Due iniziative natalizie ad Albissola Marina. L’Associazione La Fornace ha in programma la tradizionale ‘Antica Fiera di Natale’. All’Oratorio San Giuseppe Festa del presepe. Il 18 dicembre parte la seconda fase di Storie In Ceramica, il progetto di Museo Senior che ha spinto a condividere esperienze e ricordi legati a un particolare oggetto di ceramica. Più di 80 le storie e le opere arrivate da tutta Italia che saranno protagoniste di un percorso museale diffuso e sinergico tra reale e virtuale, ospitato da 4 musei della ceramica della provincia di Savona. Leggi anche alla libreria Ubik presentazione del Libro Genova Etrusca frutto di un lavori di ricerca dello studioso di storia antica Franco Icardi.
Due iniziative dedicate al Natale e al presepe coinvolgono, ad Albissola Marina, l’Associazione La Fornace. Sabato 15 dicembre a Pozzo Garitta è in programma l’ormai tradizionale ‘Antica Fiera di Natale’, mentre domenica 16, all’Oratorio San Giuseppe, ‘Festa del presepe’ con recita del gruppo ‘Inuetta’. All’interno della Fornace, fino al 13 gennaio 2019 prosegue la mostra ‘Allestire il presepe’.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre, ad Albissola Marina, appuntamenti clou del progetto ‘I giorni del presepe’. Dalle 10 alle 18 di sabato sarà aperta, nello straordinario scenario di Pozzo Garitta, l’Antica Fiera di Natale, mercatino di presepi, ceramiche, libri, oggetti per regali natalizi, proposti da artigiani e associazioni culturali e di solidarietà. L’iniziativa che torna, dopo un anno, nella sua sede tradizionale, si avvale della collaborazione dell’Associazione ‘La Fornace’ ed è stata inserita dal Comune di Albissola Marina nel programma ‘Natale con il Grinch e Babbo Natale’
Domenica alle 16,30, invece, nell’ambito della ‘Festa del presepe’, consegna degli attestati di partecipazione ai protagonisti dei corsi-laboratori ‘Mi faccio il presepe’ realizzati nella Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore nei mesi di aprile e novembre 2018 esibizione del gruppo ‘Inuetta’, con un saggio in dialetto che comprende canti e poesie sul presepe, e. Molte delle poesie sono state scritte e vengono personalmente recitate dalle protagoniste di ‘Inuetta’, l’oretta dedicata al dialetto che si svolge alla Fornace Alba Docilia tutti i giovedì dalle 17 alle 18 e vede una partecipazione sempre più numerosa. La recita verrà replicata nella casa di riposo ‘Corrado’.
Il progetto ‘I giorni del presepe’, voluto da Macachi lab, associazione che punta alla valorizzazione dei Macachi, le statuine del presepe tradizionale albisolese, è arrivato alla quarta edizione e, oltre a questi due appuntamenti, comprende varie iniziative e partecipazioni a mostre, tra cui quest’anno spiccano ‘Argillà’ a Faenza (a inizio settembre) e ‘YouNique – Artigianato di eccellenza’ a Lugano a metà novembre. Da ricordare, infine, che alla Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso è in corso, fino al 13 gennaio 2019) la mostra ‘Allestire il presepe’ (orari di apertura: giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19). Nello spazio museale si può, come sempre, visitare l’esposizione permanente sui Macachi., oltre ad ammirare le tre antiche fornaci a legna che danno il nome alla struttura.
Vedere, ascoltare, scoprire
Le Storie in Ceramica sono pronte a farsi conoscere
Il 18 dicembre parte ufficialmente la seconda fase di Storie In Ceramica, il progetto di Museo Senior che ha spinto a condividere esperienze e ricordi legati a un particolare oggetto di ceramica. Più di 80 le storie e le opere arrivate da tutta Italia che saranno protagoniste di un percorso museale diffuso e sinergico tra reale e virtuale, ospitato da 4 musei della ceramica della provincia di Savona. A completare Storie in Ceramica altri due format di racconto, Memorie e Intorno.
Albissola Marina – Una mostra diffusa che coinvolge 4 musei della ceramica della provincia di Savona, quattro narratori che raccontano i loro ricordi e le loro esperienze, due visite partecipate alla scoperta dei luoghi della ceramica e un museo virtuale per dare spazio a ogni storia: tutto questo è Storie In Ceramica, un progetto di promozione culturale partecipata rivolta a tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare, partendo da un oggetto in ceramica.
INAUGURAZIONE MOSTRA 18 dicembre 2018 – ore 18.00 / Centro Esposizioni MuDA – Albissola Marina
Musei coinvolti: Museo della Ceramica Savona, MuDA – Museo Diffuso Albissola Marina, Museo Civico Manlio Trucco Albisola Superiore, Museo Civico Villa Groppallo Vado Ligure.
ICARDI ALL’UBIK DI SAVONA CON GENOVA ETRUSCA
L’autore descrive non solo la fondazione etrusca di Genova, ma anche più in generale i reperti trovati in Liguria ed in Piemonte, in Italia ed in Europa. Con lui andremo alla ricerca delle origini di questo popolo italico. Loro stessi si chiamavano Rasenna e giunsero dal nord Europa nella pianura padana, in Toscana, poi in Campania, portando le loro notevoli capacità commerciali. Scambiavano olio, vino e beni di lusso in bronzo e ceramica. Gli Etruschi con i loro alleati Fenici, oltre al mar Tirreno, dominarono anche il Mediterraneo occidentale. Elaborarono una loro lingua, tuttora sconosciuta, basandosi sull’alfabeto greco occidentale dell’Eubea. Assimilarono ciò che di buono trovarono sulle loro rotte e comunicarono il loro gusto artistico in tutta Europa.