Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Rifugio di Caprauna: pranzo dell’Ormeasco e del bollito misto piemontese. E a Ormea tre giorni di trekking sulla tracce del lupo


Al rifugio Pian dell’Arma di Caprauna da non perdere il pranzo in onore dell’Ormeasco di Cascina Nirasca e del bollito misto piemontese. A Ormea week end di trekking alla scoperta del lupo. Ma anche la tradizionale castagnata a Chionea.

Il 1 novembre al rifugio Pian dell’Arma di Caprauna, in valle Pennavaire, una valle divisa a metà fra Liguria e Piemonte fra Savona e Cuneo, dove alla cima della stessa è ubicato il rifugio Pian dell’Arma unisce i due territori con un pranzo dedicato all’Ormeasco di Cascina Nirasca, proprio dall’altra parte dei monti di Caprauna, e del Bollito misto alla Piemontese.

Nella patria della rapa bianca che è presidio slow food, il rifugio organizza un pranzo tipico piemontese con un vino rosso ligure. Un pranzo che ha raggiunto il suo quarto anno dove i vinaioli Temesio e Maglio danno vita a una giornata mangereccia che però non è una sagra, ma una conoscenza raffinata di piatti tipici e del territorio. Profumi e sapori che già si sentono nell’aria, che vogliono dar vita a un lavoro di gruppo, a un futuro di comunione che veda questo entroterra riconosciuto per le caratteristiche e le bellezze che ha.

Cascina Nirasca e il rifugio collaborano a molte iniziative proponendo sempre il meglio e la loro cultura del territorio.

Il costo del pranzo tutto compreso sarà di euro 30,00 e sicuramente conoscendo Marina del rifugio e Marco e Gabriele di Cascina Nirasca vi verrà voglia di trascorrere ancora del tempo chiacchierando con un buon bicchiere.

 

 

 

 

 

 

VENERDI 28, SABATO 29 e DOMENICA 30 OTTOBRE: Trekking d’autunno – Un fine settimana lungo l’Alto Tanaro Tour – 28-29-30 ottobre 2016

Il Progetto europeo LIFE WOLFALPS e le Aree Protette delle Alpi Marittime propongono da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, un trekking guidato per scoprire tutto sul ritorno naturale del lupo sulle Alpi con una serata insieme a un ricercatore, per camminare lungo le mulattiere e le borgate della splendida Balconata d’Ormea insieme a una guida del Parco, per salire sul Pizzo d’Ormea che domina la valle e per… divertirsi in compagnia nella natura! Un fine settimana sulla famosa Balconata d’Ormea, un assaggio autunnale del percorso dell’Alto Tanaro Tour, il nuovo spettacolare trekking ad anello che percorre i due versanti dell’Alta Val Tanaro.

Venerdì 28 ottobre il ritrovo è nel pomeriggio nella panoramica borgata di Chionea, con vista sul Pizzo d’Ormea, per una suggestiva passeggiata fra giganteschi castagni secolari al calar della sera. Chi non riuscisse a liberarsi nel pomeriggio, è atteso entro le ore 19.30 per una cena a base di prodotti locali al Rifugio Chionea. Dopo cena, una serata in compagnia di un ricercatore per scoprire come sono tornati i lupi sulle Alpi, quanti sono, dove vivono, come si comportano e quali sono gli strumenti per far sì che pastori e lupi possano convivere sulle montagne.

Sabato 29 ottobre salita al Rifugio Valcaira e al Pizzo d’Ormea fra gli alpeggi ormai deserti e lungo la bella dorsale di Costa Valcaira: nelle giornate limpide il panorama spazia dalle Alpi alla Corsica. Discesa lungo la Costa degli Archetti fino a Quarzina, cena a base di prodotti locali e pernottamento al Rifugio Quarzina.

Domenica 30 ottobre si chiude in bellezza con una facile salita al pianoro de La Colma, sede della cappella di San Giovanni e una piccola digressione al laghetto del Lao, dove vive una colonia di tritoni alpini. Rientro a Chionea, passando per le pittoresche borgate di Chioraira, Rian e Porcirette. L’arrivo è previsto per le 15.00 circa.

Il dislivello positivo totale del trekking è di circa 1800 m e il percorso è accessibile a escursionisti mediamente allenati. Il costo è 90,00 euro a persona comprensivo di vitto, alloggio, serata dedicata al lupo, accompagnamento e trasporto bagagli.

L’iscrizione è obbligatoria al numero 0171 1740052 entro il 21 ottobre o via email all’indirizzo prenotazioni@parcoalpimari ttime.it entro la stessa data. Per informazioni sul percorso è possibile contattare direttamente la guida parco Roberto Pockaj via mail roberto.pockaj@gmail.com.

Info: http:// www.lifewolfalps.eu/news/ trekking-dautunno-alto-tana ro-tour-un-fine-settimana- lungo-fra-lupi-antiche-bor gate-progetto-life-wolfalp s/

DOMENICA 30 OTTOBRE 2016- Tradizionale castagnata nella frazione di Chionea. Organizzazione Rifugio Chionea

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto