di Loano. Ogni terzo venerdì del mese il comandante della stazione dei carabinieri di Loano, luogotenente Luigi Carta, si recherà presso la biblioteca civica per incontrare i cittadini, che potranno esporre problematiche, denunce, chiedere consigli, segnalare particolari situazioni che riguardano la sicurezza della comunità e per le quali si chiede di valutare l’intervento da parte dei militari dell’Arma.
Nel comunicato stampa del Comune si ricorda inoltre che i loanesi potranno richiedere informazioni utili a migliorare la loro sicurezza, prevenire i reati contro il patrimonio (furti, trjuffe e rapine) ed altre situazioni critiche, nonchè riguardo al controllo del territorio. “La nostra amministrazione – ha
spiegato il sindaco Luigi Pignocca di Forza Italia – ha accolto con grande piacere la proposta di collaborazione arrivata dai carabinieri per tramite il comandante della Compagnia di Albenga, maggiore Sergio Pizziconi.
Questa iniziativa permetterà concretamente di avvicinare la cittadinanza all’Arma e rendere sempre più ‘famigliare’ e meno formale il contatto con i rappresentanti territoriali di questa importantissima istituzione del nostro paese. L’arma è al servizio della popolazione ed occorre riporre la massima fiducia nei carabinieri, così come in tutte le forze dell’ordine”. Il sindaco ha infine ricordato che l’incontro con i cittadini favorirà anche l’emergere di eventuali problematiche di interesse comune. L’iniziativa promossa nell’ambito di un progetto provinciale sarà replicata anche in altre località.
L’ORDINE DEL GIORNO DEL TAVOLO DELLA SICUREZZA
I cittadini non solo come beneficiari ma anche come co-produttori delle politiche per la sicurezza. E’ questo il progetto a cui sta continuando a lavorare l’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca in sinergia con il comando della polizia locale coordinato dall’assessore Enrica Rocca e dal comandante Gianluigi Soro.