Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vado Ligure, che sorpresa! Musica in porto


L’ultimo concerto di ‘Nuova Musica in Porto’ irrompe sul palcoscenico di Vado Ligure, venerdi 23 novembre. S.M.S. Baia dei Pirati è, non solo una bella struttura, ma il simbolico affaccio ai cantieri, dove si costruisce la nuova piattaforma marittima. L’ eclettica formazione: due polistrumentisti, Bruno Giordano e Claudio Massola (l’uno Clarinetto e Saxofoni, l’altro Clarinetto basso, Clarinetto, Flauti diritti, Organetto diatonico), e dal pianoforte di Alessandro Delfino.

COMUNICATO STAMPA – Il mese di novembre ha portato un’eccitante novità nel panorama musicale del Savonese, in particolare di Vado Ligure, con la ripresa, sabato 10 novembre, della rassegna Musica in Porto, interrotta nell’ormai lontano 2008. Si tratta di una manifestazione che, in un’inconsueta, fruttuosa sinergia tra realtà diverse, presenta programmi musicali di alta qualità in un contesto inusuale, ma profondamente legato alla realtà territoriale.

In questo autunno, segnato da gravi eventi meteorologici, i grandi sforzi che, dopo la recente drammatica mareggiata si stanno profondendo per riprendere al più presto la normalità operativa, impongono all’iniziativa Nuova Musica in Porto anche un ruolo di focalizzazione sulla realtà economico- occupazionale più importante del territorio.
Dopo il sold out ai due spettacoli del 10 novembre, e l’entusiastico apprezzamento per il concerto dell’Across Duo nel suggestivo allestimento scenico dei Magazzini del caffè – VIO di Vado Ligure, venerdì 23 alla Baia dei Pirati si terrà l’ultimo evento dell’edizione 2018. Si inizierà il mattino con lo spettacolo per le scuole di Vado Ligure, che parteciperanno in massa, e poi, la sera alle 21.00, avrà luogo il concerto (ricordiamo che è necessario prenotare telefonando alla segreteria dell’Orchestra Sinfonica di Savona, 019-824663).
La sede è stata scelta in stretta simbiosi con il titolo dell’iniziativa: Uno sguardo sul porto che cambia. Il luogo si affaccia, infatti, sulla baia sede dei cantieri, che apporteranno cambiamenti epocali nell’economia portuale.

L’edificio della S.M.S. Baia dei Pirati è, non solo una bella struttura, ma il simbolico affaccio ai cantieri, dove si costruisce la nuova piattaforma marittima. Protagonista dell’evento Uno sguardo sul porto che cambia – il Mal d’Estro Trio con il programma “Sur le fil”, che riprende un loro fortunato CD dallo stesso titolo. L’ eclettica formazione, costituita da due polistrumentisti, Bruno Giordano e Claudio Massola (l’uno Clarinetto e Saxofoni, l’altro Clarinetto basso, Clarinetto, Flauti diritti, Organetto diatonico), e dal pianoforte di Alessandro Delfino, proporrà un viaggio musicale accattivante. Si tratta di emozioni, virtuosismi, improvvisazioni e riflessioni fra musica classica e moderna, musica popolare e jazz, con un linguaggio di volta in volta intimistico ed essenziale, oppure ricco di coloriture di ricerca. Al termine del concerto un momento di piacevole relax e di condivisione delle impressioni sarà il rinfresco a cura della S.M.S Baia dei Pirati.

Musica in Porto è resa possibile grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale di Vado Ligure, della Fondazione De Mari, delle associazioni che riuniscono gli operatori del porto di Savona e Vado, dei numerosi sponsor, dell’azienda Pacorini, della S.M.S. Baia dei Pirati.


Avatar

Trucioli

Torna in alto