Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Valle Bormida: condizioni di vita e di lavoro


Industria chimica in valle Bormida. Un approccio didattico alla storia contemporanea: studenti propongono 24 interviste a chi fu coinvolto nell’industria chimica locale dal Dopoguerra ad oggi.Il volume “Uomini macchine storia” sarà presentato venerdì 26 maggio alle ore 14.30, nel teatro comunale del palazzo di Città di Cairo Montenotte, in piazza della Vittoria. Il libro che esce in questi giorni per i tipi di Carta Bianca Editrice, nasce da una costola del progetto Ab origine – Aspetti di storia della Val Bormida, realizzato dall’Istituto Secondario di Cairo Montenotte con la Società Savonese di Storia Patria, l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida e il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte.

Gli studenti del primo biennio dell’indirizzo Itis, armati di taccuino e microfono, hanno raccolto ventiquattro interviste tra gli operai, i tecnici e i dirigenti delle imprese di quello che fu il maggior polo chimico italiano, le hanno discusse, analizzate ed organizzate e, infine, hanno dato loro la veste grafica definitiva.

Il risultato è un’opera che, oltre a costituire un innovativo progetto formativo “sul campo”, offre un panorama inedito e di grande interesse sulle condizioni di vita e di lavoro in valle Bormida dal secondo dopoguerra ad oggi. Sono presentati tutti i principali temi che hanno percorso il Novecento a Cairo e nel suo comprensorio, dalla viva voce dei protagonisti e senza censure.

Sarà l’occasione per discutere, attraverso le interviste realizzate dagli studenti agli attori della parabola industriale della Valbormida, sulla memoria, i problemi attuali ed il futuro del comprensorio bormidese, alla presenza di deputati, sindaci, esperti e, soprattutto, degli stessi protagonisti.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto