Una Manifestazione d’eccellenza ha coinvolto un numeroso pubblico, giunto dal nostro territorio e non solo, in occasione della Collettiva di pittura e scultura indetta da “La Casa delle Arti” di Albisola Superiore.
Va in crescendo l’opera che questa Associazione sta calendarizzando con serrate cadenze. Dipinti e ceramiche di notevole pregio hanno attirato l’attenzione e l’interesse dell’Assessore allo sport, tempo libero e servizi sociali del Comune di Albisola Superiore, Roberto Gambetta. Alle sue parole di plauso si è unito Angelo Berlangieri, già Assessore alla cultura e al turismo della Regione Liguria ed ora Presidente dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona, il quale ha sottolineato la validità dell’Arte e l’ammirevole impegno del Presidente Ettore Gambaretto che, insieme con l’infaticabile e brillante figlio Diego sta dimostrando l’efficacia delle continue iniziative destinate a divenire, ogni volta, un immancabile successo.
Il prof. Marco Pennone ha analizzato il contenuto delle opere esposte con la competenza che lo distingue, mentre Maria Scarfì Cirone, Vicepresidente de “La Casa delle Arti”, ha improvvisato una “favola” con il classico “C’era una volta”, rievocando l’Albisola di tanti secoli addietro giunta poi, verso la metà del 1900, ad essere denominata “la piccola Atene”.
Degna di rilievo è stata anche la presenza del Maestro Ottaviani e del consulente Benito Piemontino. La fase conclusiva, affidata alla Prof. Claudia Ghirardello, nota esperta d’arte di Biella e autrice di quaranta pregevoli opere librarie di carattere storico- artistico che trattano, in particolare, di artisti poco conosciuti malgrado i loro pregevoli dipinti, ha sigillato la reciproca collaborazione interregionale, confermando l’intensissimo lavoro da svolgere insieme.
Giuliano Benincasa